Vai alla pagina iniziale
Pagina iniziale Articoli supermotard Articoli enduro Articoli naked and special Articoli tecnica Articoli curiositŕ forum store pubblicitŕ contattaci

mi mangia olio motore

Per migliorare la nostra tecnica e quella della moto.

Moderatori: Honda-Razzo, paulìn, marco fango, TrevorVines, albo

mi mangia olio motore

Messaggioda andre94 » 14/07/2010, 11:29

salve a tutti ho un honda cr 125 del 91 ......1 mese e mezzo ho cambiato l'olio mettendolo nelle giuste quantità........dopo un mese ho controllato l'olio togliendo la vite del minimo e non scndeva e ho pensato subito che ne mancasse un pochino ...ma poi aggiungendo e controllando quanto olio mettevo ho notato che ho messo 3 misurini da 100 ml per far arrivare l'olio al livello del minimo!!!!! ..........la domanda è comè che mi mangia così tanto olio ???? può essere il pistone che è da cambiare??
andre94
MINIMOTO

Re: mi mangia olio motore

Messaggioda Pgani » 14/07/2010, 12:07

Aspetta, aspetta, aspetta. E' meglio fare un pò di chiarezza. :D

La lubrificazione non è separata come nei 4t, quindi l'olio non lo "mangia" a causa delle fasce come nei motori 4t.

Se ne perdi così tanto evidentemente hai un paraolio rotto, se fosse esterno però vedresti l'olio colare, sicuramente sarà un paraolio interno. Preparati a spendre un bel pò di soldi, il paraolio costa pochissimo, ma sari costretto ad aprire in due il motore.

Ps: la moto fa un fumo molto bianco?

Edit: il colore dell'olio è sempre nero giusto? Perchè se fosse diventato bianco significherebbe che si fosse rotto il paraolio della pompa dell'acqua.
Squadra Corse Ultramotard
Midnight ha scritto:io perdono, Pgani no.

http://img227.imageshack.us/img227/2309/57209854.jpg
Pgani
ULTRAMOTARD

LocalitĂ : Brescia - Gardone Val Trompia Moto: KTM 450 EXC, BMW F650

Messaggioda andre94 » 14/07/2010, 12:13

il colore dell'olio e sempre nero ma non fa fumo
andre94
MINIMOTO

Messaggioda andre94 » 14/07/2010, 12:15

ho pensato che magari x colpa della fascia consumata magari filtra un pò di olio e me lo brucia insieme alla benzina e me lo sputa fuori dalla marmitta
andre94
MINIMOTO

Messaggioda albo » 14/07/2010, 12:31

andre94 ha scritto:ho pensato che magari x colpa della fascia consumata magari filtra un pò di olio e me lo brucia insieme alla benzina e me lo sputa fuori dalla marmitta

In un 2T l'olio lubrica esclusivamente il cambio e non è a contatto con la camera del manovellismo quindi l'usura della fascia non centra nulla.

PEnso che Pgana ci abbia azzeccato , hai un paraolio andato e viene tirato l'olio del cambio nella camera di manovella e da li in camera di combustione.

ciao
Ciao Elfo

E' meglio andare a 200 all'ora in coriera o a 30 in Ferrari?
albo
ULTRABIKE

LocalitĂ : Alessandria

Messaggioda spinsiu cre by house » 14/07/2010, 12:34

allora no aspetta ,

la moto va bene? come potenza è ok? se gira bene e come manutenzione sei messo bene nel senso che lai fatta da poco lascia stare di star li ad aprire in 2 , allora se vuoi far le cose fatte bene stacchi il blocco dalla moto , smonti il carter dx la frizzione e l'ingranaggio dell'albero e cacci fuori il paraolio andato (anche se lo sbraghi nel farlo non ha importanza tanto e da cambiare ) e ci metti quello nuovo .

il lavoro è relativamente semplice però devi farlo bene per contenere i prezzi tira giu il paraolio e vedi se lo recuperi in un negozzio specifico ti paraoli o cuscinetti , perchè seno presi in casa costicchiano (io li pagai sulla 40ntina) .
Immagine
Immagine
spinsiu cre by house
MILLE

