husaberg fs 570 2010

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Osck 91
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Messaggio da Osck 91 » 30/12/2009, 19:48

credo che volesse dire: "motore che NON deve essere competitivo come un 450!"

Molto probabilmente la settimana prossima vado a sentire in concessionario quanto mi fanno per sto gioellino... :D



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derapage
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Messaggio da derapage » 31/12/2009, 2:17

no... voleva dire che dovendo essere competitivo il 450(con cui condivide il 95% dei pezzi) hanno dovuto usare un blocco motore molto piccolo e leggero (ciò ovviamente porta alcuni limiti di longevità del moto).
il vecchio Husaberg aveva un blocco motore decisamente più grosso che permetteva cilindrate più elevate...
le sospensioni cmq sono dedicate al motard, non hanno le stesse tarature della enduro.


[quote][b]UNA PINTA NON BASTA PER DIVERTIRSI.... CI VOGLIO ALMENO 654cc!!![/b]
[/quote]
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Messaggio da marcus771 » 31/12/2009, 8:21

e si pensavo che invece le sospensioni erano tarate per fare enduro su asfalto :lol: il motore non è spinto come un 450 da pista
ed è giusto cosi visto che la moto è stata pensata per utilizzo stradale , invece per quanto riguarda il motore come ingombri
è identico al 450 ovviamente internamente no e concludo aggiungendo che la vecchia husaberg è un 650 quindi giustifica
le dimensioni maggiori del motore .


luka

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Messaggio da Osck 91 » 31/12/2009, 11:57

An ok...per blocco piccolo intendete che tra le altre cose tiene poco olio come i 450??



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Messaggio da derapage » 31/12/2009, 12:25

marcus771 ha scritto:
e si pensavo che invece le sospensioni erano tarate per fare enduro su asfalto :lol: il motore non è spinto come un 450 da pista
ed è giusto cosi visto che la moto è stata pensata per utilizzo stradale , invece per quanto riguarda il motore come ingombri
è identico al 450 ovviamente internamente no e concludo aggiungendo che la vecchia husaberg è un 650 quindi giustifica
le dimensioni maggiori del motore .
eri te che dubitavi delle sospensioni accorciate e indurite...
cmq è ovvio che non sia come un 450 da pista ma è cmq spinto come il 450 da enduro...
le maggiori dimensioni del motore vecchio dipendevano da un progetto completamente diverso, e non era nato per essere 650... semplicemente 10 anni fa i 4t racing erano meno estremi!!


[quote][b]UNA PINTA NON BASTA PER DIVERTIRSI.... CI VOGLIO ALMENO 654cc!!![/b]
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Messaggio da marcus771 » 01/01/2010, 13:53

ragazzi a gennaio la ritiro !!!!!!!!!


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Messaggio da cone.cone » 01/01/2010, 19:16

marcus771 ha scritto:e si pensavo che invece le sospensioni erano tarate per fare enduro su asfalto :lol: il motore non è spinto come un 450 da pista
ed è giusto cosi visto che la moto è stata pensata per utilizzo stradale , invece per quanto riguarda il motore come ingombri
è identico al 450 ovviamente internamente no e concludo aggiungendo che la vecchia husaberg è un 650 quindi giustifica
le dimensioni maggiori del motore .
per me sarà semplicemente una 570 racing, e avrà la stessa manutenzione del 450 , se sgarrerai pagherai con rotture, e non immaginarti di poter fare 5000km l'anno :)


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Messaggio da Uncleroby » 02/01/2010, 11:21

Intendevo dire che hanno installato un 570 su un blocco motore del 450 (riferimento della categoria enduro!), proprio come succedeva con il vecchio modello.
Ovviamente la cosa è studiata e non a caso!

Per questa ragione meno è pompato il 570 e più affidabile è. Tra l'altro i motori grossi sono spesso più affidabili perchè vengono meno spremuti dei piccoli per avere le stesse prestazioni.
Ovvero, se col 450 per uscire forte da una curva devo aprire tanto e tenerlo su di giri, col 570 ho così tanta coppia che mi basta aprire poco per andare altrettanto veloce.


La regola è improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.

