TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da DottorGreen » 28/05/2012, 14:03

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allora vi presento anche la mia versione pista, i cerchi invece sono canale testa di moro/alluminio.



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da mura » 28/05/2012, 18:01

In pista usi il 14/44? :)


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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da DottorGreen » 29/05/2012, 8:23

Netrider...cosa vuoi dire con "tende a far mangiare il telaio dalla catena come nelle serie ad iniezione?"
intendi il solito problema di catena che mangia cerkio/gomma? io ho risolto con il solito rullino/distanziale applicato sul forcellone!



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 29/05/2012, 14:26

No, a parte quel problema noto (la tua soluzione e' quella che preferisco,ma serve piu' che altro a salvare la ruota e il cerchio nei casi piu' disperati) la mia paura e' che il pignone da 15 sia troppo grande e scavi il telaio in prossimita' del pignone stesso sul montante che sale e va a formare la culla.
Per non sbagliarmi ci ho rinunciato e tengo il 14 denti fisso giocando solo sulla corona. Ora devo provare se montando la corona da 50 denti con i distanziali tutto avanti (per fare cross) posso usare la stessa catena lasciando la corona da 46 sul cerchio motard aprendo i distanziali al massimo o quasi...dubito di farcela, mi sa che dovro' mettere una 48 per poterlo fare (differenza due maglie in teoria) oppure utilizzare due catene, opzione poi non cosi' costosa visto che ne ho trovata una nuova a quattro soldi...
Il pignone forse e' meglio lasciarlo stare li dov'e', confesso che non ne ho mai smontato uno ed essendo abbastanza negato con i lavori manuali va bene cosi' :)
PS:bel mezzo il tuo, complimenti, a breve posto anche la mia in versione Sm Street



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 29/05/2012, 14:34

Eccola,manca solo lo scarico poi mi fermo, ho gia superato i 1200 euro tra modifiche e manutenzione "ordinaria",e ce l'ho da tre mesi :D
Naturalmente i particolari in ergal sono quelli che produco io ;)
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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 29/05/2012, 14:40

mura ha scritto:Eccomi qua, ho avuto occasione di fare qualche centinaio di Km col CRF nelle scorse settimane ed in effetti (come diceva Netrider) credo che, per il tipo di percorsi su cui mi muovo abitualmente (tutti in montagna con svariati tornanti e misto stretto zona Veneto-Trentino), la rapportataura finale 15-46 faccia al caso mio, al posto della 15-47 con cui la moto veniva consegnata (troppo corta)...non credo di spingermi ad allungarla ulteriormente, anche se a casa ho una corona da 45 denti da testare, eventualemente..

Per quanto riguarda lo strumento originale HM, anche il mio segna sicuramente una velocità superiore rispetto a quella reale :!: , se qualcuno sa come regolare i valori dello strumentino per quanto riguarda la circonferenza ruota, sono tutt'orecchi (forse se n era già parlato e mi sono perso la discussione 8)

Approposito, ecco il mezzo:
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Bel mezzo mura ;)



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da DottorGreen » 29/05/2012, 15:52

vedo che il nero và molto... :lol: !! cmq anche la tua non scherza..davvero bella!!
e davvero belli i pezzi in ergal che fai!! hai un listino prezzi o un sito?? finalmente ho visto un tappo olio decente,
quelle m***a di Zeta mi si è deformato la prima volta che lo ho stretto..ovvio non lo uso +!
ho visto nella gallery un sacco di pezzi che potrebbero interessarmi che hai tirato giù dalla cucciola!
potremmo parlarne...non ho molti dindi da spendere..ho appena rifatto le forke...sembrava una gondola appena ritirata,
e non vi dico nei dx/sx stretti che goduria.. #-o , ora non scenderei mai!
p.s. mura, compliments x il mezzo, sembra nuovo...la mia ha il fascino di una milf...



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 29/05/2012, 16:18

Io ADORO il nero ;) se guardi il mercatino c'e' l'annuncio con i dettagli dei pezzi, dei prezzi ne parliamo in privato.
PS:utilizzo solo ergal certificato (e costoso) con certe cose non si scherza,c'e' di mezzo la salute delle persone (la mia e del mio socio in primis visto che testiamo noi i pezzi)



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da mura » 29/05/2012, 18:07

Netrider, non ho ben capito il discorso relativo al pignone da 15 denti: hai paura che interferisca col telaio :shock: o credi che la catena assuma una "piega" strana in prossimità del pignone stesso e consumi in misura minore o maggiore la slitta in gomma paraforcellone?


