Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

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Strigo
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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Strigo » 05/05/2014, 12:15

Sì le qualifier non hanno i tacchetti.
Ho avuto sia la 150 che la 160. E non toccano la catena.

Ah, se devi metterle anche sul davanti. Anzichè la qualifier 2, monta la rennsport. Ne parlano tutti benissimo.
Al posteriore invece rimani di qualifier 2



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 05/05/2014, 12:18

Strigo ha scritto:Sì le qualifier non hanno i tacchetti.
Ho avuto sia la 150 che la 160. E non toccano la catena.
vale la pena mettere la 150 o rimango sulla 160. hai notato differenze sostanziali?



Strigo
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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Strigo » 05/05/2014, 15:40

Mah guarda, secondo il mio parere sono tutte piccolezze. 150 o 160 vanno bene entrambe. Con la 160 ovviamente hai più gomma e puoi piegare di più, ma su strada che vantaggi ci sono? Le strade fanno cagare, piene di buche e crepe, sempre sporche e ai lati ci sono i guardarail che se se ci sbatti contro sono cazzi.
Su pista è un discorso, lì devi andare forte.
Ma su strada chissenefrega!!
Fottesega....in strada non esistono manici, chi va più forte è un incosciente!!
Giusto divertirsi, ma con la testa.

Insomma, scegli le gomme buone, che tengono bene e che vanno subito in temperatura, 150 o 160 scegli te.
Io con la 160 mi sono trovato bene!
Ultima modifica di Strigo il 05/05/2014, 15:43, modificato 1 volta in totale.



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 05/05/2014, 15:42

hiro82 ha scritto:il pilot road 4 ha le lamelle ed intagli importanti, lo pubblicizzano soprattutto per l'efficacia sull'acqua. Tutto cio' si traduce in una minore superficie di contatto gomma asfalto. Tutto cio' puo' essere utile per il divertimento sulla derapata (che risulterebbe più' facilitata), ma anche una supposta maggior tenuta quando l'asfalto è bagnato (e non si ha tanto piacere a fare derapate non volute).
So che sei di VR; Meante mi diceva che e' un pneumatico che tende ad essere rumoroso (non un problema sui motard), e che il 160 non e' bimescola (partono dal 180 a farlo)... magari chiedo conferma direttamente alla Michelin su questo secondo punto.
Tu la vorresti provare, mi dicevi, cosa ti ha colpito o che considerazioni hai fatto in merito?

ot: quasi sicuramente servira' il pattino in teflon (letto nei vari post). Ne esistono di già fatti per il 610? (non ho le vostre abilita' meccaniche )
ciao Hiro 82.
intanto mi auguro di vederti per qualche uscita in moto....

x il resto... non so da quanto tempo tu abbia il motard. io da 8 anni + o meno. 6 fatti col 610 e 2 col 690 smc e non so nemmeno tu dove abiti. io non sto proprio sui monti, ho un tot di trasferimento da fare prima di arrivarci.

detto questo ti assicuro che anche se sei un manico cella madonna, che chiudi le gomme ad ongi uscita MOOOLTO difficilmente riuscirai a buttare la gomma dietro consumata in maniera omogenea.


guarda, ti ripesco una vecchia foto fatta alla gomma del mio 610. gomma usata sui nostri colli , in maniera sportiveggiante ma del tutto in sicurezza senza andare alla ricerca del limite . semplicemente qualche bella piega su curvoni e tornanti, ma nulla di che , il resto trasferimenti sul dritto.

ecco, la gomma davanti l ho buttata in queste condizioni


http://img577.imageshack.us/img577/549/mutantd.jpg

ebbene nonostante questo e nonostante che la gomma dietro venisse regolarmente chiusa ad ogni uscita ad ogni curva non sono mai riuscito a buttarla consumata in maniera uniforme ma era spempre consumatissima al centro e quasi nuova ai lati.

per forza... i motard grossi pistonano molto... se viaggi anche a 90-100 all ora costanti col filo di gas quello che in realtà succede alla gomma è questo:


https://www.dropbox.com/s/sm37dmydh9scal9/IMAG0474.jpg

come vedi si possono chiaramente contare le pistonate del grosso mono da 600cc.... mettici qualche partenza sul dritto e qualche impennata ed il gioco è fatto: gomma piatta.

chiaro che i nosrti motori , sebbene poco potenti stressano la gomma + del doppio di una 4 cilinidri a parità di velocità, per cui le stesse gomme sui motard scaldano di + (aggravato il tutto da derapate in entrata ed uscita di curva) e si consumano molto +è in fretta.

