TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

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poratasimone
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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da poratasimone » 28/09/2010, 23:37

ciao sono anch'io possessore della mitica sxv 550.per caso qualcuno di voi sa come eliminare la chiave inglese(quella che indica il tagliando)sul display????????????grazie



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 02/10/2010, 14:56

salvatorepiero ha scritto:raga l sxv 2009 ha il solenoide?? la mia con la mappa 15020 con il sill non va proprio...

perchè hai la mappa sbagliata:) per il silmoto devi caricare la 15004 ;)



ros93
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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da ros93 » 31/10/2010, 19:26

ciao a tutti
mi sto informando su quale moto potrei prendere quando compio 18 anni...
da ieri ho scoperto che anche l'aprilia è depo a libretto e, dato che è la mia preferita, punterei a quella
volevo qualche info in più, dato che ho letto un pò di forum ma alcune cose non sono chiare
ho trovato un sxv 450 del 2006, con le guarnizioni aggiornate, dovrebbe essere a posto giusto?
quali differenze tecniche ci sono dalla my06 alla my08?
volevo sapere anche qualcosa riguardo a manutenzione e potenza della sxv 450
p.s. il mio utilizzo sarà più o meno 3500km all'anno, tra strada e pista



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Don vito
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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da Don vito » 02/11/2010, 1:22

Ciao a tutti..
io non sono normale e questo mi fa piacere
e da un pò guardo le sxv come guarderei il culo di una bella tipa..
quindi mi informo,guardo,leggo,cerco annunci...
ora mi chiedo però,in piemonte che meccanici bravi ci sono?
non parlo di ufficiali i quali di solito,non sanno fare una "O" con il bicchiere ma di gente veramente in gamba che sappia cosa fare con un motore e con tutta l'elettronica che c'è in questa moto..
per il momento il settore assistenza è l'unico che mi divide da un'apriliona...
se mi foste utili,sicuramente una birra la potrei offrire ;)


...meglio pentirsi che rimpiangersi...
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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da terrorkorps » 02/11/2010, 10:20

io



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da Don vito » 02/11/2010, 12:20

come te la chiavi con l'elettronica?


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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da terrorkorps » 02/11/2010, 12:53

lo sai

ahahhaha



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 02/11/2010, 13:20

scusa perche non hai usato la funzione cerca? e pieno di topic che parlano della sxv di manuntenzione costi consigli ecc ecc. cmq da possessore di sxv 550 ti dico che e una moto davvero particolare e per lavorarci su non basta un officina ben attrezzata ma serve materiale aprillia tanta passione e per il possessore se non e meccanico tanti tanti soldi XD



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da Don vito » 02/11/2010, 19:28

è un tasto nuovo il cerca?
sono soo 2 anni che bazzico nel forum e non l'ho mai incontrato.. :^o
la mia domanda non era generalizzante per sapere cosa fare,cosa controllare,costi ecc..
volevo solo sapere se c'era qualcuno in piemonte di veramente valido per fargli fare la manutenzione straordinaria.. :wink:


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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 03/11/2010, 13:26

Don vito ha scritto:è un tasto nuovo il cerca?
sono soo 2 anni che bazzico nel forum e non l'ho mai incontrato.. :^o
la mia domanda non era generalizzante per sapere cosa fare,cosa controllare,costi ecc..
volevo solo sapere se c'era qualcuno in piemonte di veramente valido per fargli fare la manutenzione straordinaria.. :wink:

vuoi un consiglio se non sei meccanico lascia stare perche e una moto a cui ci devi stare troppo dietro o comunque sia il discorso cambia se la prendi nuova.



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da ros93 » 04/11/2010, 15:41

ma è ancora più delicato di un monocilindrico 450?



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da dukerz » 04/11/2010, 17:31

avoglia!!!
e poi calcola che essendo un bicilindrico ogni volta che fai manutenzione pesante è tutto raddoppiato...

cambiare 2 pistoni...2 guarnizioni...2 bielle...registrare più valvole...

insomma...bisogna avere tanta passione e tanta pecunia(denaro) per avere in garage una moto del genere!



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da ros93 » 04/11/2010, 18:39

quindi per me che faccio 3000km all'anno circa tra strada e pista la sconsigliate?



