| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
kikko.gt
CINQUANTINO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 8:49 am Oggetto: oliare filtro aria |
|
La mia domanda è semplice: dopo aver pulito il filtro aria è davvero così necessario ungerlo di olio ??
Qual è lo scopo di questa procedura?
Succede qualcosa se non metto l' olio??
Serve olio apposito o basta ungere con normale olio usato?
Spero mi rispondiate nonostante io sia nuovo del forum....
Grazie  |
|
Top |
|
AZCLK
CINQUANTINO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 10:52 am Oggetto: oliare filtro |
|
| se fai sterrato non lo oliare! |
|
Top |
|
kikko.gt
CINQUANTINO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
no no.... uso su strada....
magari ogni tanto qualche breve sterrata...
lo devo oliare per forza?
con olio apposito o anche no? |
|
Top |
|
robysnd
MILLE

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 11:18 am Oggetto: Re: oliare filtro |
|
| AZCLK ha scritto: |
| se fai sterrato non lo oliare! |
te si che hai capito tutto  _________________ la moto è come una donna a letto, può esser brava fin che vuoi, ma il risultato dipende da chi la monta!!
Ogni giorno che non si ride è un giorno perso.
 |
|
Top |
|
Espanico
CENTOVENTICINQUE

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
Il motivo tecnico piu' semplice e perche' l olio sul filtro tende a intrappolare meglio le particelle di sporco che tenderebbero col tempo a staccarsi e finire dentro al condotto /carburatore ....
Compra l 'oilo per filtri DNA oppure BMC... per pulire i filtri ce il kit
15/20 euro ma alla fine con la benzina viene bene uguale e costa molto meno....il prodotto per pulire i filtri finisce subito.....
Altrimenti vendono anche i kit da 5 Lt e avoglia puli'......
Compra solo l 'olio  |
|
Top |
|
kikko.gt
CINQUANTINO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
[quote="Espanico"]
ma alla fine con la benzina viene bene uguale e costa molto meno
mi piacciono queste risposte eheheheh
ora vedo se comprare l' olio apposito o usare un goccio di quello riciclato
ho letto da qualche parte che va benissimo uguale!!
Grazie mille boys  |
|
Top |
|
pacatti
CINQUECENTO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 4:50 pm Oggetto: |
|
l'olio più o meno va bene tutto..ovviamente non l'olio motore usato..eheh..alla fine intrappola la polvere..non è indispensabile che abbia caratteristiche particolari... _________________ if you want to speak, speak; if you don't want to speak TACH!!! |
|
Top |
|
adrianoTTR
CINQUECENTO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
Be, l'olio specifico per filtri è molto appicicoso e non cola via. L'olio motore tende a colare verso il basso, cosi ti trovi la parte bassa del filtro molto unta e quella superiore asciutta. Però visto che la usi solo su strada, puoi accontentarti dell'olio motore. Per pulirlo va benissimo il petrolio bianco. La benzina invece è troppo aggressiva sulla spugna e ti accorcia la durata della stessa. _________________ Yamaha TTR600sm
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti) |
|
Top |
|
kikko.gt
CINQUANTINO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
vi ringrazio tanto!!!!!!
Buon week
 _________________ "Per te che sei mio amico ti svernicio gratis"  |
|
Top |
|
federico90
CINQUECENTO

