nel sito 
nel forum

Candela CR7EIX

Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°

Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn

Candela CR7EIX

Messaggioda spillo0728 » 30/08/2012, 20:32

Ciao ragazzi!Voglio sostituire la candela (cpr8e) del mio sm 610 ie con una all'iridio.
Con questa candela CR7EIX che è più calda, non c'è il rischio di bucare il cielo del pistone, con conseguente grippaggio :shock: ?
Ho notato che sul forum qualcuno la consiglia, con anche dei miglioramenti nell'erogazione, ma leggendo su internet è sconsigliato montare una candela più calda e oltretutto con elettrodo corto invece che lungo.
Non sarebbe meglio una Denso all'iridio di cui esiste la versione esatta?
ILLUMINATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!
spillo0728
MINIMOTO

Re: Candela CR7EIX

Messaggioda Ranger_Trivette » 30/08/2012, 20:55

Si si secondo me ti buca il cielo del pistone con conseguente grippaggio

:lol:
Ranger_Trivette
CINQUECENTO

Messaggioda spillo0728 » 30/08/2012, 21:01

Premesso che non l'ho scritto io...

Per quanto possa essere strano, anche la candela (pur non aumentando prestazioni) è molto importante nell'affidabilità di un motore,ed a volte anche nella resa.

La prima cosa da dire è che non esistono candele in grado di aumentare la potenza di un motore, e quindi potrebbe essere considerato un "organo passivo" che serve solo ad accendere la carica esplosiva (benzina ed aria) introdotta dal carburatore.

Un ruolo molto importante è quello di raffreddare la camera di scoppio che raggiunge temperature elevatissime, per questo le case produttrici ne producono diverse con diversi valori (poi spiegherò a che cosa mi sto riferendo).

Ogni candela dissipa più o meno una quantità di calore, quelle che ne dissipano di più sono le più fredde mentre quelle che ne dissipano meno sono ovviamente le più calde.

Attenzione: una candela troppo calda può portare al grippaggio perché porta il motore in sovra-temperatura (a volte addirittura a dei buchi sul cielo del pistone) mentre una candela troppo fredda si sporcherebbe perché non raggiunge la temperatura sufficiente per bruciare i gas freschi, causando problemi al motore in quanto rimarrebbe troppo freddo.

I motori più spinti hanno bisogno di candele più fredde in modo da non rischiare il grippaggio, mentre un motore omologato per la strada con candela superfredda sporcherebbe in continuazione gli elettrodi e faticherebbe a tirar fuori i cavalli (potenza) perché sarebbe freddo e mancherebbe le accensioni come se fosse scarburato.

Verifichiamo adesso il grado termico della candela: per far questo è necessario osservare l'elettrodo interno della candela .

Se la parte ceramica assume nelle sue vicinanze un color ruggine significa che è corretto. Una candela troppo fredda sarà invece tendente al nero e darà luogo ad un funzionamento irregolare al minimo, mentre una candela troppo calda avrà colore biancastro e funzionerà irregolarmente al massimo.

Se il grado termico si discosta molto da quello ottimale richiesto dal motore si possono instaurare pericolosi fenomeni di autoaccensione.
spillo0728
MINIMOTO

Messaggioda Ranger_Trivette » 30/08/2012, 21:21

Scusa ma da qui a bucare il cielo del pistone ce ne passa...

E anche ti si bucasse il cielo del pistone non so cosa ti faccia pensare che grippi.

Infine... È una candela! Una banalissima condela! Fatti meno problemi ;)
Ranger_Trivette
CINQUECENTO

Messaggioda Anacleto * » 31/08/2012, 0:06

mi sento leggermente preso in causa....

1.
innanzitutto non spacchi nulla perchè a consigliartela sono stato io.

2.
non spacchi nulla perchè era consigliata (la grado termico 7 ) come alternativa alla 8 SUL MANUALE DELLA MOTO

3.
a parte che prima di bucare un pistone ce ne vuole ,e parecchio.....
se si buca il pistone non si grippa un bel nulla.

4.
un elettrodo + corto si allontana dal pistone e quindi il rischio di bucarlo è ancora meno

5.
come dice l utente di cui sopra una candela diversa non aumenta le prestazioni (se non di qualche decimo e centesimo di cavallo) ma può avere effetti diversi sul accensione della benzina. una candela + calda tende a bruciare meglio anche se ci sono delle imperfezioni nella carburazione perchè la miscela aria e benzina viene scaldata di +nei pressi degli elettrodi è + calda e + "invogliata ad accendersi" ne deriva una parziale diminuzione della irregolarità tipica del motore del 610 a 4500 giri costanti (provato di persona)

6.
non avrei mai conigliato una cosa che non va bene sulla moto di altri.
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?!
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda giammin » 31/08/2012, 0:35

non ho capito se state parlando della 610 a carburatore o a iniezione o il discorso vale per entrambe
giammin
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda Anacleto * » 31/08/2012, 0:50

io l ho ocnsigliata a molti con la 610 a carburatore perchè hanno appunto questo difetto di carburazione.

COME DETTO ALTRE VOLTE UNA CANDELA + CALDA NON TOGLIE IL DIFETTO DI CARBURAZIONE MA LO MASCHERA
può essere un buon compromesso per non impazzire con ore di prove x trovare una carburazione adattata di fino che poi una stagione va bene e quella dopo no...

la 610 ie dovrebbe esser priva di teli singhiozzamenti (e nessono si è mai lamentato)

ad ogni modo non ci dovrebbero esser problemi nemmeno per la ie anche se già di suo scalda di +

se io avessi una ie e non singhiozza a 4500 giri metterei una cpr8eix o una cr8eix se singhiozza invece una 7

anche allungando i rapporti migliorano i singhiozzamenti perchè a 4500 giri la moto va + veloce e quindi bisogna aprire di + il gas x vincere la resistenza dell aria ed i singhiozzi scompaiono
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda giammin » 31/08/2012, 10:56

[quote="Anacleto *"
la 610 ie dovrebbe esser priva di teli singhiozzamenti (e nessono si è mai lamentato)[/quote]

In effetti io di singhiozzamenti sulla mia ie non ne sento

thanks
giammin
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda spillo0728 » 31/08/2012, 19:48

Scusa Anacleto ma non prenderla sul personale. Solo pura e semplice informazione, almeno per quanto mi riguarda (ma penso un pò per tutti), cerco sempre di avere, scegliere il meglio (sempre nelle proprie possibilità) e per questo ci si informa e si chiedono consigli anche se si può passare per pignoli. Soprattutto quando si ha una grande passione per i motori... Poi non sò magari sbaglio!
Cmq la CPR8EIX non esiste, ma esiste la Denso iridium come corrispettivo.
spillo0728
MINIMOTO

Messaggioda Anacleto * » 01/09/2012, 0:02

vedi te.

ma da cpr8e e la corrispettiva iridio non cambia una mazza

io il cambiamento l ho sentito tra cpr8e e cr7e poi una volta provata quest ultima ho preso la cr7eix perchè volevo provare la iridio, ma non cambia praticamente nulla.

ad ogni modo la candela con elettrodo prominente non mi convince per nulla. molto meglio spostare la scintilla e lo scoppio con relativo fronte di fiamma al suo solito posto
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Torna a Supermotard Street