HUSQVARNA 610 S - trucchi e consigli - AGGIORNAMENTO!

Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

terrorkorps
MILLE
Contatta:

Re: HUSQVARNA 610 S - trucchi e consigli - AGGIORNAMENTO!

Messaggioda terrorkorps » 28/08/2012, 11:37

ah, nel bianco ci va un tubicino. è uno sfiato.

Ranger_Trivette
CINQUECENTO
Contatta:

Messaggioda Ranger_Trivette » 28/08/2012, 11:40

Xke hai la pasta rossa sulla testa del motore? O.o

Comunque direi che andando a tentativi senza sapere che viti muovevi non ê stata una cosa geniale xD
Segui i consigli di terror!!?,

fabio_husqky
MINIMOTO

Messaggioda fabio_husqky » 28/08/2012, 11:57

si ,ok,ci siamo...l'aria la apri e la chiudi dalla fine del filo con la normale levetta.ma avrà anche l'aria un suo minimo,la benzina per bruciare ha bisogno di aria?.boh magari mi sbaglio....come lo capisco che sono a 5000 giri?
Si la pasta rossa fa veramente schifo

Ranger_Trivette
CINQUECENTO
Contatta:

Messaggioda Ranger_Trivette » 28/08/2012, 12:08

No, no, quello non è che regola l'aria in entrata dal carbu.
Arricchisce la miscela finche resta tirato.

Quando non è tirato resta chiusa! La regolazione del minimo è tutto chiuso, quindi con il filo non in tiro

Anacleto *
MILLE

Messaggioda Anacleto * » 28/08/2012, 12:44

quello che comunemente chiamiamo "pomello dell aria" da tirare per far partire la moto non è altro che un passaggio di benzina aggiuntivo. la moto ne ha bisogno perchè da fredda per i primi giri richiede + benzina

che a te la moto si spenga appena chiudi l aria (in reltà non arricchisci + di benzina) vuol dire che sei magro e ti serve + benzina, al minimo.

per fare ciò penso che basti svitare (svitando aumenti il passaggio della benzina) la vite di titolazione azzurro.

quindi alza un po il minimo in modo che la moto resti accesa (fa niente se sale di giri un po) poi regoli la vite azzurra svitandola.

fatto questo dovresti avere un minimo alto ma stabile, ora svita la vite del minimo per abbassare il minimo, e poi regoli di nuovo la vite di titolaizone azzurra, ma stavolta di fino 1/8 di giro per volta

Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?!
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

fabio_husqky
MINIMOTO

Messaggioda fabio_husqky » 28/08/2012, 18:37

x terrorkorps ....ma allora a cosa serve il filtro dell'aria?non dovrebbe servire a filtrare l'aria che entra in camera di scoppio insieme alla benzina?e questo tu dici solo per la fase iniziale..boh mi sembra strano ...pensavo che durante tutto il tempo il carburatore immettesse aria dentro il cilindro,assieme alla benza ovviamente...

x anacleto... ma io sapevo che al momento della messa in moto molte moto non partono perchè ,al contrario di quello che dici tu ,ce ne troppa di benzina e nn poca,e di conseguenza sono ingolfate ,infatti si sente quel suono ,come se il motore fosse sommerso e stesse annegando(specie se si accellera prima di accenderla),e si dovrebbe dare aria per permetterne la combustione,
non è che quel passaggio di benzina aggiuntivo serve a smaltire il carburante in eccesso e ritardarne l'arrivo al cilindro,dare il tempo al motore di immagazzinare aria e fare lo scoppio?
sto facendo solo delle ipotesi,vado per logica,non mi sento un professore ,anzi,vorrei imparare da chi ha più esperienza di me......