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da terrorkorps » 04/11/2010, 19:07

dukerz ha scritto:avoglia!!!
e poi calcola che essendo un bicilindrico ogni volta che fai manutenzione pesante è tutto raddoppiato...

cambiare 2 pistoni...2 guarnizioni...2 bielle...registrare più valvole...

insomma...bisogna avere tanta passione e tanta pecunia(denaro) per avere in garage una moto del genere!
piú valvole no...



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da Strigo » 05/11/2010, 9:01

ros93 ha scritto:quindi per me che faccio 3000km all'anno circa tra strada e pista la sconsigliate?
Ci sono altre moto che puoi prendere! Sempre restando sul 450 puoi prendere un honda, sicuramente essendo mono spenderai di meno. Ma comunque tanto visto che la usi anche su strada.
Oppure, se vuoi spendere meno di manutenzione, ma comunque divertirti allo stesso modo, prendi un Husquarna 510...



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da sempreinsella » 05/11/2010, 11:34

ciao a tutti , sono nuovo del forum ....uso la moto per strada e pista da sempre (oltre 30 anni) e sto cercando una sxv 550 , non importano le condizioni, più malridotta è meglio è, chiedo solo telaio dritto e documenti (targa) in regola. e.... poca spesa. una base per realizzare una sorta di sxv-RR
qualcuno può aiutarmi?


Chi non cade...non ha bisogno di risorgere!

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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 05/11/2010, 13:50

ros93 ha scritto:ma è ancora più delicato di un monocilindrico 450?

veramente il 450 e leggermente piu robusto... perche il 550 ha le guarnizione di testa molto piu fini del 450 cosi che tende a bruciarle..quindi il 550 va seguito un po di piu per quanto riguarda il raffreddamento..
poi chiaramente ogni volta che ci si ferma prima di spengnere il motore bisogna controllare il livello dell olio e in tal caso rabboccare.. poi bisogna svuotare gli scarichi della cassa filtro ecc ecc ecc e questo e solo cio che devi fare quando la usi.
la manuntenzione pesante per quanto riguarda le 06 07 si fa ogni 90 ore invere per le 08 09 in poi si e arrivati a 130 ore. tra cui si controlla bene il banco poiche questa moto non ha i cuscinetti ma bronzine dopo di che le bielle e si sostituiscono i pistoni e i cilindri da ricromare o lucidare dipende dall uso( di solito se sei meccanico conviene comprare le canne anche perche le paghi una cazzata).
per non parlare della testa.

quindi in fin dei conti se la moto la dai in officina per un talgiando dei 10000 ti vanno via 1500 euro se ti va bene.



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da ros93 » 05/11/2010, 14:07

beh...in questo caso quella che ho trovato ne ha 3500, quindi avrei due anni prima di rifare il motore
voglio capire se quello che intendete per tanta manutenzione significa spendere 1000 euro all'anno solo x tagliandi e controlli, oppure è la classisa manutenzione motard, quindi olio e filtri ogni 1000km e motore da rifare ogni 10000km...
nel caso, cosa devo controllare per vedere se è messa bene?



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da Strigo » 05/11/2010, 14:48

Cambio olio e filtri ogni 1000 km mi sembra eccessivo. Fallo ogni 2000-2500 km che va benissimo.
Il cambio pistone o comunque manutenzione "pesante" la devi fare quando deve essere fatta!! Se ti accorgi che la moto fa strani rumori oppure è diventata un pò fiacca, allora deve essere aperto il motore e dargli un'occhiatina.
Per sapere se è messa bene, oltre all'impatto estetico, devi vedere se sono già stati fatti lavori sul motore, se il vecchio proprietario l'ha trattata bene, se ci ha fatto la manutenzione giusta. ecc...



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da Don vito » 05/11/2010, 20:13

2500km?
hai un'sxv o un transalp? :|


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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 06/11/2010, 8:25

per manuntenzione significa anche tutti i problemi che puo darti la moto di solito i piu frequenti sono legate alla sostituzione di guarnizioni come pompa h20 o testa che quelle non hanno una manuntenzione si possono bruciare in qualunque momento per quello conviene il 450 anche se meno spinto dopo di che altri problemi come classici come la ruota libera ecc ecc.. capisci; si intnde per manuntenzione anche il fatto che puo capitare qualunque cosa...non stiamo parlando di un cbf o un transalp che metti benzina e cammini pure senza olio. :lol: ..quella e una moto da pista con la targa



