dimensione cerchi per motard

Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
boboboobobob

dimensione cerchi per motard

Messaggio da boboboobobob » 06/09/2017, 22:40

Salve
ho un KTM 530 enduro e lo voglio portare motard uso street / uscite domenicali.

Come configurazione pensavo:
Front 17x3.50 120/70
Il dubbio nasce col posteriore, dimensione canale?
I forum consigliano 17x4.50 perchè abbraccia sia i pneumatici 150 che i 160
Il mio meccanico di fiducia il 17x 4.25 solo col 150
Due concessionari ktm, di cui uno Bi&Ti di Roma consiglia il 17x 5.00 con il 160 a spalla corta.

Voi cosa Consigliate?

Come pneumatici mi sono orientato sui:

pirelli diablo corsa II o III
continental contiattack sm

E qui sorge un altro dubbio:
I cerchi sono NON Tubeless e le gomme vengono vendute come tali.
Posso installarle comunque con la camera d aria o devo renderli Tubeless con i kit in commercio?

Grazie mille

Theo_SM
CINQUECENTO

Re: dimensione cerchi per motard

Messaggio da Theo_SM » 06/09/2017, 23:29

boboboobobob ha scritto:
06/09/2017, 22:40
continental contiattack sm
Io le ho usate sia in strada che in pista e ne sono soddisfatto. Avendole usate soprattutto in pista, è inutile dirti quanto durano: su strada durerebbero di più.
E qui sorge un altro dubbio:
I cerchi sono NON Tubeless e le gomme vengono vendute come tali.
Posso installarle comunque con la camera d aria o devo renderli Tubeless con i kit in commercio?
Da quanto mi disse il gommista ai tempi, non dovrebbero esserci problemi ad usare la camera d'aria. Io ad esempio prima delle Continental montavo le Michelin Power Pure 2CT, che erano montate da moto stradali, e ho sempre usato la camera d'aria.

Quanto al 4.5" piuttosto che 5.0" ti dico che ad esempio per le gomme da pista si pensa che magari una certa gomma lavori meglio col 5.0 e un'altra col 5.5 e chissà che non ci sia un pilota che la pensa in un modo ed un altro che la pensa alla maniera opposta. Pertanto, secondo me è difficile che qualcuno sappia dirti con certezza quale sia la larghezza migliore del canale per te.
Dunque io personalmente non mi sbilancio e non ti dico meglio l'uno o l'altro (anche perché ho usato solo il 4.25 col motard e il 2.15 -mi pare- col cross!)
C'è da dire che chi corre usa 5.0 o 5.5 e non 4.5, ma loro hanno delle gomme slick tutte diverse. Un'altra cosa da notare è che tante gomme la misura 150 non ce l'hanno e partono dalla 160 che si monta su moto stradali con canale da 5.0". Altra cosa da considerare è che più cerchio e gomma sono larghi e più è probabile che la catena strusci sulla spalla della gomma. Inoltre più sono larghi e più è laborioso smontare e rimontare la ruota. In compenso, secondo la mia esperienza, se cambi una gomma da solo è più facile farlo su un canale largo. Insomma, ci sono vari fattori. Non potendo sapere a priori quale sarà la soluzione più performante, forse non è il caso di impuntarsi su una certa misura e magari perdersi un bell'affare su un cerchio solo perché è mezzo pollice più largo o stretto. Senza criticare chi magari vuole il 5" anche solo per un fattore estetico eh.

Moto:
Husqvarna SM 610 I.E. 2008,
Yamaha YZ 250 2001

boboboobobob

Re: dimensione cerchi per motard

Messaggio da boboboobobob » 06/09/2017, 23:52

hai ragione, in certe situazioni entrano in gioco i pareri personali e consigliare una cosa piuttosto di un altra non sempre porta alla scelta migliore per tutti.
per questo motivo vorrei optare al 4.50 così abbraccia entrambi i pneumatici, 150 e 160. non avrà l impatto estetico di una 5.00 ma avrà una buona parte dell agilità del 4.25, che in questa tipologia di moto non è da scartare!!

ti ringrazio per il tuo pensiero!! saluti

Rispondi