--Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Per conto di un amico vorrei un'informazione: sapete le sa sm 630 esce depotenziata a libretto? (come le smr da competizione se non ricordo male)
E se non dovesse uscire depotenziata, è possibile depotenziarla (anche solo a libretto) in concessionaria? (parliamo di moto nuova)
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630esce a potenza piena ma cè anche (penso) la versione depotanziata , come lo era x il 610
ma deve uscire di fabbrica depotenziata altrimenti non lo si può fare (o cmq spenderesti cifre folli)
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Oggi al motoday ho visto il modello 2011 (due colori), molto simile.....
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630salve ragazzi, tra poco dovrò cominciare a cercare una moto di cilindrata maggiore a 125 e stavamo pensando giusto con mio padre stamattina che una delle soluzioni sarebbe un husqvarna sm 630 (depo) le mie domande era queste: oltre alla frizione idraulica e a qualche altro accorgimento, cosa cambia sostanzialmente dal 610? dato che il mio uso sarebbe prettamente amatoriale nel senso che in pista non vado mai ma mi diverto su x le montagne in strade piene di curve e qualche volta mi faccio anche dei bei lunghi giri penso che questa moto sia la soluzione migliore, pareri da chi la possiede? perchè ho già letto i pareri dei tester su in sella di marzo e non ne parlano poi cosi male, poi ovviamente cambierò immediatamente la rapportatura
grazie mille in anticipo a tutti J.B.: Per fare una band, ci vuole il rock! Led Zeppelin!
Tutti zitti. J.B.: Non ditemi che non li conoscete, Jimmy Page, Robert Plant...vi dicono niente? I Black Sabbath...AC/DC...Motorhead!!!! Ahhhhhh cosa vi insegnano in questo posto!!
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630teatata nuova + performante (sulla carta) ma erogazione appiattita e veramente troppo lineare.
io passavo dal 125 husky WRE bello incattivito al 610 e ne sono rimasto deluso (non pensare che una moto di cilindrata 4 volte maggiore vada 4 volte + forte) ora incattivendola un po è migliorata, ma quando ho provato il 630 2010 la sensazione è stata una sola! tristezza pura rispetto al 610 . al posto di andare avanti sono andati indietro (parere del tutto personale) poi la 630 è + comoda del 610 ma pesa anche 10-15 kili in +
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630quindi mi consigli di mollare il 630 e prendere un 610 del 2008 ancora in rodaggio che ho trovato? sono troppi 4000 euro per questa moto, quelli a carburatori del 2005/2006 li trovo a poco meno!!!!!!!
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630io ho un 610 a carbu , vedi un po te.
cmq sia prendi un 610 usato , con quel che risparmi ci monti camme e pistone (pezzi + lavoro compreso) e poi hai una moto che vola letteralmente
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630
conta che io arrivo già da un 4t 125 ho uno yamaha wrx comunque, ok...anche perchè ho trovato dei prezzi interessanti x il 610 te hai il carburatore ma con l'iniezione sapete dirmi come va? perchè anche li sarei indeciso tra carburatore o iniezione... J.B.: Per fare una band, ci vuole il rock! Led Zeppelin!
Tutti zitti. J.B.: Non ditemi che non li conoscete, Jimmy Page, Robert Plant...vi dicono niente? I Black Sabbath...AC/DC...Motorhead!!!! Ahhhhhh cosa vi insegnano in questo posto!!
