Sezione dedicata alle gare, alle preparazioni più estreme ed ai piloti
Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn
da Matteolo » 27/10/2011, 14:30
Ciao a tutti, è da un pò che vi seguo e leggo ed ora è arrivato il momento di farvi qualche domanda!
E' da un pò che ci penso e sono molto propenso a comprare un bel motardone per divertirmi un pò. vengo dalle SS, ho un daytona 675 con cui vado in pista e per strada....anche se ultimamente a causa del gran lavoro la uso poco. Il fatto è che ogni volta che vado in pista devo mettere in conto di fare un mutuo, poi sembra sempre cosi tutto complicato, bisogna prenotare almeno un mese prima o non trovi posto, se capiti nella giornata sbgaliata al posto che in pista sembra di stare in coda al semaforo da tanta gente cè ecc ecc.
Girando ogni tanto con lo zippino di un amico continuo a vedervi coi motard che girate in pista e mi diverto già solo a guardarvi. Per non parlare dei prezzi molto più bassi, e dell'ambiente molto più rilassato e molto meno pieno di fighetti.
Insomma ho deciso di vagliare l'acquisto di un 450 per uso solo pista il prossimo anno.
Premetto che non ho esperienze con il Motard, per questo prima di fare il passo, sono comunque intenzionato a fare un corso alla off road school, per capire se veramente fa per me e più che altro se sarei capace!
In ogni caso vorrei optare per un 450 perchè mi sembrano i più idonei per la pista e mi sembrano anche i più "snelli". Ho letto molto sull'argomento "Acquisto motard" e mi si sono sorti mille dubbi!
1- Essendo la prima moto e volendola usare solo per la pista forse un usato sarebbe meglio. Tralasciando che per un motard nuovo si spende molto, ho anche letto che se poi uno lo vuole usare solo pista comunque ci dovrà spendere altri sodi per fare alcune modifiche quasi necessarie. Quindi da quello che ho capito avrebbe poco senso prendere un Motard nuovo spendendo una barca di soldi prima e dopo e sarebbe meglio puntare su un usato, magari già con qualche modifica o addirittura pronto pista.
2- Con gli usati cè da stare attenti però. Sò che la manutenzione è veramente importante e frequente, quindi prendendone uno usato, soprattutto se pronto pista si rischia di ritrovarsi un mezzo che ti lascia a piedi la prima uscita e scoprire che cè da rifare tutto il motore. Il mio dubbio quindi è se è meglio prendere un usato a prezzi bassi e mettere in conto di rifare il motore comunque, o puntare su qualcosa di più costoso sperando che sia a posto?
3- Ho letto che molti prendono i Cross usati, che sono meno sfruttati motoristicamente e si trovano a prezzi molto più bassi, e li trasformano. Volevo sapere secondo voi se è una buona idea, e quanto potrebbe essere il prezzo di un buon usato tipo hm 450, e quanto quello della trasformazione?
Insomma vorrei una moto a prezzi diciamo normali da usare in pista. La manutenzione non è un grande problema perchè ho un officina di moto. La moto la userei per divertirmi la domenica e sgasare alla grande, quindi non un cesso ma neanche un bombardone da tempo, tanto senza il manico servirebbe a moltoooo poco! Diciamo che puntavo a un CRM 450 R, o a un Husky 450 magari l'RR che di usati ne ho visti di buoni (almeno credo). Ultimamente ho visto in vendita anche un sacco di KTM 450 usati pronto pista a prezzi veramente buoni e tutti dopo 2008...però avevo sentito che ciclisticamente non erano il massimo....sbaglio?
Avete qualche consiglio, e qualche indicazione su quello che secondo voi dovrei spendere?
Ultima modifica di Matteolo il 27/10/2011, 18:49, modificato 1 volta in totale.
-
Matteolo
- MONOPATTINO
-
da Matteolo » 27/10/2011, 18:48
Dovevo postare nella sezione Racing, potete spostare? Grazie!
-
Matteolo
- MONOPATTINO
-
da Alby 91 » 27/10/2011, 21:29
io fossi in te sceglierei o l'opzione 2 o 3, ovvero prendere un cross e trasformarlo oppure prendere un usato veramente a poco e rifarlo daccapo, cosa che tanto dovrai fare se vuoi andare in pista con una moto da pista... se vuoi andare in pista con una moto nè di serie nè da pista ma una via di mezzo allora forse punterei su un buon usato magari con qualche accessorio...  cmq aspetta anche altri pareri 
-
Alby 91
- DUECENTOCINQUANTA
-
da Matteolo » 27/10/2011, 23:25
Ma l'intenzione è quella di avere una moto da pista visto che la userei per quello. Qualche sfizio vorrei togliermo una volta presa un po di mano. L'unica cosa è che non mi serve un bombardone da miliardi con sospensioni da diecimila euro perche tanto non arriverei mai a sfruttarlo!
Il fatto è che ad esempio di HM usati ne ho visti un po ma la maggior parte sembrano cadaveri. Invece gli usky e i ktm 450 ho visto che di usato ce ne molto anche gia preparati discretamente poi i ktm anche a prezzi molto abbordabili tipo cinqie sei mila euro. Solo che mi piacerebbe capire se sono validi se ci sono alternative e cosa dovrei considerare per non trovarmi fra le mani un cess....
-
Matteolo
- MONOPATTINO
-
da pirubao » 17/05/2012, 17:27
Ciao Matteolo! sono nuovo del forum.. Sei ancora in cerca di un 450 per la pista?
-
pirubao
-
da yglu » 20/05/2012, 19:11
Con una honda se sei un neofita e non sei molto allenato fai la meta della fatica che con un Ktm o husqvarna.trovi moto usate ben preparate anche sotto i 5000€ con tutto quello che serve freni giusti,16.5,antisalt,piastre 200,sosp preparate. Io ho preso un Crf 2010 ora li trovi sui 4000€ ma per trasformalo bene spendi tanto ora non ho contato tutto ma 5000€ non bastano
-

