Vai alla pagina iniziale
Pagina iniziale Articoli supermotard Articoli enduro Articoli naked and special Articoli tecnica Articoli curiosità forum store pubblicità contattaci

Enduro e legalità

La sezione per gli amanti del tassello.

Moderatori: Honda-Razzo, paulìn, marco fango, GIANT SQUID, TrevorVines, albo

Messaggioda albo » 13/11/2008, 13:12

motorolawind ha scritto:saluti compagni di disavventura io insieme ad un amico ho acquistato da poco un cross ed essendo di biella l'unica possibilità di divertimento con i nostri mezzi è iscriversi ad un motoclub e andare in pista anche se mi piacerebbe moltissimo praticare dell'enduro, ma le tre uscite fatte fin'ora mi hanno fatto cambiare idea.In baraggia (parco naturale) che fino a qualche anno facevano esercitazioni miliari posto spettacolare per vero enduro, fuga dalla guardia forestale con tanto di elicotteri e jeep,seconda uscita bessa massi da paura per vero allenamento e anche qui forestale con jeep ci hanno fermati e minacciati con sequestro del mezzo se non sparivamo subito. Allora mi sorge il dubbio siamo sicuri che negli sterrati si possa andare con moto da cross?azzz.e poi guardo su youtube i quad possono girare?

Mi sa che sei partito con il piede sbagliato ....

Innanzi tutto se parliamo di cross puoi girare solo in pista , se invece hai un enduro devi comunque rispettare le zone parco e fuggiure dalla forestale è la miglior maniera per screditare tutti.

ti invito ancvhe a leggere il regolamento per non incorrere in sanzioni.

Ciao

P.s.: se hai davvero un cross la forestale ha commesso un illecito non confiscandoti la moto.
Ciao Elfo

E' meglio andare a 200 all'ora in coriera o a 30 in Ferrari?
albo
ULTRABIKE

Messaggioda DiRtY_MeTaL » 04/01/2009, 23:19

Ciao gente ho alcune domande da fare.
qua si è sempre girato in zone golenari e letti di fiumi e non ci sono mai stati problemi,fino a quando non hanno messo il cartello di parco naturale,ma un pezzo del percorso è ancora fuori.
Ora in questo pezzo mi piacerebbe pulire e segnare un percorso preciso.Il tutto è proprietà del demanio,e io non so bene come funzioni la cosa,però ora il percorso è pieno di frasche,tronchi ecc... Se io di mia spontanea volontà mi metto a pulire incorro in qualche inflazione?
Tenendo presente che il percorso è percorribile non solo in moto,ma anche a piedi o in bici!
Skizzo90 ha scritto:un pompino a fine serata è quello che fa la differenza tra una serata normale ed una serata magnifica?
Si. :lol:

CHI DI NASO ABBONDA DI CAZZO SFONDA 8)

MINCHIASTICCHIO
DiRtY_MeTaL
ULTRAMOTARD

Messaggioda rocco.g » 21/01/2009, 15:26

Avrei una domanda: "ma le vie strette di campagna, quelle non asfaltate che si usano per collegare una campagna all'altra, spesso piene di buche e fango, sono strade su cui si può circolare con un cross oppure sono considerate strade normali come quelli in città"?
rocco.g
MILLE

Messaggioda albo » 21/01/2009, 21:01

Il codice della strada le indentifica come strade , anche i sentieri sono strade.
Ciao Elfo

albo
ULTRABIKE

Messaggioda purin » 27/05/2009, 7:49

con i soldi di qualche multa (non sempre meritata) ci si può mettere d'accordo in una decina di persone per comperare un fazzoletto di terra per farsi una pasta da enduro indoor..
il bello è che se il campo è brutto, scosceso e vale poco (si risparmia) ci si diverte di più perchè gli ostacoli ci sono già..

se qualcuno ha un bosco suo la pista se la può fare come ho fatto io..

il brutto è che il percorso dopo un po' è sempre lo stesso e se vi piace l'enduro come forma di turismo siete fregati, ma con qualche capatina in pista da cross, qualche cavalcata e magari qualche scambio con altra gente che ha una pista simile vi potete divertire in sicurezza..

ciao
Se la strada è la scuola della vita, io taglio per i campi!

