nel sito 
nel forum

scoppiettii-fiamma di ritorno 4 tempi

Per migliorare la nostra tecnica e quella della moto.

Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn

scoppiettii-fiamma di ritorno 4 tempi

Messaggioda guanda89 » 15/07/2011, 22:51

ciao ragazzi
voglio togliermi questo maledetto dubbio sul fatto che in fase di decelerazione la mia moto beta 400 rr 2007 da irregolari fiammette e scoppiettii :? (durante la marcia ovviamente)
visto che l'ho comprata usata giusto 1 mese fa prima di far danni l'ho portata da un meccanico ufficiale ktm (visto che monta lo stesso motore della exc 400) e lui mi ha risposto dicendomi che i motori monocilindrici da competizione e di norma che effettuino questi 'suoni' e li per li... anche se un poco dubbioso, c'ho creduto, anche se tra il modo di fare (un po superficiale #-o ) e i commenti che ho letto in giro sull'argomento (alcuni dicono miscela troppo magra.. altri concordano sul fatto che sia benzina incombusta che va ad infilarsi nel condotto di scarico incendiandosi) mi hanno lasciato abbastanza confuso! :?
prima di far danni, chiedo consiglio a voi! :) [-o<
BETA 400 RR 2007 ''l'highlander'' o più semplicemente ''il mulo''!!!
guanda89
MONOPATTINO

Re: scoppiettii-fiamma di ritorno 4 tempi

Messaggioda kasparov » 16/07/2011, 4:26

Entro certi limiti (cioè non un mitra ogni volta che chiudi il gas) è normale, ed anche divertente. :D
Se lo fa di continuo dai una controllata alla carburazione (appunto un po' magrina).
kasparov
MILLE

Messaggioda guanda89 » 16/07/2011, 13:24

si non è certo un mitra! e già questo mi rassicura, ma ogni volta che scalo di marcia soprattutto alle basse velocità me ne fa giusto un paio.. nel caso la carburazione fosse troppo magra quali sono le conseguenze? (non sono molto esperto in carburazione..) e un altra cosa, prima di aprire il gas, se non sono dolce con la manopola mi da un leggero strappo poco percettibile ma comunque si sente, cosa puo essere? il fatto della grande compressione del monocilindro?
guanda89
MONOPATTINO

Messaggioda kasparov » 16/07/2011, 15:48

Be' un paio OGNI cambio marcia forse è un po' più del normale. Però dipende anche dalla loro entità: che il motore scoppietti sempre un pochino è normale per il tipo di motore, è normale che non giri pulito come quello di un transalp. Se senti vere e proprie "fucilate" allora è diverso (queste le senti più che altro quando chiudi di colpo da gas spalancato): qualcuna è normale, due ogni scalata no.
La carburazione troppo magra non fa bene al motore, non stiamo a scendere nei dettagli, comunque se motore, scarico e carburazione sono originali non stare a preoccuparti che di sicuro non hai una carburazione molto sballata.

Io al tuo posto proverei - con filtro aria pulito ed oliato il giusto - ad ingrassare un pelo (che so, 1/4 o 1/2 giro) con la vite regolazione miscela, che purtroppo è un tantino scomoda da azionare se non l'hai sostituita con quella col pomellino. Poi vedi come va: se scoppietta meno, se diventa troppo "moscia" in prima apertura, e se noti altro.
Un'altra causa comunque può essere anche lo scarico che aspira un pelo d'aria da qualche parte, credo senza altri effetti collaterali se non lo scoppiettare.

Per "strappo" cosa intendi?
kasparov
MILLE

Messaggioda spy » 16/07/2011, 18:54

qualche scoppiettio te lo farà sempre però se anche l'erogazione non è lineare (vuoti oppure seghettamenti oppure strappi variando di poco il gas) allora non è a posto di carburazione ed in teoria hai diritto a fartela sistemare in garanzia
spy
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda guanda89 » 17/07/2011, 12:15

grazie delle risposte! sono molto più tranquillo adesso, ho notato che come dici te kasparov quando spalanco e poi chiudo di colpo il gas mi da un bel colpo (sound tipo petardo) ma ne fa giusto uno e non sempre. mentre gli scoppiettii piccoli e leggeri anche quelli non si presentano sempre anzi capita che in una scalata neanche me la fa! comunque si è tutta bella originale, anche perché cosi è affidabile e da meno problemi.. solo quando non la uso per magari 2 giorni per riaccenderla anche adesso che fa caldo devo usare l'aria.. ma credo sia normale. come filtro adesso ho montato il 3 strati della poliair cosi ho la massima sicurezza e noto che nn tappa rispetto al due strati e per l'oliatura ci sto sempre attentissimo. lo scarico mi sembra in buone condizioni.
per strappo intendo quel leggero colpettino che senti sulla manopola del gas quando apri la ghigliottina del carb come se in fase di decelerazione del motore si fosse creato un vuoto d'aria e nel ridare gas deve appunto recuperare questo handicap. non so se mi son fatto capire, spero sia chiaro.
per spy: la carburazione è linearissima, niente vuoti, no strappi (tranne quel lieve movimento che sento all'apertura) e la garanzia e gia bella che andata visto che l'ho presa usata (modello 2007)
guanda89
MONOPATTINO

Messaggioda spy » 17/07/2011, 19:01

La garanzia di due anni c'è per legge anche sull'usato; nell'usato però sono esclusi dalla garanzia i guasti/difetti che il venditore ti ha fatto presenti prima che della compravendita.
spy
CENTOVENTICINQUE

Torna a Off road tecnica