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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 30/05/2012, 10:14

Ero convinto di averti risposto...boh.
Comunque riscrivo: per quel che ho letto i 15 denti nei modelli a iniezione per la conformazione del telaio stesso non permettono il montaggio del pignone oltre i 14 (ricordiamoci che nascono comunque per i pignoni da 13) mentre nelle serie precedenti mi dicono che monta anche il 15, a patto di rifilare con un cutter la gomma che sta sulla destra del pignone (non so spiegarti bene,guarda e la vedi).



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da DottorGreen » 30/05/2012, 19:58

ho guardato...ho su 15/47, ma non mi pare abbiano rifilato nulla!!



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da mura » 30/05/2012, 22:32

idem, sul mio model year '05


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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da mura » 31/05/2012, 21:32

Oggi pomeriggio, in un ritaglio di tempo, ho effettuato il cambio olio motore, filtro olio motore e olio trasmissione, il tutto dopo 10 ore e 550 Km effettuati su strada in giri su strade montagnose nel fine settimana, mai città e uso diportistico (e ci mancherebbe, viste le caratteristiche della moto..).

Naturalemente olio motore sintetico di ottima qualità (Motul V300 factory line 10W40), filtro Hi-Flo e olio trasmisisone Motul Trans Oil 10W40.

Probabilmente l olio trasmissione e il filtro olio motore potevo evitare di sostituirli, avendoli cambiati la volta scorsa, ma nel dubbio......

Che mi dite? Ho dilatato troppo i tempi? Oppure una sostituzione a questi intervalli temporali/kilometrici (per un uso stradale) può essere accettabile?


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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da FvaleR » 02/06/2012, 15:08

@ mura
per uso esclusivamente in città e dintorni(mai pista),cambio olio e filtri ogni 25ore..però uso motul v300 15w50.
quindi non ti devi preoccupare assolutamente,non hai allungato troppo i tempi!!



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da fadiga1987 » 03/06/2012, 13:49

Ciao io uso la moto solamente in montagna e cambio l'olio motore ogni 5 6 ore con bardhal 10 60!prima mettevo repsol 10 50 ke sarebbe l'olio consigliato da honda pero dopo meno di 5 ore a olio caldo il motore faceva rumore da far paura invece ora tutto risolto



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da mura » 03/06/2012, 20:56

ValeR, ogni quanto sostituisci il pistone, in base al tuo utilizzo che a quanto mi pare di capire è stradale e non pistaiolo? ciao


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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da FvaleR » 04/06/2012, 12:31

si uso la moto esclusivamente in città e dintroni!cmq il pistone in media lo sostituisco ogni 100-110ore..l'ultima volta che l'ho fatto,è stato un paio di settimane fa,a 330 ore.però ho fatto controllare il motore in generale e ho speso 1500euro.non so se sia culo oppure no ma questa moto non mi ha mai dato problemi,mai una rottura..apparte il contachilometri



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 06/06/2012, 9:10

Grazie per le info sul pignone da 15, sto aspettando catena e corona da 48 nuovi per decidere se giocare su pignone o corona.
Per quel che riguarda la domanda di Mura, a mio avviso 5-600 km (10 ore circa) sono un giusto intervallo (uso stradaiolo) per il cambio dell'olio motore, tempi che si possono raddoppiare per quel che riguarda filtro e olio cambio. Sono d'accordo anche sulle ore per il cambio pistone (rispettando pero' i suddetti tempi di cambio olio) controllando sempre e comunque ad ogni cambio le quote del cilindro per mettere il pistone giusto (4 centesimi di tolleranza).
Io ho montato il terzo (anche se in realta' il secondo aveva solo 15 ore ma l'ho fatto a scopo precauzionale non fidandomi delle parole delle precedenti proprietarie, due ragazze) con uno di 95.97.
@FvaleR ma hai anche lucidato il cilindro? 1500 euro son tantini...presumo tu abbia fatto anche biella ed albero motore



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 06/06/2012, 9:41

fadiga1987 ha scritto:Ciao io uso la moto solamente in montagna e cambio l'olio motore ogni 5 6 ore con bardhal 10 60!prima mettevo repsol 10 50 ke sarebbe l'olio consigliato da honda pero dopo meno di 5 ore a olio caldo il motore faceva rumore da far paura invece ora tutto risolto
Vedi che ogni moto e' a se,questa e' la dimostrazione. A me con il Bardhal 10w60 faceva un rumore della madonna! Con il Motul no (10w40) e tra poco sapro' come reagisce con il 15w50 della stessa marca che ho preso per la stagione calda...



