nel sito 
nel forum

Cambio olio Honda Fmx

Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°

Moderatori: RAZZO, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Cambio olio Honda Fmx

Messaggioda gugly.fmx » 26/03/2010, 15:34

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio su questo forum, malgrado ciò non è la prima volta che lo visito, dunque so che è frequentato da gente estremamente competente e disponibile a dare consigli.
Premesso ciò, so perfettamente la considerazione pessima cui gode la mia moto, tuttavia, essendo la mia prima moto, non mi posso lamentare (fino ad ora).
la mia domanda è una:
- Come si effettua il cambio d'olio e il cambio del filtro dell'olio nella mia moto?
vorrei iniziare a prendere confidenza con queste piccole ma necessarie attenzioni che richiede il mio mezzo, poiché portarla dal meccanico per questa roba mi sembra eccessivo, qualcuno sa dirmi più o meno dove si trova il filtro dell'olio e il tubicino di scarico?
(ps. non so se questa mia richiesta è gia stata effettuata da qualcuno, quindi mi scuso qualora questa domanda sia un doppione)
grazie anticipatamente.

PS: successivamente posterò una domanda per modifiche estetiche delle carene
gugly.fmx
MINIMOTO

Re: Cambio olio Honda Fmx

Messaggioda Daring » 26/03/2010, 19:42

ciao gugly.fmx e benvenuto! :-) complimenti per la scelta della moto, ne sono possessore anche io come altri tanti felicissimi utenti di questo forum. Però credo che tu debba porre la domanda in MODIFICHE E ALTRO PER FMX. Li dovresti trovare quello che cerchi e anche di più. E se non cè ciò che cerchi li ti risponderanno sicuramente. A presto! ;-)
Daring

Messaggioda gugly.fmx » 26/03/2010, 20:37

capisco, ma mi sembra riduttivo ghettizzare i possessori di questa moto con tutte le domande che possono sorgere, di qualsivoglia natura, in un unico topic, dove - per dirla pulita - non si capisce un tubo, e per cercare ciò che può essere la risposta azzeccata alla tua domanda dettagliata devi barcamenarti in mezzo a centinaia di pagine confuse contenenti discorsi non lineari e scaglionati in più pagine.
non è una critica, nemmeno una polemica, è che da circa mezzora leggo quel topic e magari quelle info mi serviranno in futuro... adesso mi occorre sapere come cambiare l'olio ed il filtro; in un futuro, quando avrò ore da perdere, accederò a MODIFICHE ED ALTRO PER FMX e magari troverò quello che mi serve.
Grazie per il benvenuto e per la risposta.
Colgo l'occasione per chiederti se sai dove sia collocato esattamente il filtro dell'olio.
grazie a quanti risponderanno
gugly.fmx
MINIMOTO

Messaggioda ghostdema » 27/03/2010, 16:09

Sul topic, con la funzione cerca..

Da manuale d'officina :

2,1 litri dopo lo scarico
2,15 litri dopo lo scarico e sostituzione filtro
2,5 litri dopo lo smontaggio motore

Serraggi:

n° 3 bulloni filtro olio: 1,2 Kg ( io li faccio a 1 Kg)
n° 1 bullone scarico olio carter : 2,5 Kg
n° 1 bullone scarico telaio: 3,5 Kg ( io lo faccio a 3 Kg)

N.B.
Nel manuale uso e manutenzione a pagina 67/68/69 viene mostrato come fare, ma, il valore che viene indicato per la quantità dopo lo scarico e sostituzione filtro, è di 1,95 Litri.

Nel manuale d'officina invece parla di 2, 15 Litri.
In ogni caso, per esperienza, metti 2 Litri e dopo aver fatto girare il motore, se necessario rabbocca senza comunque superare mai i 2,15 Litri. :wink:

Filtro olio sul lato destro della moto, sviti quei tre bulloni piccoli sul carter e sta la dietro, occhio alla guarnizione, quando lo apri (ovvio che prima levi l'olio e poi il filtro).
Comunque sta tutto sul libretto, se non ce l'hai scrivi che ti descrivo meglio l'operazione...
In a room without windows, in a corner I found truth
ghostdema
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda gugly.fmx » 29/03/2010, 3:20

grazie ghostdema,
preziosissimo!!!!
provvederò al più presto ad applicare i tuoi consigli.
ti faccio sapere al più presto news.
posterò le foto del mezzo quanto prima, non appena avrò montato il faro (mascherina) le frecce.
(in mente ho anche di cambiare il parafango e il "parafango che sta sopra la ruota" lasciando solo i copristeli - e cambiare anche i paramani).
grazie ancora.
gugly.fmx
MINIMOTO

Torna a Supermotard Street