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630ciao, io ho il610 ad iniezione, modello del 2009,imm. nel 2010, quando l'ho acquistato era gia presente il 630.ho provato entrambe,e a parte qualche cavallo in piu per il 630,il 610, mi ha divertito di più.la ciclistica è forse più veloce,sicuramente più leggera e snella tra le gambe, certo non è una racing,ma visto che non vuoi andare in pista che te ne importa.per quanto riguarda la versione,carburatore o i.e.,non sviandoti, il carbu è probabilmente più scorbutica e nervosa,anche con qualche cavallo in più, ma l'i.e. ti posso assicurare che è molto più lineare e pulita,non ti sbatti con la carburazione,n.b.cambio di stagione è bene controllarla,cmq con uno scarico open,pignone, apertura supplementare coperchio filtro aria,ti assicuro che se hai manico in parecchi leggono solo la targa della moto
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630610 ie
ha una iniezione che funziona bene , è con farfalla a comando diretto. tu spalanchi e lei spalanca , niente ride by wire, doppie farfalle o monate del genere. quindi in sostanza è una ie che funziona, ma certo non come il carbu. di contro il carbu consuma di + (ma se ben tarato nemmeno moltissimo)
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630ho sentito che la "ie" ha dei problemi di centralina, e' vero ?
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630falso
semmai pompa benzina. ma se il modello è sfigato la si cambia prima della fine dei 2 anni di garanzia poi funzia
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630ok grazie ragazzi tanto ho ancora tempo x pensarci grazie a tutti dell'aiuto
J.B.: Per fare una band, ci vuole il rock! Led Zeppelin!
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630ciao, anche io mi sono trovato a scegliere frà 610 e 630..ed ero già possessore di un husky 125 stappato..
la prima opinione del 610 è di una moto facile e divertente ma dalle capacità un pò limitate specialmente nell'entrata in curva e nell'impostazione della traiettoria..una volta sceso in piega non è stabilissima e tende ad una guida molto sporca dato che le sospensioni sono molto morbide sia il mono che le forcelle...anche la frenata non è granchè se si guarda il discoflottante e la pompa radiale del 630.. Il motore è brillante e la moto si alza tranquillamente anche se le vibbrazioni sono fortissime dati i rapporti cortissimi(15-46) che ti spingono sempre a giri molto alti, la prima è quasi inesistente e se il 630 avesse gli stessi rapporti la differenza di potenza sarebbe consistente e la differenza si farebbe sentire molto dappertutto... L'unica cosa che il 610 ha secondo me in più al 630 è l'agilità ed il peso che nel traffico la rendono molto piu manegevole del 630 che è largo in mezzo alle gambe e pesante nei piccoli spostamenti.. In definitiva un husky 630 con rapportatura 15-42 o 14-39 è di gran lunga migliore di un 610 stock sia come prestazioni sia come rapporto qualità prezzo( il 630 ha un estetica mooolto più curata, doppio silenziatore, frizione idraulica , testata rossa del 510, freno a pompa radiale flottante, sella più generosa)
Che in combinazione con i sezemi assicura spazi d'arresto ridottissimi, senza problemi di bloccaggi o stoppies, restando molto modulabile. Ultima modifica di il Rasaerba il 18/04/2011, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Le statistiche dicono che più tempo si passa in strada, più aumentano le probabilità di avere incidenti. Quindi la prudenza consiglia di acquistare un veicolo molto potente e circolare sempre alla massima velocità.
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Salve sono giunto a questo forum visto il topic sulla 630.
Ho trovato questa moto bella nel design e anche nella ciclistica... io pero è 10 anni che non vado in moto e sto ritonando nel mondo delle 2 ruote. mi servirebbe una moto "tuttofare" girate, piccolo percorsi autostradali e un po di sterro. Ora sono indeciso tra la 630 sm e TE oppure il Dorsoduro dell'aprilia... ma andrei visto costi sullo Husqvarna. Potete darmi dei consigli sopratutto tra le due versioni TE e SM? grazie in anticipo!!