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Messaggio da marcus771 » 02/01/2010, 18:32

sono d accordo con te adesso
cone.cone ha scritto: per me sarà semplicemente una 570 racing, e avrà la stessa manutenzione del 450 , se sgarrerai pagherai con rotture, e non immaginarti di poter fare 5000km l'anno :)
di kilometri ne faccio qn me ne pare e piace no????
:lol: :lol:


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Messaggio da eduz » 02/01/2010, 19:50

ma figurati se non puoi fare piu di 5000 km all anno..il motore si apre a 8 9000 km e non e nemmeno detto che non sia a posto..



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Messaggio da derapage » 02/01/2010, 19:59

5000 sono fattibili anche da una racing... a patto di aprire il motore ogni 2-3 anni... il problema è se uno ne fa 10-12000 e in tre anni rifà 3 motori e poi butta la moto!!


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Messaggio da eduz » 02/01/2010, 20:09

dai ragazzi ma non scherziamo!non e di porcellana!volete dirmi che una racing messa su strada ha difficolta a fare 5000 km?non ci credo..e fatta per essere scannata a manetta in pista e sfruttandola al 40 % delle sue possibilita su strada non credo che ponga di fronte a problemi simili!



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Messaggio da AlbertoD76 » 03/01/2010, 15:00

Ciao a tutti
A causa di questo topic sulla HUSABERG 570 sono andato a vedere le prove su YOUTUBE.
Mi sono fortemente incuriosito, questa disposizione del motore che vantaggio può dare?



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Messaggio da eduz » 03/01/2010, 17:44

dovrebbero diminuire le forze che agiscono sul pistone..quindi dovrebbe far meno fatica a spingere diciamo..



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seba
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Messaggio da seba » 03/01/2010, 18:24

rispondo ad eduz :

tu tichedi se un motore racing li possa fare....
allora
a) ti riferisci solo al motore in questione , e in questo caso non apro bocca perche non so.
b) ti riferiscu ad un racing qualsiasi, anche un 450 per dire.

be se la risposta e la B ti dico che va molto da caso a caso ma in linea di massima io col crf a 3100 l ho duvuto aprire per altri motivi e la biella, dove c e lo spinotto del pistone, era gia fuori tolleranza di brutto!!

se e una racing e tidicono che la biella va cambiata a 40 ore ci sarà un motivo no?
poi puo essere che il 570 sia piu longevo. questo non lo so. ma metti anche che le ore siano 90..... io direi che in 5000 km hai voglia se le passi!!!!

poi e vero che in strada lo sforzi di meno ... ma va sempre da moto a moto... se hai un 450 con marce corte ed erogazione appuntita la tiri per bene anche su strada...


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Messaggio da mor_gere » 03/01/2010, 19:35

Il mio WR di chilometri ne ha 18000 (sgrat,sgrat) e ho solo cambiato il pistone a 10000 (era ancora in tolleranza ma leggermente ovalizzato)
Oltre al tipo di racing (yamaha, honda ecc..) dipende molto da come si usa.



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Messaggio da derapage » 03/01/2010, 19:46

eduz ha scritto:dovrebbero diminuire le forze che agiscono sul pistone..quindi dovrebbe far meno fatica a spingere diciamo..
oddio.... Newton si starà rivoltando nella tomba... :lol: :lol: :lol: :lol:

allora, quella disposizione del motore ha alcuni vantaggi:
-l'albero motore è più in alto e vicino al baricentro della moto quindi la sua inerzia influisce meno sulla manovrabilità della moto (+ maneggevolezza)
-la particolare posizione della testa permette di avere dei condotti di aspirazione più rettinei e corti
-c'è una maggior luce a terra per scavalcare tronchi e pietre (vantaggio per l'enduro)

c'è il difetto di un baricentro più alto e una lubrificazione della testa un pò più complessa...


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Messaggio da derapage » 03/01/2010, 19:51

seba ha scritto: io col crf a 3100 l ho duvuto aprire per altri motivi e la biella, dove c e lo spinotto del pistone, era gia fuori tolleranza di brutto!!
o era un po' sfigata quella biella o la moto non è stata usata nel modo corretto perchè sciuparla in 3000km su strada non è affatto regolare...


