| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
h7-25
ULTRAMOTARD

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 7:57 pm Oggetto: Verniciatura carene. Dove ho sbagliato? |
|
Ciao Raga..
Sto rifacendo il vestitino alla mia moto..
dopo aver dato il primer, e le prime 2 mani di vernice, alla terza mano, dopo circa 1h su alcune parti della carena mi si sono formate delle groooooosse bolle, poi la vernice ha iniziato a spellarsi mettendo a nudo la plastica..
Forse ho messo troppo diluente?Troppo passate nell'ultima mano di verniciatura??
Vi ringrazio per le eventuali risposte. _________________ la mia moto è la + grande espressione poetica della mia libertà.
WAKATADAO SM Resing Tim |
|
Top |
|
AlexRariSXV
CINQUECENTO

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
una domandina scema scema....hai grattato bene cn la crta vetro prima;in modo ke la superficie fosse ruvida??? _________________
 |
|
Top |
|
h7-25
ULTRAMOTARD

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
si si, carteggiato per bene...come ho gia detto, è la terza mano di vernicie che mi ha inguaiato, le prime due son venute bene _________________ la mia moto è la + grande espressione poetica della mia libertà.
|
Top |
|
AlexRariSXV
CINQUECENTO

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
mmm,xke sembrerebbe un problema di reazione con la superficie...xo forse bastavano 2 passate....ke tipo di vernice hai usato??? _________________
 |
|
Top |
|
Guidolol
MILLE

Residenza: Monzese d'origine e bolognese di adozione Moto:Kl kxe 50cc
|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
ma in teroia non bisognerebbe carteggiare, acnhe solo leggermente, dopo ogni mano di vernice? _________________
 |
|
Top |
|
h7-25
ULTRAMOTARD

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
| AlexRariSXV ha scritto: |
| mmm,xke sembrerebbe un problema di reazione con la superficie...xo forse bastavano 2 passate....ke tipo di vernice hai usato??? |
è una vernice specifica per plastiche .. _________________ la mia moto è la + grande espressione poetica della mia libertà.
|
Top |
|
AlexRariSXV
CINQUECENTO

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
si,nn bisogna mai verniciare sul lucido... _________________
 |
|
Top |
|
h7-25
ULTRAMOTARD

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
se metto troppo diluente cosa succede? _________________ la mia moto è la + grande espressione poetica della mia libertà.
|
Top |
|
AlexRariSXV
CINQUECENTO

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
la vernice perde la sua capacità di adesione se troppo diluita... _________________
 |
|
Top |
|
mar1989
DUECENTOCINQUANTA
|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
probabile che la seconda mano nn era secca _________________ http://www.d2art.it/ |
|
Top |
|
AndyMotard
DUECENTOCINQUANTA

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 11:55 pm Oggetto: |
|
Così su due piedi è un po' difficile rispondere. Avrei bisogno di sapere alcune cose:
1) Che tecnica stai usando (compressore, pennello, tampone)?
2) Che tipo di primer stai usando (nitro, acrilico)?
3) Che tipo di vernici stai usando (nitro, acrilico)?
4) Che diluente stai utilizzando?
5) Stai verniciando su plastica nuda o su plastica già verniciata?
6) Hai carteggiato e ripulito le superfici prima di colorare? E tra una mano e l'altra?
Non vorrei azzardare ipotesi avventate, ma sembra che ci sia incompatibilità tra prodotti. Vedremo in base alle risposte che darai.
Leggi QUESTO ARTICOLO. E' scritto per la verniciatura con bombolette, ma è valido anche per il compressore. L'ho scritto io, quindi se hai bisogno di chiarimenti sono disponibile a darteli.
Saluti  _________________ Sei motociclista e vivi in Piemonte? Vivi in un'altra regione, ma vuoi scoprire il Piemonte su 2 ruote? Visita http://www.piemontinmoto.it
 |
|
Top |
|
danzig
MILLE
|
|
Top |
|
bl4st3r
CENTOVENTICINQUE