Minao's King #37

LIVIO sempre nel mio cuore
purin
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda albo » 27/05/2009, 12:09

Purin, a parte che a molti enduristi non piace girare sempre in quella che è pur sempre una pista , hai considerato gli aspetti legali e amministrativi della cosa ?
Ovviamente se è in un posto isolato e ci si va in pochi e molto discreti è difficile che qualcuno dica qualcosa ma questo non vuol dire essere "in regola" .

Se vuoi è un aspetto che si puo' approfondire.
Ciao Elfo

albo
ULTRABIKE

Messaggioda purin » 30/05/2009, 9:11

ciao, a parte che ti ho già detto che le piste che faccio io sono a posto con tutti i permessi (comune, carabinieri, nulla osta della "impatto ambientale"..)

repetita juvant

ci sono due casi: il bosco è tuo e ci giri in pochi, non è omologato come pista ma tu ci stai girando NON per competizione (non è una gara), puoi farlo tanto come puoi andare con la macchina nel tuo cortile senza patente

: la pista è tua e ci fai gare, allora ci vogliono le autorizzazioni.

se uno non vuole fare gare è semplice

ciao

Minao's King #37

purin
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda bosss » 19/06/2009, 17:25

ciao a tutti. mi inserisco in questo topic pe segnalarvi una importante iniziativa. una raccolta di firme per richedere la legalizzazione dell enduro
per chiunque fosse interessato bastano pochi clik..questo è il link
http://www.firmiamo.it/endurolegale
bosss
CINQUECENTO

Messaggioda albo » 19/06/2009, 19:48

quella petizione è stata aperta dall'AFI piu' di un anno fa , non ho notizie di attività legate a quella petizione, anzi la stessa AFI pare "in crisi" e chi ha scritto la petizione non fa piu' parte del direttivo.

Qualcuno jha notizie piu' aggiornate ? Ammiraglio ?
Ciao Elfo

albo
ULTRABIKE

Messaggioda bosss » 20/06/2009, 10:12

albo ha scritto:quella petizione è stata aperta dall'AFI piu' di un anno fa , non ho notizie di attività legate a quella petizione, anzi la stessa AFI pare "in crisi" e chi ha scritto la petizione non fa piu' parte del direttivo.

Qualcuno jha notizie piu' aggiornate ? Ammiraglio ?

ciao io mi sono permesso di aggiungerla qui poiche nel forum non ne ho vista nessuna traccia e su un altro sito invece se ne parla e c è un topic dedicato...purtroppo non so nessuna notizia riguardante ad attività legali ad essa connesse.
bosss
CINQUECENTO

enduro

Messaggioda FuriaStradale » 28/06/2009, 22:24

alla gente non appassionata di enduro non gliene freghera' mai nulla,ma a noi si!!!!!!!!!!!!! e con o senza legalita' dell'enduro noi andremo avanti per i nostri sentiri!!!
.....Performance...is...our...Mission.....
FuriaStradale
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda rocco.g » 20/07/2009, 11:49

Volevo fare una domanda, sicuramente stupida... non sapendo dove farla, ho deciso di farla qui perchè mi sembra il topic più idoneo.

Dunque, il mio garage è a 150 metri dal garage di mia nonna, ogni tanto, per far spazio, trasporto le mie moto da cross da un garage all'altro semplicemente spingendole a mano. Cioè, spente, ovviamente, e in folle.
A volte sono smontate, altre volte, invece, sono funzionanti e completamente montate.

Dunque, in questa condizione qui, sono lo stesso passibile di denuncia e multa?
Cioè, se spingo una moto spenta per strada, la cosa è ugualmente illegale?
rocco.g
MILLE

Messaggioda albo » 20/07/2009, 12:10

Rocco, temo di si. a rigore un cross non protrebbe neanche sostare sulla "pubblica via" , anche se penso che sia una norma decisamente poco applicata oltre che francamente di poco significato, anche perchè che differenza c'e' tra spingere un cross o un carrello del super mercato ? però il codice della strada è così e in caso di contestazione ci si puo' fare poco

ora non ho tempo ma se riesco stasera ti metto gli articoli del CDS
Ciao Elfo

albo
ULTRABIKE

Messaggioda rocco.g » 20/07/2009, 12:17

ma qual è la differenza tra spingere un carrello pieno di scatole dal mio garage sino in fondo alla strada dove c'è il garage di mia nonna, e spindere un cross che spento equivale solo ad un ammasso di ferraglia? :(

Cioè, sostare è già diverso, perchè implica il fatto che venga "usato", però non so, spingerlo e basta...