altro problema:la moto va bene ora,a parte la pedivella di accensione che talvolta gira a vuoto e devo dare un colpo forte per fare presa su gli ingranaggi e fare arrivare la spinta al motore e accenderla....io credo(sempre per logica) che a forza di colpi alla pedivella abbia piegato o rotto qualke dente dell'ingranaggio che trasmette il movimento....oggi volevo smontare il carter per vedere qual'era il problema,solo che non trovo il buco da dove si fa uscire l'olio motore...sotto la barra di metallo che protegge i carter ,smontandola ,nel carter ci sono due bulloni che si svitano con kiave esagonale...è uno di quelli lo sfogo dell'olio???se no qual è?? ....c'è probabilità che sia qualcos'altro a causare questo problema?gli ultimo colpi che davo per accenderla non facevano proprio presa...ormai gira a vuoto completamente.....ciao......grazieeee

Ranger_Trivette
CINQUECENTO
Contatta:

Messaggioda Ranger_Trivette » 28/08/2012, 19:01

Non confondiamo l'arricchimemto della miscela, con l'aumento della miscela senza la variazione della percentuale di banda/aria
E non confondiamo l'ingolfamento del motore con l'apertura dell'aria

fabio_husqky
MINIMOTO

Messaggioda fabio_husqky » 28/08/2012, 19:05

e per togliere l'olio?

Anacleto *
MILLE

Messaggioda Anacleto * » 28/08/2012, 19:16

è come ho scritto sopra io. fattene una ragione

ongi motore per girare ha bisogno della GIUSTA quantità di benzina abbinata alla giusta quantità di aria.

si chiama RAPPORTO STECHIOMETRICO èd è una delle leggi dondamentali della chimica. la combustione è appunto una reazione chimica.

cosa succede se il rapporto stechiometrico non è rispettato (carburazione sbagliata)

se è sbalgiato di pochissimo la moto fatica ad accendersi , non va bene, consuma di + ed in alcuni casi si può arrivare al grippaggio

se la carburazione maggiormante errata la moto non parte proprio o ha vistosi comportamenti anomali.

la difficoltà di avviamento è la difficoltà delle prime combustioni ad avvenire, e questa difficoltà la si trova sia che ci sia trobba benzina (moto ingolfata) sia che ce ne sia troppo poca, perchè logicamente se manca un reagente la reazione chimica non può avvenire, ed una carburazione troppo grassa (troppa benzina) è da paragonarsi alla mancanza di ossigeno.

da freddo per avviare una moto serve più benzina perchè l aria aspirata è fredda e quindi + densa . essendo + densa una volta aspirata è come se ce ne fosse di + (in realtà è proprio così) e quindi serve + benzina

ps..... che difficile spiegare la chimica con linguaggio normale....

Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

Ranger_Trivette
CINQUECENTO
Contatta:

Messaggioda Ranger_Trivette » 28/08/2012, 20:49

Aggiungo solo che quasi mai si rispetta il rapporto stechiometrico x motivi evidenti visto che niente è perfetto
Si cerca di stare sempre un po' grassi ;)

Si userebbe il rapporto stechiometrico se i carbu fossero perfetti, e bla bla bla

fabio_husqky
MINIMOTO

Messaggioda fabio_husqky » 29/08/2012, 0:24

ma l'olio come lo levo dai carter...?con il bullone a chiave esagonale che c'è sotto?

Anacleto *
MILLE

Messaggioda Anacleto * » 29/08/2012, 1:49

manuale uso e manutenzione o manuale d officina.

chi cerca trova, online cè

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

Pyroman

Messaggioda Pyroman » 25/02/2013, 12:51

[color=#000040]Ciao, ho apprezzato moltissimo il tuo articolo, quando l'ho trovato mi sono quasi commosso, sto tentando di recuperare una vecchia Husky del '97 con qualche problemino, mi sarebbe molto utile il manuale d'officina (tra l'altro è la prima volta che mi imbarco in un impresa simile). Saresti così gentile da farmelo avere?
Ti ringrazio di nuovo per l'articolo ed anticipatamente per l'interessamento, ciao e aspetto notizie!!
Pyroman

terrorkorps
MILLE
Contatta:

Messaggioda terrorkorps » 25/02/2013, 13:29

scrivimi una mail: ilmagister@gmail.com

ciao

matty972

Messaggioda matty972 » 06/11/2013, 19:02

Ciao saresti cosi gentile da mandarmi il manuale d officina?? Vale anke per il 125??grazie in anticipoo
Mattygangheri@gmail.com

silvan

Messaggioda silvan » 01/09/2014, 22:19

Ciao ragazzi possiedo un Husqvarna 610 te del 99 , non si avvia più' . Ho pulito bene il carburatore e controllato che non ci siano crepe nel collettore , ho alzato di una tacca lo spillo del carburatore e cosi e partita, ma sia a caldo che a freddo stenta a partire ci perdo un po di tempo. Ho anche regolato le valvole e gira un po' meglio.
Io peso che il problema sia nell'accensione elettrica che scivola un po troppo. Voi cosa ne pensate.... ci ringrazio anticipatamente per tutto ' saluti Silvan.

ftdavid
CINQUECENTO

Messaggioda ftdavid » 01/09/2014, 22:52

.....Io peso che il problema sia nell'accensione elettrica che scivola un po troppo...

Che cosa intendi dire?!????

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

Anacleto *
MILLE

Messaggioda Anacleto * » 01/09/2014, 23:57

David tra motorino di avviamento e relativo ingranaggio il 610 ha una piccola frizione.

Potrebbe essere . Controlla prima du tutto la batteria, la candela la bobina la pipetta le relevive masse,elettriche e quelle robe li

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

ftdavid
CINQUECENTO

Messaggioda ftdavid » 02/09/2014, 7:23

Allora si chiama avviamento elettrico, non accensione elettronica....

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

Mongibello76
Moto: Husqvarna te610

Messaggioda Mongibello76 » 02/05/2017, 19:44

Salve ho letto tutto ma non riesco a vedere le foto per la messa in fase. Ma il volano come va posizionato? Perché ho provato a farlo ma non parte la moto? Magari è qualche ingranaggio da spostare? Può per cortesia mandarmi la foto del volano in posizione. Grazie

Anacleto *
MILLE

Messaggioda Anacleto * » 07/05/2017, 22:01

Vedi se trovi i manuali officina della sm610s o della sm 2005 2006

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

Sebring
ULTRABIKE
Contatta:

Messaggioda Sebring » 08/05/2017, 8:37

Io ho trovato in giro il manuale del 610 a carburatore, quindi 2005/2006.

http://www.pdfmotomanual.com/index.php? ... 648d24ded3

Effettivamente potevano spremersi un po' di più per rendere l'operazione un po' più semplice. A pagina 103 del PDF c'è la procedura di messa in fase, il problema è che a pagina 20 ti dice che per mettere in fase occorre un riferimento che ottieni attraverso un attrezzo speciale, da confrontare con la canonica tacca sul volano. Pareva troppo fare una scanalatura nel carter? mah...

In mancanza di quell'utensile, io cercherei a mano il punto morto superiore (girare a manina il volano e cacciavite dentro il foro di alloggiamento della candela), dopodichè calzi la catena di distribuzione sulla ruota dentata assicurandoti che le tacche presenti su quest'ultima siano allineate al piano orizzontale della testata. Ovviamente, seguendo questa procedura di montaggio, come indicato sul disegno a pagina 103, i lobi delle camme devono puntare verso il basso e non verso l'alto.
La ruota dentata che muove l'albero a camme ha una cinquantina di denti. Se il PMS lo becchi abbastanza bene è difficile sbagliare saltando anche solo un dente.

giammin
MILLE

Messaggioda giammin » 11/05/2017, 13:04

l'attrezzo specifico ti serve se non vuoi smontare l'altro carter altrimenti hai tutti i riferimenti sugli ingranaggi primari e secondari e su quello delle camme (almeno sul 610ie)

Torna a “Supermotard Street”