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
se vernici sulla plastica ci sta un aggrappante apposta , sennò non tiene.....e poi 3 passate di vernice non servono, ne bastano 2 e dopo passi il trasparente _________________ bolide acquistato....in fase di perfezionamento |
|
Top |
|
h7-25
ULTRAMOTARD

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
| AndyMotard ha scritto: |
Così su due piedi è un po' difficile rispondere. Avrei bisogno di sapere alcune cose:
1) Che tecnica stai usando (compressore, pennello, tampone)?
2) Che tipo di primer stai usando (nitro, acrilico)?
3) Che tipo di vernici stai usando (nitro, acrilico)?
4) Che diluente stai utilizzando?
5) Stai verniciando su plastica nuda o su plastica già verniciata?
6) Hai carteggiato e ripulito le superfici prima di colorare? E tra una mano e l'altra?
Non vorrei azzardare ipotesi avventate, ma sembra che ci sia incompatibilità tra prodotti. Vedremo in base alle risposte che darai.
Leggi QUESTO ARTICOLO. E' scritto per la verniciatura con bombolette, ma è valido anche per il compressore. L'ho scritto io, quindi se hai bisogno di chiarimenti sono disponibile a darteli.
Saluti  |
dunque, sto usando il compressore, primer alal nitro, diluente alla nitro antinebbia, la vernicie è a base nitrica, sto verniciando su plastica non verniciata, ho carteggiato prima di verniciare, ma non l'ho fatto tra una mano e l'altra.
grazie a tutti per l'aiuto. _________________ la mia moto è la + grande espressione poetica della mia libertà.
|
Top |
|
pozzocorse#23
CENTOVENTICINQUE
|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 5:19 pm Oggetto: |
|
secondo me h7.... hai passato il diluente e hai iniziato a verniciare troppo presto... quindi la passata di diluente non ha fatto in tempo ad evaporare... potrebbe darsi che dato che non fa più propriamente caldo il diluente impieghi un po' a estinguersi dalla superficie sulla quale lo passi...
Ciao!!! _________________ cerca di tenere aperto, se hai paura non chiudere mai gli occhi e dimentica di frenare. |
|
Top |
|
AndyMotard
DUECENTOCINQUANTA

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 7:09 pm Oggetto: |
|
Secondo me è bene che ti tieni un po' più sul denso, se no quando evapora il solvente la vernice rimane troppo tirata e basta la minima scusa (vibrazioni, flessione del pezzo, agenti chimici, come la seconda mano di vernice) perchè questa si crepi. Poi, dare una sommaria carteggiata (io la do con carta da 600 all'acqua) tra una mano e l'altra non è facoltativo, ma è d'obbligo, perchè la vernice deve sempre trovare un fondo rugoso per attecchire, altrimenti o prima o dopo sfoglia.
Saluti e buon lavoro  _________________ Sei motociclista e vivi in Piemonte? Vivi in un'altra regione, ma vuoi scoprire il Piemonte su 2 ruote? Visita http://www.piemontinmoto.it
 |
|
Top |
|
h7-25
ULTRAMOTARD

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
Grazie 1000..speriamo bene.. _________________ la mia moto è la + grande espressione poetica della mia libertà.
|
Top |
|
bl4st3r
CENTOVENTICINQUE

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
guardate ragazzi che tra una mano e l'altra non si deve carteggiare, devi carteggiare solo prima della prima mano, ma non deve diventare ruvida la superficia ma liscia possibilmente opaca, e si carteggia con carta abraziva, non carta vetrata _________________ bolide acquistato....in fase di perfezionamento |
|
Top |
|
ex manutuono
CENTOVENTICINQUE