|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
| adrianoTTR ha scritto: |
| pacatti ha scritto: |
| l'olio più o meno va bene tutto..ovviamente non l'olio motore usato..eheh..alla fine intrappola la polvere..non è indispensabile che abbia caratteristiche particolari... |
Be, l'olio specifico per filtri è molto appicicoso e non cola via. L'olio motore tende a colare verso il basso, cosi ti trovi la parte bassa del filtro molto unta e quella superiore asciutta. Però visto che la usi solo su strada, puoi accontentarti dell'olio motore. Per pulirlo va benissimo il petrolio bianco. La benzina invece è troppo aggressiva sulla spugna e ti accorcia la durata della stessa. |
Si, ma i filtri non li lasci a mollo nella benzina!! Li bagni, li strizzi e asciugano subito, non si rovinano.. sempre fatto e filtri perfetti!! Ovvio, non lo devi lasciare nella benzina un giorno!! |
|
Top |
|
mezzabirra
ULTRAMOTARD
|
Inviato: Sab Lug 04, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
certo che con questi filtri ci fate le bestialità più assurde
il filtro va pulito con OLIO la benzina ALLARGA I PORI, e non mi dite lo metto e tolgo e torna come nuovo, perchè succede ugualmente sotto i vostri occhi, e non ve ne accorgete di sicuro.
Per rimuovere l'olio dei filtri (molto adesivo) bisogna usare un prodotto a base oleosa, tutti gli oli vanno bene, ma il prodotto per il filtri (che non va buttato ogni volta ma che prima che decanti e non svolga più il suo ruolo si fa almeno 50 filtri) va meglio, ci mette meno, si toglie meglio e SICURAMENTE non rovina il filtro.
ciò premesso passiamo all'ingrassaggio.
dire che dipende dall'uso mi pare abbastanza "ambiguo", chiaramente se fai con frequenza sterrati lo dovrei pulire/cambiare prima, ma in OGNI caso lo devi oliare, se non altro per preservare valvole e testa.
o usi olio spray per filtri altrimetni la soluzione più economica (e a mio avviso anche migliore) è l'olio da filtri, io preferisco il motul, molto denso ne metto un goccio dentro una busta, lo spargo e poi pulisco la busta col filtro fino a che non è tutto omogeneamente distribuito sul filtro.
io non capisco una cosa, ma usate queste soluzioni "particolari" per risparmiare o per migliorare le prestazioni?  _________________ Cerca ManZooTeam su google!
www.manzooteam.com
1° Raduno ULTRAMOTARD luglio 2004, IO C'ERO
CERCO MOTO DA CROSS FUSE GRIPPATE INCIDENTATE |
|
Top |
|
pacatti
CINQUECENTO

|
Inviato: Sab Lug 04, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
semplicemente quelle che hai descritto tu sono le modalità di pulizia e ingrassaggio ideali...qui la gente si arrangia con quello che ha e quello che può o gli viene più comodo...soprattutto perchè ci piace trovare soluzioni più economiche e pratiche a tutto (anche se a volte non sono perfette..anzi quasi mai sono perfette)..e molti di noi per imparare devono provare e riprovare ad arrangiarsi.. _________________ if you want to speak, speak; if you don't want to speak TACH!!! |
|
Top |
|
mezzabirra
ULTRAMOTARD
|
Inviato: Sab Lug 04, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
le soluzioni intelligenti sono comprare il pulitore da filtri come componente e non come prodotto, lavarli spesso per tenere la moto in ordine, non rovinarli e cambiarli quando lo sono, utilizzare olio idoneo.
il resto sono accrocchi, che come tali la maggior parte delle volte fanno più danni che altro..
particolare attenzione anche a dove il filtro va a battuta, la parte deve essere oliata per far meglio tenuta  _________________ Cerca ManZooTeam su google!
www.manzooteam.com
1° Raduno ULTRAMOTARD luglio 2004, IO C'ERO
CERCO MOTO DA CROSS FUSE GRIPPATE INCIDENTATE |
|
Top |
|
robysnd
MILLE

|
Inviato: Sab Lug 04, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
soluzione economica per il lavaggio... sgrassatore chante clair+detersivo per piatti. oppure compri 5 litri di olio di colza li metti in un secchio e lasci il filtro a bagno li dentro poi lo sciaqui per bene.
un litro di olio per filtri costa 15 euro e vi dura minimo un anno quasi sicuro...
mettete qualche adesivo in meno e spendeteli in ste cose i soldi  _________________ la moto è come una donna a letto, può esser brava fin che vuoi, ma il risultato dipende da chi la monta!!
Ogni giorno che non si ride è un giorno perso.
 |
|
Top |
|
Honda-Razzo
ULTRAMOTARD

|
|
Top |
|
|