innanzi tutto il 610 ha rapportatura 15/45, poi che il 630 abbia un'estetica più curata è opinabile,cmq la testa rossa è si fighissima ma se poi non ha un utilità cosi essenziale come per il 510, allora me la tengo satinata e vado sereno!le sospensioni sono peraltro regolabili se le senti morbide agisci di conseguenza
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Salve ragazzi, sono un nuovo utente, molto piacere, scrivo per avere informazioni/opinioni da gente molto più esperta di me riguardo l'husqvarna sm 630. ora vi spiego, ho un suzuki dr dell' 83 che purtroppo non ce la fa più,io amo le enduro/motard e visto che devo cambiare il dr mi sono detto perchè non acquistare, visto che non vado più molto nei boschi un bel motard...ecco volevo sapere come va questo benedetto 630? premetto che cerco un motard stradale non certo una racing. è agile? è facile da guidare visto che non ho mai guidato un motard? per un uso cittadino e dei fuori porta non troppo distanti è una buona scelta?qualche sterratino leggero leggero si puo fare? il peso è eccessivo e ne riduce il feeling?insomma secondo voi sto buttando dei soldi o può andare bene?mi devo orientare su altre moto?scusate le tante domande, datemi per favore le vostre opinioni al riguardo.Vi ringrazio molto..
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Mi pareva di avere scritto qui, ora non ricordo bene, in merito alla presunta scarsa affidabilità dei motori del 630, ricevendone parecchie critiche.
Bene, ieri un mio amico è entrato in concessionario dicendo "ho deciso, compro la 630; dammi il contratto che firmo" e poi gli ha spiegato l'uso che vorrebbe farne: tanti Km all'anno, circa 10-15mila, a volte facendole più di 1000 in un fine settimana. Il venditore si è rifutato di vendergliela dicendogli: "Non voglio averti qui una settimana si e l'altra pure; per l'uso che ne farai sarai sempre dal meccanico". Le statistiche dicono che più tempo si passa in strada, più aumentano le probabilità di avere incidenti. Quindi la prudenza consiglia di acquistare un veicolo molto potente e circolare sempre alla massima velocità.
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630hai capito!
il mio 630 ha 6500 km fatti in 6 mesi e l'unico problema che ho riscontrato sono le viti che si allentano (come in tutti i motard), quindi ogni 1000 km sono da controllare. per il resto tutto apposto
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Uno scarico omologato per questa moto? A me piacerebbe qualcosa con DB killer e catalizzatore estraibile, che alla bisogna rimetto.
Qualche consiglio? Grazie.
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630io con la 630 ho fatto 600 km e mi son saltate le viti del blocchetto di accensione che ora non blocca piu il manubrio ma è possibile??
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Buonasera ragazzi..sono un nuovo utente..scusate se riesumo questo topic ma ho bisogno di un paio di aiuti..
Ho appena comprato un husqvarna 630, per iniziare con le modifiche ho preso dei paramani chiusi della ProCircuit..il problema è che dal lato gas la vite è troppo grossa e non entra..il tipo del negozio mi ha dato le più piccole che aveva e mi ha detto che la cosa è normale e per montarli devo allargare il buco nel manubrio con il trapano..voi cosa ne dite ? Poi stavo anche pensando di cambiare la mascherina mettendo la Cyclope del mio vecchio Hm..è difficile come lavoro o c'è qualche soluzione con staffe/staffette ? Chiedo scusa in caso qualcuno abbia già chiesto queste cose, ma in 13 pagine qualche post ammetto che mi è sfuggito !
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630puoi allargare il buco oppure usare un tassello da muro della misura giusta.
sulla cyclope non mi esprimo, ma se vuoi un consiglio bruciala.
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Mmmh..quindi vado in ferramenta e compro dei tasselli a misura ? Ottima idea ! Tu come hai fatto ?
E per la Cyclope gusti..ti dico solo che sono partito dall'idea della Diamond, poi ho ritrovato la mia Cyclope in box e ho deciso di usare quella..per ora iniziamo così, poi magari cambierò idea ! é laboriosa da cambiare ? Io sull'Hm avevo i 4 soliti elastici e basta per farlo !