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
Se vuoi avere la sicurezza che venga un lavoretto preciso tra una passata e l'altra usa anche il phon e su queste superfici non fà male neanche un velo di fissativo (và bene pure quello in bomboletta), per il trasparente ti consiglio di non catalizzare troppo spruzzando in passate veloci intervallate da phon.
Per queste cose ci vuole pazienza ed esperienza.
Sbircia un pò qui:
http://www.airbrush.it/ |
|
Top |
|
liner83
MINIMOTO
|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 10:29 pm Oggetto: Painting |
|
Ciao H7!
io faccio il carrozziere ed ho una carrozzeria,provo a darti qualche consiglio.....
Per iniziare è bene dire che le plastiche (qualsiasi esse siano dal paraurti di un'automobile a quelle di una moto da cross) sono difficili da verniciare e richiedono una cura particolare.....
La plastica nuda come quella delle carene del tuo motard non devono essere carteggiate ASSOLUTAMENTE con carta vetrata perchè è troppo aggressiva e forma dei solchi che non riempiresti nemmeno con 100 mani di vernice.Il mio consiglio è di non utilizzare nemmeno le carte abrasive,ma di opacizzare le parti in plastica con Scotch-brite di tipo fino (quello 3M di colore grigio è perfetto),scaldare successivamente la plastica con il phon dal lato in cui hai opacizzato e ripetere il passaggio dello scotch-brite.in questo modo avrai preparato la plastica in modo perfetto per la vernice.
Ora arrivano i problemi....
Per prima ed importantissima cosa va assolutamente passato uno strato di aggrappante apposito per le plastiche(io uso l'AUTOCOLOR e non ho mai avuto nessun tipo di problema)senza eccedere mai perchè più si aumenta lo strato di vernice sulla plastica e maggiore sarà la facilità con la quale si potrà "spellare" la vernice.Una mano evitando di "bagnare" andrà benissimo.
Verniciare con le bombolette è sconsigliato se si vogliono ottenere ottimi risultati l'unico sistema è l'aerografo!
al'interno delle bombolette c'è(nella maggior parte dei casi)una grande quantità di solventi che aggrediscono la plastica e creano il maledetto arricciamento.....
lo stesso discorso vale per le venici acriliche(quelle che ti consiglio) troppo diluite,la presenza di tanto solvente aggredisce la plastica!Per cui fatti consigliare dal tuo fornitore la diluizione che è importantissima ed attienitici scrupolosamente (io uso vernici AUTOCOLOR che costano un botto ma con le quali si ottengono risultati migliori di tante altre marche che ho avuto modo di provare e la diluisco al 70%,all'80% se fa caldo....)Ricordati assolutamente di usare diluente ACRILICO,altrimenti è tutto compromesso......
Attendi sempre che la vernice sia asciutta prima di procedere con un'altra mano ed evita di bagnare troppo le parti che vernici.....è li il problema relativo alle bolle che dicevi......se lavori in cabina non hai problemi perchè puoi aumentare la temperatura a piacimento(senza eccedere!) se non hai il forno aiutati con un phon,sempre evitando di avvicinarti troppo alle parti!
Solo se hai il forno ti consiglio la vernice all'acqua che impiega più tempo per asciugare ma non avendo solventi al suo interno non potrà mai darti problemi di arricciamento(io uso sempre e solo quella anche percè è obbligatoria in seguito alle regole vigenti........).
A questo punto si passa al trasparente del quale si danno assolutamente solo due mani per ottenere una bella verniciatura.Evita di "caricare" troppo la prima e carica poco poco di più la seconda in maniera che tutto sia ben lucido e che vengano evitate colature del prodotto.Torno a ripetere che è meglio evitare di dare troppo prodotto,causa lo spellamento della vernice!
Consiglio vivamente di "cuocere" per bene il trasparente in forno per scongiurare spellature della vernice e non andare mai oltre i 35 gradi altrimenti potrebbe arricciarsi la vernice oppure i pezzi si potrebbero deformare.........
a questo punto le plastiche dovrebbero essere verniciate!
se hai qualsiasi problema non hai che da chiedere ed alla fine del lavoro posta delle foto perchè voglio vedere il tutto finito!  |
|
Top |
|
|