Acquisto Husqvarna SM 570 R

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Lorenzo Morchio
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Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da Lorenzo Morchio » 29/07/2017, 7:53

Costretto a frequenti stop tecnici con la mia sxv550 ho l'occasione di prendermi una sm 570 r come moto di backup. Il prezzo ormai è accessibile e mi è stata offerta una moto completamente originale con 9000km.
Ecco i miei dubbi.
La manutenzione dei 10000 km prevede il rifacimento del motore. Sì trovano ancora i ricambi? È veramente necessario sostituire tutto quello che indica il libretto di servizio se la moto ha fatto solo un uso stradale e per di più non così intenso dato che il proprietario faceva pochi km l'anno e per anni non l'ha usata? Inoltre non credo sia uno smanettone avendo lasciato tutto originale. I lunghi periodi di fermo possono aver rovinato qualcosa?

Chiedo pareri a chi possiede una di queste moto di inizio anni 2000 (450 510 530 570). La moto ha un tubo dell'olio esterno al motore che dal basamento sale su, spero sia la pompa dell'olio. Il carburatore mi sembra il dell'orto purtroppo.



ariaro92
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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da ariaro92 » 01/08/2017, 23:59

Dovrebbe essere lo stesso motore del 610 visto che il 610 ha una cilindrata effettiva di 575...il tubicino esterno che dici é quello dell'olio che come hai già detto porta l'olio dal basso verso l'alto della testata...quindi ha la pompa olio. Di che anno é la moto?



Lorenzo Morchio
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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da Lorenzo Morchio » 02/08/2017, 7:26

La moto è del 2001. Tutta originale . Ottimo stato. Manca solo la pedana sinistra del passeggero che si sarebbe rotta durante l'avviamento Per un contatto con la leva di avviamento. Credevo che il 610 fosse una moto meno performante del 570. Mi sembra tra l'altro che abbia una sella più incavata e turistica per questo non l'ho valutata.

Che differenza c'è con la 610?

Io ho una svx 550 che adoro ma 86 cavalli alla ruota purtroppo si pagano in termini di affidabilità e manutenzione. Cercavo una moto leggera , performante per quando l'Aprilia e ferma. Volendo spendere poco ho pensato a questa 570 o alla husaberg 650. Purtroppo non conosco il mondo Husqvarna. Avete consigli?



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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da ariaro92 » 02/08/2017, 10:59

Guarda se ha lo stesso motore del 610 e mi sa proprio di si dubito parecchio che a 10k km si debba fare il pistone...soprattutto con uso stradale...almeno ti durerà 30 40mila km se non pure di piú...il 610 é snello non quanto il 510 ma abbastanza divertente...io ho la versione a carbu che ha 53cv...tieni conto che sul 610 la distribuzione é prevista ogni 15mila km...fai un pó tu...



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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da ariaro92 » 02/08/2017, 11:00

Sono motori abbastanza collaudati e affidabili...ovviamente qualche pecca ce l'hanno anche loro....tipo il volano che perde le masse ed é successo anche a me...steumenzione che perde colpi spesso e volentieri motorino avviamento che ne risente ma sono sciocchezze...



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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da Lorenzo Morchio » 02/08/2017, 11:57

A livello di ciclistica ci sono differenze? Io vengo dal cross e mi interessa una buona forcella.
Scusate ma le schede tecniche che ho reperito non sono molto chiare e non ho ancora ben inquadrato quali sono le versioni specialistiche quasi pronto gara e quali quelle turistiche. Ma vorrei evitare le cilindrate troppo piccole per evitare di stressare il motore come mi succede con l'Aprilia che gira a 12000. Quali interventi mi consigliate per vivacizzare queste moto? Ovviamente scarico e aspirazione. Esistono kit per portare la cilindrata intorno ai 650 così da avere una buona coppia e potenza senza andare ad aumentare i giri motore? Perché il carburatore dell'orto viene più volte sconsigliato sul forum?
Scusate le tante domande ma questo è l'unico sito che ho trovato con utenti tecnicamente preparati



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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da ariaro92 » 02/08/2017, 16:34

Sulla ciclistica so dirti poco...la mia monta una marzocchi steli 45 la sento affondare un pó troppo ma per uso stradale la trovo abbastanza buona...ammortizzatore regolabile sachs ottimo direi...ma piú di tanto non so...di aumentare la cilindrata sicuramente ci sarà qualche kit ma non li vedo affidabili...non so..non mi trasmettono sicurezza...per me quel motore gira abbastanza bene di suo...magari uno scarico completo tipo leovince x3 già fa cosí tanta differenza da poter bastare. La mia monta carbu keihin 41 fcr mx secondo me senza rivali...



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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da Theo_SM » 02/08/2017, 20:52

In realtà 570 e 610 sono moto piuttosto diverse. É vero che hanno la stessa cilindrata e infatti il cilindro e la testata, visti da fuori, sembrano uguali. Avevo anche visto sui cataloghi dei ricambi che vari pezzi di cilindro e testata hanno lo stesso codice per le due moto, quindi credo siano pezzi identici. Se però si guarda il basamento, si notano grandi differenze: il 570 ad esempio ha la catena di trasmissione a destra mentre il 610, come un po' tutte le moto, l'ha a sinistra. Da ciò si evince che anche il pignone è sull'altro lato e mi sa che pure le posizioni di frizione e volano sono invertite. Non si tratta neanche di uno stesso basamento in due versioni simmetriche: sono proprio basamenti diversi e per il 570 venivano dichiarati una potenza più alta, più giri/minuto e meno peso: qualcosa come 15 kg in meno. Il 570 era considerato da pista.
Mi pare anche che sui vecchi modelli del 610 e sui 570 ci fosse un carburatore a depressione da 40 mm e che, sostituendolo col Keihin 41 come quello di ariaro, considerato ai tempi il top, si aumentavano sensibilmente le prestazioni. Bisogna poi ricordarsi di non confondere il TC 610 coi 610 moderni, poiché quello sì che era simile al 570, ma non c'entra con la moto mia o di ariaro.


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Husqvarna SM 610 I.E. 2008,
Yamaha YZ 250 2001

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Re: Acquisto Husqvarna SM 570 R

Messaggio da Lorenzo Morchio » 23/08/2017, 8:54

Possibile che non si possa evitare tutto questo spamming?

Comunque ho preso il 570 R . Ho montato il dell'orto. Cercando tra gli annunci per un keihin fcr 41 ho trovato vicino casa una ditta di ricambi usati che propone per il 510 un keihin fcr 42 :shock: . Che mi dite? Non trovo nessuna informazione. Solo un vecchio post in cui si dice che il 42 mm rispetto al 41 da meno allungo ma più prontezza e coppia. Ma non era specificato se si trattava di un keihin.



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