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da mura » 06/06/2012, 22:59

netrider, sono curioso anch io di sentire tue impressioni riguardo il V300 (presumo alludessi a quello) di gradazione 15W50 anziche 10W40 sul nostro mezzo...m

mi viene da pensare che con la gradazione differente da te citata il motore entri in temperatura leggermente più tardi (cosa probabilmente impercettibile all'atto pratico) ed il consumo d olio sarà forse inferiore, soprattutto durante le roventi tirate estive..

Quando parlavi di tempi di sostituzione del pistone per un uso stradale, a tuo avviso ci stanno le 100 ore?


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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 09/06/2012, 13:57

mura ha scritto:netrider, sono curioso anch io di sentire tue impressioni riguardo il V300 (presumo alludessi a quello) di gradazione 15W50 anziche 10W40 sul nostro mezzo...m

mi viene da pensare che con la gradazione differente da te citata il motore entri in temperatura leggermente più tardi (cosa probabilmente impercettibile all'atto pratico) ed il consumo d olio sarà forse inferiore, soprattutto durante le roventi tirate estive..

Quando parlavi di tempi di sostituzione del pistone per un uso stradale, a tuo avviso ci stanno le 100 ore?
Esatto,per entrambe le questioni.
Sono anch'io convinto che il 15-50 d'estate si brucera' meno, soprattutto nei lunghi tragitti, verificheremo...
Le cento ore ci stanno secondo me per l'uso stradale, a patto che si cambi olio motore ogni dieci ore, e filtro e olio cambio ogni 20...e non si esageri nel tenere il motore oltre i 5-6000 giri per troppo tempo...ricordiamo che nasce per un uso on-off...
Poi fondamentale e' anche controllo gioco valvale, e soprattutto i livelli dell'olio motore stesso,a mio avviso quando la gente dice :ho spaccato a 60 ore o cose del genere non ha l'umilta' di dire che c'e' stato qualche colpa a monte...e fondamentale, sempre secondo me, e' mettere il pistone con la giusta tolleranza quando lo si cambia...io ora ho un 95-97, perso due centesimi sul cilindro rispetto all'origine e sono al terzo pistone (di cui il secondo cambiato per essere sicuro di risolvere il problema calo olio), quindi e' come se fossi al secondo...in strada per me e' meglio stare un po' piu' stretti (4 centesimi), fare un minimo di rodaggio e cambiarlo ogni 100...infatti per quest'anno non ho intenzione di fare altri lavori oltre alla manutenzione ordinaria. Ho gia dato (440 euro l'ultimo tagliando), basta direi :)
Invece ho una questione volante: c'e' un verso obbligatorio o piu' sensato nel montaggio di un disco wave con ralla a spirale? Io l'ho montato cosi' per la versione cross...ditemi la vostra plz...
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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da fadiga1987 » 09/06/2012, 17:45

Ciao io il motul non l'ho mai provato pero posso dirti che tra repsol e elf tutti e 2 10 50 il bardhal li batte in ogni campo sia durata che rumorositá a caldo,quando lo tolgo é ancora abbastanza fresco metre gli alri son neri!
forse hai ragione sul fatto che magari appena messo l'olio e accesa la moto il motore fa piu rumore ma dopo quando si scalda funziona alla grande secondo me!
Altra cosa secondo me il 15 50 non va molto bene per le nostre moto sta molto di piu a scaldarsi e poi e un olio semi sintetico,lo avevano proposto anche a me hai tempi ma secondo me non lubrifica come i sintetici sopratutto a motore caldo come d'estate



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 09/06/2012, 18:53

fadiga1987 ha scritto:Ciao io il motul non l'ho mai provato pero posso dirti che tra repsol e elf tutti e 2 10 50 il bardhal li batte in ogni campo sia durata che rumorositá a caldo,quando lo tolgo é ancora abbastanza fresco metre gli alri son neri!
forse hai ragione sul fatto che magari appena messo l'olio e accesa la moto il motore fa piu rumore ma dopo quando si scalda funziona alla grande secondo me!
Altra cosa secondo me il 15 50 non va molto bene per le nostre moto sta molto di piu a scaldarsi e poi e un olio semi sintetico,lo avevano proposto anche a me hai tempi ma secondo me non lubrifica come i sintetici sopratutto a motore caldo come d'estate
Probabilmente non ci saranno grosse differenze,ma visto che le condizioni ambientali influiscono nel funzionamento e temperature dei motori, e' un esperimento per l'estate. Poi per mia esperienza personale oltre ai gusti nostri ci sono quelle delle nostre moto, ognuna e' a se...e cio' che va bene sulla mia (anche nella mia testa) magari per te fa cacare o meglio per te e la tua moto :)