yglu
- CENTOVENTICINQUE
-
da netrider » 06/06/2012, 10:36
Eh con un budget di 5-6000 euro ti prendi un pronto pista revisionato. Un CRF a carburatori 2005-2008 super kittato con fattura che dimostra i lavori eseguiti (a quel prezzo io pretenderei tutto,compreso albero e biella nuovi) lo dovresti trovare. Anzi ce ne sono, perche' ne ho visti due o tre nei mercatini...oppure ti prendi un cross della stessa serie sempre con i lavori eseguiti a meta' di quella cifra e te lo kitti te come ti pare. La condizione essenziale e' la dimostrazione dei lavori e possibilmente i pezzi cambiati in mano...poi oh, la sfiga e' sempre in agguato, pero' partiresti gia con una base che dovrebbe scongiurare strane sorprese.
-
netrider
- CENTOVENTICINQUE
-
da Don vito » 26/07/2012, 1:57
se sei disposto a spendere 5/6000 euro per un crf del 2005 sei un pirla.. a quella cifra prendi un 2010/2011 a posto davvero...
...meglio pentirsi che rimpiangersi...

-

Don vito
- CINQUECENTO
-
da fadiga1987 » 26/07/2012, 23:00
Per 6000 se vuoi ti do il mio 05 con stm,490, camme stage 3,flussaggio,statore emp con luci ma come quello del cross,pinza fte,cerchio da 5,piu altre robbette e tutti i pezzi originali motore con 13 ore e quando l'ho fatto ho cambiato tutto anche valvole cilindro!!! e hm targata
-
fadiga1987
- CENTOVENTICINQUE
-
da Don vito » 02/08/2012, 1:31
pensa che per 3999 euro ti do il mio 2007 targato con il motore rifatto, mono ttx, pompa 16*16, akra completo e antisaltello... per quello dico che a 5/6 mila trovi dei 2010 niente male...

-

Don vito
- CINQUECENTO
-
da fadiga1987 » 02/08/2012, 20:23
Si certo che li trovi ma in che condizioni? se devi spendere altri 2 3000 euro (che son anche pochi) per motardizarla e metterla a posto non so quanto convenga. Se uno compra una moto nuova e la vende dopo un anno o 2 ha fatto sicuro molte ore e poca manutenzione! i miei amici che fanno gare fanno cosi sicome dando dentro la moto vecchia e aggiungendo 1000 2000 euro prondono la moto nuova e la cambiano ogni anno o 2!
-
fadiga1987
- CENTOVENTICINQUE
-
da AleKite » 04/08/2012, 8:22
anche perché un cross si consuma molto più di un motard, a cambiare boccole, boccoline, perni e pernetti, anche se non sembra si butta su un bel conto....
ex Aprilia RX 50, ex Honda CR 125 '91, ex Kawasaki KX 250 '96, ora Vor 503 '01 e Tecstra 470 (TUTTE STUPENDE) :D http://www.kitesurfer.it/index.php
-

AleKite
- DUECENTOCINQUANTA
-
-
da Don vito » 30/08/2012, 17:33
fadiga1987 ha scritto:Si certo che li trovi ma in che condizioni? se devi spendere altri 2 3000 euro (che son anche pochi) per motardizarla e metterla a posto non so quanto convenga. Se uno compra una moto nuova e la vende dopo un anno o 2 ha fatto sicuro molte ore e poca manutenzione! i miei amici che fanno gare fanno cosi sicome dando dentro la moto vecchia e aggiungendo 1000 2000 euro prondono la moto nuova e la cambiano ogni anno o 2!
dammi il nome dei tuoi amici così vedrò di evitarli nel comprare moto usate.. dai cazzo, stiamo seri, dei 2010 a 6000 euro GIA' MOTARD ci sono. L'unica cosa che si fa ad una moto del genere è il motore (e sono 1000 euro circa) ma quasi solo per scrupolo. l'utente Yglu (che ha scritto sopra) mi sembra che il suo 2010 lo abbia venduto a 5000 con anche il doppio disco.. e poi toglimi una curiosità, ma dove l'hai letta sta cosa che se uno vende la moto dopo un anno o 2 ha fatto poca manutenzione?? AleKite ha scritto:anche perché un cross si consuma molto più di un motard, a cambiare boccole, boccoline, perni e pernetti, anche se non sembra si butta su un bel conto....
beh, se sono quelli i pezzi "che costano" allora non ho capito un cazzo davvero... e comunque un crf 2010 CROSS lo prendi a non più di 3500 euro... davvero ti spaventa cambiare " boccole, boccoline, perni e pernetti" ?

-

Don vito
- CINQUECENTO
-
da AleKite » 31/08/2012, 0:01
Io penso che nessuno regali niente, quindi se i cross valgono poco più di qualche motivo ci sarà, altrimenti se con un cifra irrisoria si trasforma, se io fossi il venditore spenderei sti "100€" per vendere una moto che ne vale 3000 in più Anche comprandola già motard comunque col tempo (e forse senza accorgersi) ci si spendono sopra un po di € per farla alla nostra misura...
ex Aprilia RX 50, ex Honda CR 125 '91, ex Kawasaki KX 250 '96, ora Vor 503 '01 e Tecstra 470 (TUTTE STUPENDE) :D http://www.kitesurfer.it/index.php
-

AleKite
- DUECENTOCINQUANTA
-
-
Torna a Supermotard Race