Dove posso trovare il codice e gli articoli per capire meglio?
rocco.g
MILLE

Messaggioda albo » 21/07/2009, 12:24

www.patente.it trovi il codice della strada.

Art. 93 " ... cut ... Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559 . Alla medesima sanzione e' sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facolta' di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. ... cut ... "

E fino a qui ci siamo , bisogna vedere cosa si intende con "circola" , non trovo la definizione esatta ma per circolazione si intende il "movimento" sulla strada, la sosta e la fermata in pratica basta che le ruote poggino sulla strada per "circolare" , se riesco ti metto la definizine giusta.
Ciao Elfo

albo
ULTRABIKE

Messaggioda nizzo » 28/07/2009, 14:15

tu spento in strada lo puoi tenere... è lo stesso discorso ke facevo con dei miei amici ke avevano gli scooter straelaborati però erano spenti e con giù le kiavi e la munna nn ha potuto dirgli niente...
FORUM YAMAHA WR 125 R/X

[url]http://wr125-r125.forumfree.it/[/url]
nizzo
CINQUECENTO

Messaggioda albo » 28/07/2009, 19:47

nizzo ha scritto:tu spento in strada lo puoi tenere... è lo stesso discorso ke facevo con dei miei amici ke avevano gli scooter straelaborati però erano spenti e con giù le kiavi e la munna nn ha potuto dirgli niente...

A parte che i tutori dell'ordine è giusto chiamarli con il loro nome e munna non lo è di sicuro, poi un veicolo parcheggiato in strada DEVE rispondere a tutte le norme del CDS come stesse circolando ASSICURAZIONE COMPRESA e su un veicolo parcheggiato possono essere eseguiti tutti i controlli consentiti dal CDS.

Ora torniamo in topic , grazie
Ciao Elfo

albo
ULTRABIKE

Messaggioda Leo 94 » 14/08/2009, 0:04

ragazzi sto diventando pazzo gli unici posticini dove si puo girare nel mio paese sono gli argini dei canali con stradine annesse ecco... i contadini han sempre da dir qualcosa sto diventando matto premetto che nn tocco i campi passo sempre per argini o stradini sterrate dove passano i trattori per intenderci... raga li posso girarci ? se no esiste un modo per ottenere una specie di permesso? :cry: spero di si perchè nn ne posso piu il week end vado al fiume e nn ce problema ma durante la sett o solo il mio paesino
TM 125 User
Leo 94
CINQUECENTO

Messaggioda purin » 21/01/2010, 10:56

albo ha scritto:Bantyce la questione non è così semplice , appena ho un po' di tempo vedo di mettere un po' di spiegazioni.

ciao, scusa se ti disturbo ma non hai più scritto perchè non si può circolare con una moto non omologata in un'area privata..

perchè avrei trovato prprio un bel posto per girare, ma mettere a posto con i permessi anche questo è troppo frustrante..

ciao

Minao's King #37

purin
DUECENTOCINQUANTA

Re: Enduro e legalità

Messaggioda albo » 18/02/2010, 19:59

Scusa Purin , non avevo visto il tuo messaggio , il discorso è abbastanza lungo, se mi mandi in PM un po' di info preparo un argomento appposito.

Per iniziare dovrei sapere se il luogo è cintato o no, la destinazione d'uso, se vi sono piu' persone , abitazioni, se viene creata una apposita pista o la moto è semplicemnete un "mezzo di trasposto" piu' tutto quello che puo' aiuatre ad inquadrare la situazione .

Così apro un topic apposta.

Ciao ciao

P.s: ma non avevi già un "pistino" regolarizzato ?
Ciao Elfo

albo
ULTRABIKE

Messaggioda purin » 19/02/2010, 8:59

infatti, ma questo posto è bellissimo, tutto in salita, quindi mi sarebbe piaciuto girarci legalmente..

quando ho un minuto ti spiego meglio e se riesco ti mando delle foto

Minao's King #37

purin
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda robocop rmz250 » 07/05/2010, 12:59

la legge è chiara, ma molto spesso le forze dell'ordine proprio non capiscono la realtà, sono annebbiati dalle loro regole
COS'HANNO IN COMUNE LA MIA RMZ E IL CONTADINO CHE ABITA AFFIANCO A ME?.................30 CAVALLI !!!!
robocop rmz250
CENTOVENTICINQUE

Precedente

Torna a Off road