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 09/06/2012, 20:49

Ultimo upgrade,scarico completo DEP S7...da cosi'...a pomi'!
Adesso si che si derapa...in confronti prima era come cercare di derapare con un 2T...
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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da FvaleR » 09/06/2012, 21:49

bel cannone!!immagino sia omologato...è artigianale?



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 10/06/2012, 11:49

FvaleR ha scritto:bel cannone!!immagino sia omologato...è artigianale?
Lo fa la DEP...non e' artigianale. Chi ha o ha avuto un 2T lo conosce bene...questa e' la versione Motard,non ha il db-killer di serie ma lo vendono come ricambio,quindi ci si puo' andare anche in pista. Per assurdo fa molto meno rumore dell'originale HM svuotato che avevo su prima...quindi al momento non lo strozzo,vediamo come reagiscono le F.O.....speriamo bene! :)



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 10/06/2012, 11:59

Sempre a proposito di olio...per quel che riguarda l'olio cambio, a mezzo chilo (capacita' carter 590 ml) dal foro di massimo comincia ad uscire copioso, nonostante l'operazione di cambio sia fatta bene...dove si va ad infognare quell'etto mancante? Io per sicurezza ne ho messi comunque 550, anche se "pisciava" appunto gia a mezzo chilo,l'innesto e' morbidissimo e mi trovo bene cosi'... Per coi come funziona il discorso?
Dal lato motore mai avuto questo problema, ovvio qualcosa rimane dentro perche' l'olio nuovo si sporca subito, pero riesco a metterne sempre 670-700 ml...(capacita' 690 ml)



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 20/06/2012, 12:34

netrider ha scritto:
fadiga1987 ha scritto:Ciao io il motul non l'ho mai provato pero posso dirti che tra repsol e elf tutti e 2 10 50 il bardhal li batte in ogni campo sia durata che rumorositá a caldo,quando lo tolgo é ancora abbastanza fresco metre gli alri son neri!
forse hai ragione sul fatto che magari appena messo l'olio e accesa la moto il motore fa piu rumore ma dopo quando si scalda funziona alla grande secondo me!
Altra cosa secondo me il 15 50 non va molto bene per le nostre moto sta molto di piu a scaldarsi e poi e un olio semi sintetico,lo avevano proposto anche a me hai tempi ma secondo me non lubrifica come i sintetici sopratutto a motore caldo come d'estate
Probabilmente non ci saranno grosse differenze,ma visto che le condizioni ambientali influiscono nel funzionamento e temperature dei motori, e' un esperimento per l'estate. Poi per mia esperienza personale oltre ai gusti nostri ci sono quelle delle nostre moto, ognuna e' a se...e cio' che va bene sulla mia (anche nella mia testa) magari per te fa cacare o meglio per te e la tua moto :)
Mi autoquoto, per riferire la mia esperienza con il motul 15-50 per uso stradale su Crf 450 02.
Zero, 30 euro di benza quindi circa 180 km m'ha fatto un etto d'olio...ormai finisco il litro con i rabbocchi (300 cc avanzati) e torno al 10-40. Non so se vale per tutti questo discorso, per quel che mi riguarda mettero' SOLO 10-40.
Ultima modifica di netrider il 20/06/2012, 16:19, modificato 1 volta in totale.



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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da nowenta » 20/06/2012, 15:23

la mia motore con 35 ore con il 10-40 bardahl da un cambio all' altro non ne consuma un goccio infatti non ho intenzione di cambiare viscosita


SEMPRE A TUTTA!!!!!!!...

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Re: TOPIC DEDICATO - Honda CRF 450 SM

Messaggio da netrider » 20/06/2012, 16:20

nowenta ha scritto:la mia motore con 35 ore con il 10-40 bardahl da un cambio all' altro non ne consuma un goccio infatti non ho intenzione di cambiare viscosita
Uso pista o uso stradale? Se pista, motard o cross? cambia molto il consumo in base all'uso...comunque fai bene a rimanere sul 10w40
PS:ogni quante ore lo cambi?



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