è dopo aver provato la roadsmart posso affermare che se il motard lo si usa su strada è QUASI OBBLIGATORIO a mio avviso montare una bimescola al posteriore su un motard poi che sia bimescola turistica o sportiva lo deciderete voi.

detto questo Hiro. io ho provato svariate gomme. alcune sportive al posteriore che mi son durate 900 km ciascuna (contro i 7000 km di una gomma posteriore turistica usata... diciamo senza troppe cure...), e che andavano puntialmente over temperatura..

preferisco a sto punto gomme turistiche.
hanno + intagli, ottimi sulle nostre strade mai perfettamente pulite.
hanno un range di temperatura utile un po + ampio e scaldando meno difficilmente vanno oltre temperatura
vanno meglio sul bagnato....



di turistiche valide ho provato la metzeler z6 (monomescola) che sul 610 va benissimo, ho provato la roadsmart sul 690 smc, il limite si sente prestino ma cmq è un limite ben accettabile per un uso stradale... volevo provare la pilot road 4 o la roadsmart 2


Immagine

Immagine


davanti viste le nostre strade sempre un po sporche direi che la classica mutant va + che bene.


Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da luke4 » 05/05/2014, 20:46

Questa volta ho provato a metter delle rennsport, monomescola e abbastanza morbide!
Per ora non mi si è ancora appiattito il posteriore nonostante la usi anche in città durante la settimana, però mi sa proprio che si consumerà prima dei bordi! All'anteriore se vuoi una gomma ottima in tenuta ed economica la rennsport la consiglio... al posteriore la eviterei anche per la forma che prende sul canale da 4,25 (su un 5 sarebbe tutt'altra storia)!
Dietro monta tranquillamente il 160, quasi nessuna gomma tocca..
Per la scelta della gomma dipende tutto da dove la usi e quanto la usi! io che ci faccio 4 mila km nel periodo caldo punto a non prendere una gomma troppo turistica



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 25/05/2014, 20:44

Ciao a tutti mi serve aiuto oggi ho bucato anzi per la precisione mi si è rotta la camera d'aria in corrispondenza della valvola il problema è che e la seconda in 6 mesi da quando ho montato le mutant potrebbe essere normale o capita solo a me :evil: :evil:
C'è qualche accorgimento per che questo non mi succeda?
Preciso la gomma e sempre a 1,8 che controllo sempre prima di ogni uscita



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 25/05/2014, 21:31

Forse la tela che copre i nottoli che tengono i raggi è usurata.
A me non è mai successo ...



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 25/05/2014, 22:00

ho letto un po' qua e là su un'altra discussione Anacleto parlava di avere lo stesso problema e di molare il cerchio per dare più grip tra cerchio e gomma mi sembra una soluzione un po rude anche se potrebbe sembrare Buona
C'è forse in commercio qualche tipo di aggrappante da mettere tra gomma e cerchio?



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 25/05/2014, 22:03

giammin ha scritto:Forse la tela che copre i nottoli che tengono i raggi è usurata.
A me non è mai successo ...
Non penso lo fatta mettere nuova 6 mesi



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 25/05/2014, 22:17

Ma hai il 610? Modifiche al motore? Rapporti molto corti?



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 25/05/2014, 22:28

Sì un 610 ie senza grandi modifiche le classifiche scarico emulatore lambda filtro e scatola forata con rapporti originali
diciamo che oggi mi sono divertito un po in più del solito fino a metà giro :cry: ma non dovrebbe succedere una cosa simile :shock:
Mi comprerò una scatola gigante di atack :lol: :lol: :lol:



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 25/05/2014, 22:37

Io ho la stessa identica moto e non ho avuto mai problemi del genere con la mutant da 160 dietro

Anacleto aveva il 610 a carburatore super modificato e l'erogazione scorbutica gli faceva scivolare il copertone sul cerchio ma non credo sia il tuo caso
Ultima modifica di giammin il 26/05/2014, 14:52, modificato 1 volta in totale.



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 26/05/2014, 14:16

già... lo ricordo bene.... brutti tempi...

non essendo tubeless è un casino perchè si taglia la camera d aria se quando dai gas per qualche strano motivo ti si gira il cerchio ed il copertone resta fermo aderente al suolo...

con piacere noto che succede anche con mutant, davo colpa alle mie gomme posteriori turistiche di gomma dura invece tu mi confermi il contrario.

allora può aiutare parecchio usare solo la minima quantità indispensabile di lubrificante per montare la gomma ed avevo pensato di irruvidire la superficie del bordo del cerchio a contatto col lato della gomma con un dremel con un inserto tipo carta vetrata grossa , o una lima o cose del genere... ero disperato pure io...

online puoi trovare guide per trasformare A CASA il tuo cerchio in tubeless con tipo 50 euro. forse è una possibile soluzione. io stavo uscendo scemo. con 690 smc gomma da 160 su cerchio da 5, MAI SUCCESSO....


ah, giusto per rendervi partecipi, a me col 610 è successo anche in una superstrada, in galleria, senza corsia di emergenza e... SULLA RUOTA DAVANTI ed ovviamente non stavo frenando...
ero a 130


Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 26/05/2014, 15:45

k@zzo che strizza!

ma comunque se è successo pure sulla ruota davanti mi viene da pensare che sia un problema dovuto al cerchio piuttosto che ai cavalli del motore....

ma come si strappa? viene tirato via proprio alla base della valvola?



