nel sito 
nel forum
DOVE SIAMO: Naked e Special : Moto
Bimota: la tecnologia nasce dal pensiero, l'energia dal Team
Articolo pubblicato su Ultramotard il: 2003-07-16 16:09:27In seguito all’acquisto del marchio Bimota nel novembre del 2002 ed al successivo avvio dell’attività presso lo storico stabilimento di Rimini sito in Via Giaccaglia 38, l’esposizione dei nuovi modelli nel paddock di questo circuito ricco di storia che ospita le gare SBK è anche il trampolino di lancio per ufficializzare il ritorno della Bimota nel mondo motociclistico.

Il Presidente Lorenzo Cavalieri Ducati, figlio di uno dei 3 fratelli fondatori dell’omonima casa motociclistica, e l’Amministratore Delegato Giuseppe Della Pietra sono gli esponenti principali del pool di imprenditori che si sono presi a cuore il destino di Bimota con il preciso obiettivo di rilanciare questo noto marchio storico, ancora oggi tra i più rinomati e punto di riferimento del motociclismo in tutto il mondo.

Dopo aver rilevato marchio, macchinari, vecchio magazzino Bimota, la prima fase è stata caratterizzata dal vendere tutti i prodotti Bimota che non faranno parte del suo futuro. L’intero progetto 500 V-Due e il relativo magazzino sono stati venduti ad una società italiana mettendo così fine a questo capitolo così sfortunato nella storia della Bimota.

Bimota 666Bimota SB8K

Come seconda fase è stata venduta l’altra metà dello stock dei vecchi modelli per poter poi partire con i nuovi progetti: la realizzazione della versione stradale derivata dalla moto ufficiale Bimota SB8K, con la quale Anthony Gobert vinse a Philip Island in Australia la gara di SBK nel 2000, e la Bimota “666”, nata in collaborazione con il noto marchio sportivo NCR.
Entrambe le moto saranno prodotte in tiratura limitata di 50 esemplari numerati, evidenziati da una targhetta identificativa per commemorare il 30° anniversario della nascita della Bimota.

Bimota 666Bimota SB8K

Ma le collaborazioni non finiscono qui. E’ stato raggiunto un accordo con il Presidente ed Amministratore Delegato della Ducati Motor, Dott. Federico Minoli, per la fornitura dei motori e con Carbon Dream per quanto riguarda la modelleria. Proprio per questo motivo è previsto a breve il trasferimento della sede Bimota in Toscana tra Firenze e Siena, al fine di poter seguire direttamente le nuove motociclette in ogni singola fase, dalla progettazione alla consegna finale al cliente.

A tal proposito si stanno valutando una serie di operazioni per portare l’azienda sempre più vicina all’utilizzatore finale, affinché attraverso il dialogo diretto si possa intervenire molto più rapidamente per far fronte alle esigenze del cliente stesso.

Al fine di mantenere alto lo standard qualitativo delle Bimota, non saranno prodotti più di 400-500 motocicli all’anno sotto la supervisione del Direttore Tecnico, l’Ing. Alberto Strada, tornando quindi alle origini di piccoli costruttori di prodotti eccezionali, fatti a mano, ma tecnologicamente all’avanguardia. Infatti, per la progettazione si stanno applicando le tecniche più avanzate utilizzate in campo automobilistico ed aerospaziale per poter ottenere un prodotto molto affidabile e con alte prestazioni, che contemporaneamente possa trasmettere delle emozioni. Sull’impronta di questa filosofia una BIMOTA diventa elemento distintivo di una personalità: una dichiarazione di appartenenza ad una categoria di persone libere, dinamiche, competitive, desiderose di vivere la moto come se fossero sempre in pista e di provare in ogni momento le emozioni di un gran premio all’insegna della sicurezza e della facilità di guida.

Un altro aspetto fondamentale è legato al mondo delle corse. Con orgoglio si può dire che Bimota è tornata ad essere nel gradino più alto del podio vincendo le prime due gare di Campionato Italiano Supertwins, con il pilota Gian Maria Liverani in sella ad una Bimota DB4 con un distacco notevole rispetto agli avversari. L’obiettivo rimane comunque il ritorno alle competizioni a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio Stampa Bimota
Tel.: 0541 302810
Fax: 0541 307429
mail: marta@alternativamoto.it

GALLERY MOTOCLUB ITALIA OFFICINE ITALIA CONCESSIONARI MOTO GLOSSARIO CONTATTI
ULTRAPARTNERS FORUM SUPERMOTARD STREET SUPERMOTARD RACE SUPERMOTARD WORLD SUPERMOTARD TECNICA OFF ROAD OFF ROAD TECNICA PITBIKE QUAD STREET, NAKED, SPECIAL STREET, NAKED TECNICA MOTO GP E SBK 125cc 50cc RECENSIONI TECNICHE MERCATINO VENDO MOTO VENDO ACCESSORI MERCATINO COMPRO MOTO COMPRO ACCESSORI GARE & COMPETIZIONI RADUNI ED EVENTI ENGLISH FORUM


Ultrapartners
MOTO ALBERGHI SHOPPING RETEIMPRESE