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da rocky86 » 14/11/2010, 13:35

Salve ragazzi, é più di un anno che non entro nel forum!
Ho un problema , ieri sono andato a fare la solita girata del sabato,e mi sono accorto che la moto non partiva bene ... mi sono fermato 2 o 3 volte, e ogni volta era sempre peggio credevo che non partisse piú! In pratica il motorino di avviamento fa girare il motore in modo irregolare, cioé sembra che attacchi e poi lascia ( scusate lo so che mi sono espresso da cane).
Siccome mi é successo di rompere la ruota libera già una volta ( ma era difettosa e é stata cambiata in garanzia ), credo che si sia ripresentato il problema! Ora, siccome il meccanico é un amico vorrei sapere quanto costano piú o meno i pezzi di ricambio e quante ore di lavoro sono?

Qualcuno sa qualcosa riguardo la possibilità di mettere le pedalina sulla nostra moto ? Grazie in anticipo.



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 14/11/2010, 15:14

io sono meccanico e la mia ruota libera( sxv 550) l ho sistemata in circa un ora e mezza.
ho uttilizzata una molla nuova (presa da un para olio di diametro interno 45) e poi siccome gli ecentrici erano ormai super consumati li ho sostituiti con quelli della monster( avevo una ruota libera in garage) cmq se la tua e stata cambiata da poco e probabbile che basta semplicemente o titare la molla o cambiarla.

non serve cambiare la ruota libera e uno spreco di soldi si puo aggiustare.
come tempo di lavoro bastano 90 minuti abbondanti.
come materiale se gli ecentrici non hanno nulla,solo la molla costa massimo 2 euro(costo paraolio)

cmq la ruota libera costa circa 90 euro al pubblico mi sembra



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da MotoMoto » 14/11/2010, 15:19

Buongiorno,

giusto per info, l'aprilia 550 è omologata per 2?

grazie!

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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da rocky86 » 15/11/2010, 9:21

andrex25 ha scritto: io sono meccanico e la mia ruota libera( sxv 550) l ho sistemata in circa un ora e mezza.
ho uttilizzata una molla nuova (presa da un para olio di diametro interno 45) e poi siccome gli ecentrici erano ormai super consumati li ho sostituiti con quelli della monster( avevo una ruota libera in garage) cmq se la tua e stata cambiata da poco e probabbile che basta semplicemente o titare la molla o cambiarla.
non serve cambiare la ruota libera e uno spreco di soldi si puo aggiustare.
come tempo di lavoro bastano 90 minuti abbondanti.
come materiale se gli ecentrici non hanno nulla,solo la molla costa massimo 2 euro(costo paraolio)
cmq la ruota libera costa circa 90 euro al pubblico mi sembra
grazie ! ora sono più tranquillo, cmq la ruota libera la cambiai, praticamente subito dopo 500 km appena presa la moto nel 2007.... speriamo bene !



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 15/11/2010, 13:17

e ora quanti km hai fatto?o quante ore chiaramente



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da rocky86 » 15/11/2010, 17:21

adesso sono a 8800 km con tagliando fatto 300 km fa . cmq oltre al problema della ruota libera e dei paraoli (lavori che ho fatto insieme e in garanzia) è sempre stata un orologino..



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da andrex25 » 16/11/2010, 13:40

e allora di che ti preoccupi :) praticamente la moto e sempre stata perfetta.. sistemi la ruota libera e via... cmq un consiglio per esperienza se vedi che la ruota incomincia a slitare a moto spenta metti la 3 e fai andare la moto avanti e indietro dopo di che dai un paio di colpi ( chiaramente senza esagerare) al coperchio volano e inclini la moto verso sinistra, stai tranquillo che la ruota attacca;) e un trucco che serve se devi farla partire per forza chiaramente cosi non risolvi per niente. come cercherai di riaccendere la ruota slitta di nuovo.



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Re: TOPIC DEDICATO APRILIA SXV 450/550

Messaggio da Don vito » 17/11/2010, 8:25

Giusto per avere un consiglio..
il 450 non brucia le guarnizioni di testa,è vero?
per via della cilindrata minore si sollecita meno il motore?

oggettivamente qual'è la differenza sostanziale che si sente guidando le 2 cilindrate?
thanks! :wink:


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