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 26/05/2014, 16:49

Davanti era scusabile.. dopo 20 000 km la camera d aria era vistosamente usurata... Dietro NO con tutte quelle che ho cambiato


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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 26/05/2014, 17:06

sono andatodal mio gommistae mi ha detto che forse la pressione troppo bassa per avere più aderenza non fa aderire bene la gomma al cerchio proverò A tenerla un po' più alta A2 barspero funzioni mi secca ogni 6 mesi cambiare La camerama di piùmi rompe Il Fatto che sono dovuto tornare A casa con la gomma a terraho fatto un paio di chilometrispero dinon aver rovinato La gommadomani vado a prenderla e vediamo cosa mi dice



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da luke4 » 26/05/2014, 17:12

Non è una soluzione tenere la pressione piu alta! Che ragionamento è poi? comunque bella merda osti...



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 26/05/2014, 20:17

Il ragionamento della pressione fila ma chiaro che non si può viaggiare oltre i 2


Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da ftdavid » 26/05/2014, 22:02

Secondo me è proprio, come suggerito da Anacleto, colpa del canale del cerchio...
Sulle mie "vecchiette" non è mai successo e mi è capitato di correre con pressioni 1,1-1,2


Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 26/05/2014, 22:17

sia canale stretto per gomma da 160, ma... mi sembra strano che sia per quello. secondo me è proprio per la superficie interna del canale con poco grip


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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 26/05/2014, 22:20

ma se volessi cambiare i cerchi che misure devo prendere?



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 26/05/2014, 22:44

Anacleto * ha scritto:Il ragionamento della pressione fila ma chiaro che non si può viaggiare oltre i 2
Ok sono d'accordo anche io su questo si sente subito la differenza di grip con gomma più gonfia però ho riguardo bene il sito della dunlop specificando marca e modello e dicono di gonfiare la gomma a 2,2 forse appunto per evitare il problema per avere più attrito tra gomma e cerchio



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 26/05/2014, 23:07

forse perchè un motard pesa 150 kili mentre il resto delle moto 230-250???


Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 27/05/2014, 0:02

Anacleto * ha scritto:forse perchè un motard pesa 150 kili mentre il resto delle moto 230-250???
ma se vai sul sito
http://www.dunlopmotorcycle.eu
in specifico per sm 610 2009 anteriore a 2,1 posteriore a 2,2 se lo dicono loro che le fanno spero ci sia un senso anche se a me sembra troppo per quel tipo di gomma ma da ignorante in materia non poso solo che ascoltare consigli visto che sono solo 6 mesi che le ho e devo ancora apprezzarle con asfalto caldo



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 27/05/2014, 0:17

Provale con 1.6 davanti e 1.8 dietro in curva e frenata e poi provale con le pressioni che dicono loro.


Ps... Sei sicuro che si prendono la briga di modificare le pressioni moto x moto?


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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da bosco76 » 27/05/2014, 16:08

Anacleto * ha scritto:Provale con 1.6 davanti e 1.8 dietro in curva e frenata e poi provale con le pressioni che dicono loro.


Ps... Sei sicuro che si prendono la briga di modificare le pressioni moto x moto?
hai pienamente ragione sulla presione delle gomme
ma mi viene il dubbio perche io ho trovato solo tre tipo di mutant sul sito della dunlop 120 150 160 dunque spero che per solo tre misure abbiano fatto delle prove se poi sul sito metti ad esempio ktm sm 690 le pressioni cambiano mi danno 2 davanti e 2 dietro boooh!!!!!! :shock: :shock:



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 27/05/2014, 16:13

le pressioni che mettono sono valori medi indicativi che vanno bene a qualsiasi temperatura/strada e per non avere una precoce usura della gomma



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da luke4 » 27/05/2014, 19:58

La pressione ha molte variabili tra cui peso del pilota, eventuale passeggero, guida sportiva ecc.. Anche io le tengo a 1.6 ant e 1.8 post!!



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da giammin » 27/05/2014, 21:22

Io invece sono un cane. Non so a quanto le tengo. Me le gonfia il gommista quando le monta e poi non le gonfio + fino a quando le tolgo...



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Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da luke4 » 27/05/2014, 21:43

Ma sei un folle ahah io ogni mese le controllo e spesso quella post la devo sempre gonfiare... Tra l'altro al lavoro ho il manometro sotto olio di glicerina che in teoria è quello per uso professionale e testandolo varie volte ho notato che sballa di circa 0,15 bar rispetto ai classici, e non è poco!!



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