.

Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

diegorsv
MINIMOTO

Re: informazione su colorazione e modifiche ktm 640 '03

Messaggio da diegorsv » 23/03/2014, 19:13

.
Ultima modifica di diegorsv il 12/04/2014, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 24/03/2014, 0:46

.ormai mono cattivi non ne faranno piu' con l'arrivo dell'iniezione..
vero ma fino ad un certo punto.
permettimi un osservazione.
premetto che ti parlo da purista del carburatore MA con senso critico.
SE cè la possibilità di metterci mano l iniezione è di gran lunga superiore al carburatore per prestazioni e per consumi, e a quelli che tanto sbandierano la botta di coppia del carburatore vorrei far provare il mio 690 che ovviamente ha l iniezione elettrinica.

se si sa dove mettere mano si ottiene una moto con erogazione ignorante anche con l ie. giusto ieri ho riacceso la belva, non posso andarci via ma già solo allo sgasare in folle manda fumate nere dallo scarico, altro che pompa di ripresa, spillo e getto massimo.

quando lavori su 3 tabelle,

....in cui puoi vaariare la quantità di benzina in base al numero di giri e quanto apri , al numero di giri e alla pressione nei condotti e i gradi di anticipo in base a quanti giri ed in base a quanto acceleri....

... capisci che puoi fare veramente di tutto e capisci i grossi limiti di un carbu e di uno statore-pick up ad anticipo fisso o variabile.

vi faccio un esempio.
se volete aumentare o ridurre l anticipo su di un accensione con i classici fori alesati di regolazione dell anticipo come visibile nel link qui sotto, tali regolazioni agiscono su tutto l arco giri del motore, sia a bassi giri ch ad alti , sia col filo di gas sia con gas spalancato..
http://4.bp.blogspot.com/-_0DnqTonOR4/U ... a+luca.jpg

parlando del caruratore invece: spillo , getto massimo, getto minimo , polverizzatore, smusso valvola ...

Immagine

agiscono anche qui su tutto il range di giri del motore a seconda di quanto si apre il comando gas, ma NULLA si può fare se ci sono particolari esigenze ad un determinato numero di giri.

Immagine

sulla ie , SE è una centralina accessibile da pc o comunque tramite centraline aggiuntive power commander o rapid bike, si può intervenire anche su una sola cella di ogni singola tabella. mi spiego meglio.

se io sento un buco a 5000 giri quando viaggio a metà gas mi piazzo sulla casella 5000 rpm, 50% gas e ci lavoro, ma tutto il resto rimane invariato. cambiando spillo o getto invece agirei SICURAMENTE anche a 4000 ed a 6000 giri , così come agirei anche dal 40 al 60 % del gas...

http://i289.photobucket.com/albums/ll22 ... eECU_2.jpg

ed ancora, se io voglio una moto con meno anticipo a bassi giri e + anticipo nella entrata in coppia lo posso fare.
o se volessi aumentare o diminuire l anticipo in un range molto limitato di giri ad una specifica apertura del gas , lo posso fare, ed ecco che così posso mitigare l entrata in coppia con poco gas(immaginate di viaggiare in 2 o sotto la pioggia) così come posso aumentare l anticipo a gas spalancato nei regimi di entrata in coppia del motore per esaltarne le doti di arroganza

se sento la moto vuota e fiacca a 6000 giri quando dovrebbe essere al suo massimo tiro posso selezionare le caselle 5500-6500 rpm, e 100% del gas. aumentarne l anticipo e la benzina anche del 100% se volessi, lasciando tutto il resto assolutemente invariato.

voglio una moto che consumi poco nei trasferimenti ma che quando spalanco strappi le braccia? bene lascio la carburazione euro 3 (magra) col filo di gas ma nel resto metto che già a 2000 giri ma 80-100% del gas sia + grassa del 10% altro che pompa di ripresa, lì la risposta è ancora + secca e rapida, sparisce pure il tempo di latenza della popmpa di ripresa e sparisce pure la possibilità che a 2000 giri 1 100% del gas sia troppo magra o troppo grassa, perchè diciamocelo, la pompa di ripresa è grossolana come regolazione, l ie assolutamente no...

insomma, l iniezione è una figata se la si sa usare bene

Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?!
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

giammin
MILLE

Messaggio da giammin » 24/03/2014, 9:29

c'è anche il discorso che con i vari sensori la centralina riesce ad adattarsi alle varie condizioni clinatiche

diegorsv
MINIMOTO

Messaggio da diegorsv » 24/03/2014, 10:23

.
Ultima modifica di diegorsv il 12/04/2014, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 24/03/2014, 14:48

diegorsv ha scritto:Ci sono i pro e i contro ell'iniezione...i pro sono tanti.
Pero' la cattiveria e la sensazione di risposta diretta di apertura del gas del carburatore (quando ne hai uno buono) secondo me ancora non è stata uguagliata dall'iniezione. E mentre su certe tipologie di moto l'iniezione è la scelta migliore sul motard non saprei..
Poi una cosa che non sopporto è l'effetto on/off...a me sembra che coi carburatori questo effetto si senta molto meno, se non che sia addirittura assente. E in moto che ai bassi scalciano (come i mono o i bicilindrici) questo on/off mi da un fastidio esagerato, soprattutto quando uso marce basse non lo sopporto.

ps: che l'iniezione possa essere cattiva lo so..l'rsv 1000 che ho (il modello vecchio..non la post 2004) non si puo' dire che abbia un'erogazione elettrica e "noiosa".

ma tu di dove sei? una prova del moi 690 potrebbe farti venire molti dubbi sul discorso della cattiveria alla risposta al gas.

per il discorso on off è PALESE che sia SOLO questione di fare un buon corpo farfallato con una buona mappatura che lo fa lavorare bene. purtroppo sul 690 ho migliorato moltissimo la cosa , ma ancora non è come lo vorrei.

cmq dai, fine ot, questo è il forum della tua moto non voglio inquinarlo + di quanto non abbia già fatto

Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

Anacleto *
MILLE

Re: .

Messaggio da Anacleto * » 12/04/2014, 0:16

me lo ero dimenticato sto topic. visto l elemento pensa te quanto tempo sprecato. alle volte mi chiedo veramente quanto valga la pens arompersi per gli altri.....

grazie di averlo bannato, non meritava di stare tra noi

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

Rispondi