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630ciao a tutti, sono nuovo e soprattutto non molto esperto di moto e volevo fare due domande o considerazioni, chiamatele come volete
ho l' 630 SMS i.e. del 2011,da un anno ormai, (è ancora così come me l'hanno consegnata, dire che ho messo dei paramani mi pare uno scherzo detto ciò, questione inizialmente solo estetica ho preso il mio primo husqvarna sm 125 s, preso usato e sbloccato. ora, la comparazione mi pare una stupidata, ma essendo la mia prima vera moto, questa spinge molto di più ed eroga potenza in maniera costante, non ha buchi. per quello che dite dei chili... sono passato da un 125 che pesava 114 chili a un bestione che ne pesa quasi 160. nel metterla in box, dovendo fare pure una piccola rampa a spinta, beh, si sono sentiti eccome, soprattutto le prime volte. ma in giro per la città, svicoli in mezzo alle macchine con una agilità, a mio modesto parere, ottima. avevo anche io voglia di cambiare gli scarichi, magari pure i collettori (ma mi bastano anche solo i terminali che come costo non scherzano), quindi aspetto pure io notizie su quali scarichi sono secondo voi i migliori (sempre omologati) e quanto ti fanno guadagnare in potenza. direi che gli arrow che propone husqvarna come special parts, coi loro 1000 simpatici euri sono tantini... e volevo chiedere, ma se cambiassi solo i terminali, devo prendere pure qualche "centralina" diversa o meglio aggiuntiva rispetto a quella di serie? visto che mi pare di aver capito che quella è intoccabile... per il suono direi che non è comunque male nemmeno quello del doppio originale, lo scoppiettio in rilascio con moto bella calda è normale o mi devo preoccupare? per la rapportatura pignone corona cosa implica modificarla? quali sono gli accoppiamenti migliori per rendere la moto un po' più nervosa (non troppo) ma comunque non essere in 4a per arrivare a 80 all'ora che mi scoccerebbe alquanto dover cambiare una marea di marce come fossi ancora col 125... e che marche da scegliere? per quanto riguarda la vite del blocchettino di accensione, quella è partita pure a me abbastanza presto. per il resto (toccandomi) non ho ancora avuto problemi... per quanto riguarda la testata del mono. non è che è simpaticamente rossa come quella del 510. usano proprio la stessa testa, stesso albero a camme del 510, ovviamente modificato per stare col 630... almeno, questo nel 2011. scusate se sono stato prolisso ma come detto sono abbastanza inesperto e ultimamente mi stava salendo un po' la scimmia di modificarla un po'.... quindi, se volete, infondetemi pure di conoscenza !!!
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630solo i terminali ti possono dare un paio di cv solo per la rimozione dei catalizzatori, ma non di +.
rapporti non ho capito se li cerchi + lunghi o + corti... TROPPO GENTILE STRIGO
più corti, i rapporti sono abbastanza lunghi di serie. non mi trovo male, però volevo provare anche un po' con dei rapporti diversi. con rimozione di catalizzatori intendi da uno scarico aftermarket o dal collettore? inoltre vi è la sonda lambda nei collettori che il concessionario che me l'ha venduta ha detto che sarebbe meglio mantenerla... ho visto che htm propone un metodo per eliminare la sonda tramite un tappo nell'alloggiamento e un ponte. Ma per farlo è necessario avere uno scarico aftermarket o anche con l'originale? nel caso di cambio anche dei collettori, vi è ancora l'alloggiamento predisposto per la sonda lambda? o semplicemente, cambiando gli scarichi è di buona norma cambiare pure la centralina ?
Re: --Topic Dedicato-- Husqvarna sm 630Ciao a tutti, dovrei cambiare moto e ho adocchiato anche il 630. Però avrei qualche domanda da farvi.
Innanzitutto, oltre ad usarla in città, la userei spesso per qualche giro fuori porta nei weekend e, magari un paio di volte all'anno, per fare un viaggio a tappe (una settimana circa). Mi viene da chiedere: come siamo messi in quanto a vibrazioni? Sapendo che la moto non è "pompata" (ma comunque non mi sembra nemmeno un agnellino) e mettendo in conto che hai sotto le chiappe un monociclindrico da 600cc, come si sta quando si guida? Si avvertono tante vibrazioni al manubrio, sulla sella e sulle pedane? In più, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sui consumi? Viaggiando con andatura da codice, siamo attorno ai 20 km/l? Di più o di meno? Grazie in anticipo per le informazioni!