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Messaggio da AlbertoD76 » 03/01/2010, 21:14

-l'albero motore è più in alto e vicino al baricentro della moto quindi la sua inerzia influisce meno sulla manovrabilità della moto (+ maneggevolezza)
-la particolare posizione della testa permette di avere dei condotti di aspirazione più rettinei e corti
-c'è una maggior luce a terra per scavalcare tronchi e pietre (vantaggio per l'enduro)

c'è il difetto di un baricentro più alto e una lubrificazione della testa un pò più complessa...
Grazie ero curioso, questo motore sembra quello della Yamaha YZ 450 2010 ruotato di 90 gradi



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Messaggio da eduz » 03/01/2010, 22:57

va beh ho sparato la cazzata xD



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Messaggio da derapage » 04/01/2010, 1:04

AlbertoD76 ha scritto: Grazie ero curioso, questo motore sembra quello della Yamaha YZ 450 2010 ruotato di 90 gradi
se si guarda bene non credo abbia assolutamente nulla in comune... a parte che sono monocilindrici... :roll:


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Messaggio da AlbertoD76 » 04/01/2010, 11:14

Il freddo non favorisce i pensieri.
Scusate



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Messaggio da seba » 07/01/2010, 0:43

ma guarda sul discorso biella mi piacerebbe darti ragione!!! comuque il primo proprietario ci aveva fatto 1200 km, gli altri li ho fatti io. adesso con la biella nuova vediamo quanto dura la questione!!!
comunque ti dico che il meccanico che l ha aperto non era affatto stupito dell usura e non e di certo l ultimo arrivato . anzi...
comunque da qualche parte c era scritto che le ore di lavoro HONDA si possono tramutare in km.
1 ora = 200 km

se cosi fosse le 30ore equivalgono a 6000 km.


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Messaggio da derapage » 07/01/2010, 1:48

bisogna come erano stati fatti i 1200km(tirate a freddo ecc) e se realmente erano solo 1200...

la conversione ore-Km dipende dalla tua velocità media... 30 ore sono 6000km se fai 200km/h di media... cmq su strada ovviamente gli intervalli di manutenzione sono molto più lunghi delle tabelle a ore per uso racing...


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Messaggio da seba » 07/01/2010, 10:48

velocità media??
allora la storia e molto peggio dei " 6000 km". in media si fanno una 40ina di km in un ora.....
40x30=1200 km... ti vuoi spingere oltre perche la manautenzione si puo allungare su strada? OK diciamo piu del doppio... e siamo ai soliti 3000 km totali.


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Messaggio da derapage » 07/01/2010, 13:18

le tabelle di manutenzione (uso racing) su strada non hanno molto senso... le racing solitamente si aprono attorno ai 10000km non sono tutte uguali ma in media i km sono quelli...


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Messaggio da Uncleroby » 07/01/2010, 13:21

AL di là di tutto, il mio meccanico suggerisce di controllare il motore intorno ai 10.000 km per un uso stradale di una enduro racing.

In generale le enduro (tipo FE o EXC, WR, ecc) sono meno tirate dei motori da cross e quindi più longevi. Infatti girano a regimi più bassi e sono meno potenti.
Poi i 6 marce generalmente soffrono meno nei trasferimenti grazie alla sesta "lunga".


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Messaggio da Racer boy » 07/01/2010, 13:47

derapage ha scritto:
seba ha scritto:velocità media??
allora la storia e molto peggio dei " 6000 km". in media si fanno una 40ina di km in un ora.....
40x30=1200 km... ti vuoi spingere oltre perche la manautenzione si puo allungare su strada? OK diciamo piu del doppio... e siamo ai soliti 3000 km totali.
le tabelle di manutenzione (uso racing) su strada non hanno molto senso... le racing solitamente si aprono attorno ai 10000km non sono tutte uguali ma in media i km sono quelli...

quindi per un motard racing con uso stradale a 10000km apri il motore?



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Messaggio da derapage » 07/01/2010, 18:18

più o meno... magari con un 450 di derivazione cross un pò prima con uno di derivazione enduro (WR EXC ecc) ci fai un pò di più....

tra quelli che escono in moto con me posso dirti 15k per un WR450, 8000 e poi 19k con un K525(con kit 540), 13000un 525 standard....


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Messaggio da eduz » 10/01/2010, 15:26

c e qualcuno gia in grado di dare informazioni prestazionali su questa moto???sono troppo curioso!!



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