LocalitĂ : brescia

Messaggioda andre94 » 14/07/2010, 12:52

comunque a cosa vado in contro se la lascio così e aggiungo solo l'olio quanto manca??? no perchè gli ho rifatto il motore un pò di mesi fà e non ho tanti soldi a disposizione in questo momento magari verso il mio compleanno a settembre riesco ma per adesso non c'e la faccio
andre94
MINIMOTO

Messaggioda spinsiu cre by house » 14/07/2010, 20:42

a brutte cose , nel senso finirai che grippi perchè il tuo motore va a miscela solitamente sul 2% e con un olio che si miscela con la benza se ci aggiungi dell'olio del carter che penso sia molto piu denso e faccia quindi piu fatica a miscelarsi rovini il cilindro ,in piu sputtanerai candele su candela che bagnandosi andranno a farsi benedire .

non rischirare che a vederla brutta ade spendi una 50ntina d'euro se continui cosi andrai a spedere i 50 piĂą pistone e se ti va bene lucidatura e basta del cilindro quindi a conti fatti sarai su un totale di 170 euro su per giĂą.
in piu aggiugno che se il tuo albero a su parecchie ore o che una grippata potrebbe compromettere anche quello e li son soldi biella cuscinetti e guarnizzioni nuove , tutto questo per ribadire il fatto che è meglio che non rischi :wink:
Immagine
Immagine
spinsiu cre by house
MILLE

LocalitĂ : brescia

Messaggioda Pgani » 15/07/2010, 0:29

GT a parte, se giri senza olio bruci la frizione e il cambio lo sputtani come niente.
Squadra Corse Ultramotard
Midnight ha scritto:io perdono, Pgani no.

http://img227.imageshack.us/img227/2309/57209854.jpg
Pgani
ULTRAMOTARD

LocalitĂ : Brescia - Gardone Val Trompia Moto: KTM 450 EXC, BMW F650

Messaggioda andre94 » 15/07/2010, 9:10

pgani io dicevo che quando manca gli e lo metto cioè non lascierei mai senza olio la frizione
andre94
MINIMOTO

Messaggioda [Teo] » 05/08/2010, 15:58

sì fai così,aggiungi olio da tenere il livello,vedi così su quanto si attesta la perdita,può anche darsi che quando hai fatto il livello la prima volta hai sbagliato qualcosa e ne hai messo poco...oppure se è rimasta per terra un pò di tempo è uscito dal troppo pieno...

lo scenario dipindo dall'utente qua sopra col nome assurdo è un pò drastico,vai incontro a fumo dallo scarico e ti si imbratta la lana di vetro... massimo bruci la candela...

e quando la metti in garage controlla che non goccioli olio,e se lo fa cerca di capire dove lo perde...

può darsi anche che perda solo quando è in movimento da qualche punto del carter accoppiato male.... fai i controlli del caso.
☻/
/▌
/ \
You Don't Have To Be Old To Be Wise
Vendo kit albero per AM6, polini evo,cuscinetti skf gabbia metallo e kit paraoli 200€ spediti
[Teo]
ULTRABIKE

LocalitĂ : Sondrio Moto: YZ(e)-(x)YZ 250

Messaggioda andre94 » 07/08/2010, 9:42

farò come dici tè teo ma ultimamente non me ne ha perso più .....non sò cosa sia successo quella volta ..........magari è stato anche un mio errore ma di solito con l'olio motore faccio molta attenzione però non si sà mai grazie delle risposte
ciao
andre94
MINIMOTO

Messaggioda [Teo] » 07/08/2010, 11:45

te l'ho detto,magari in una caduta ti è rimasta per terra un minuto in più e l'olio è uscito dal troppo pieno...cose che capitano ;)
☻/
/▌
/ \
You Don't Have To Be Old To Be Wise
Vendo kit albero per AM6, polini evo,cuscinetti skf gabbia metallo e kit paraoli 200€ spediti
[Teo]
ULTRABIKE

LocalitĂ : Sondrio Moto: YZ(e)-(x)YZ 250

Torna a Off road tecnica