Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 06/07/2015, 12:43

Ale460 ha scritto:onestamente non l'ho mai cambiato, la moto ha 9000 km circa
c'è da dire che ieri faceva veramente caldo ed in più l'impianto frenante lo avevo strssato veramente tanto (per una sciocchezza poi, ma vabbè)
l'impianto frenante del 610 è ottimo solo che se stressato pesantemente può tendere a diventare un pò spugnoso e a riscaldarsi parecchio. nel tuo caso credo che il liquido vecchio abbia fatto il resto.

Il liquido freni andrebbe cambiato ogni anno.. perchè è igroscopico e quindi col tempo assorbe acqua e quell'acqua ad alte temperature diventa vapore e quindi un gas che purtroppo è comprimibile a differenza di un liquido. quindi la leva invece di trasmettere la pressione tramite il liquido ai pistoncini dei freni la utilizza per comprimere il gas e quindi la leva va a vuoto.

un consiglio: non comprate boccioni di liquido per freni: una volta aperto inizia ad assorbire acqua e quindi poi l'anno dopo non è + buono. aprite il contenitore prima di sostituire il liquido e quello che avanza va buttato o utilizzato su un'altra moto nel giro di poco

Ale460 ha scritto:e visto che ieri il jolly me lo sono giocato, per oggi non ne avevo più...
curva ad "U", abbastanza ampia con l'asfalto trasversalmente in pendenza,
ne percorro 1/3 (ero sui 70-80 Km/h circa) poi evidentemente chiudo troppo e sbam! per terra :x
azz mi dispiace... a me in un paio di occasioni simili mi ha salvato il piede fuori però effettivamente ti eri giocato un jolly grosso come una casa il giorno prima...



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da Ale460 » 06/07/2015, 16:27

la cosa "buffa" è che avevo rischiato molto di più in un paio di curve prima, mentre in questa stavo andando liscio ..
il piede ovviamente lo avevo fuori, ma è successo tutto in una frazione di secondo, non ho sentito "avvertimenti " da parte della gomma



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 06/07/2015, 17:19

Che gomme monti?



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da Ale460 » 06/07/2015, 18:05

messo le mutant ad aprile, avranno su non più di 1000 km



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 06/07/2015, 18:42

molto strano... forse erano andate sovra temperatura... però anche in quel caso ti avvisano



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da Ale460 » 06/07/2015, 19:03

ma io penso di essere stato veramente al limite del battistrada, ho chiuso ancora un pelo perchè la curva stava chiudendo, l'asfalto era quello che era e voilà
poi non andavo pianissimo eh, le mie colpe le ho

l'unica cosa che vorrei capire è: in che modo ti possono avvertire che stai perdendo aderenza, senza farti cadere?



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 07/07/2015, 9:58

senti che la gomma inizia a scivolare gradualmente che è al limite dell'aderenza e inizia a cedere. chiaramente dipende da come fai la manovra. l'avviso te lo da se sei in piega costante e sta iniziando a cedere.

nel tuo caso non poteva avvisarti perchè stavi in una situazione di aderenza e hai forzato troppo la piega in modo brusco e probabilmente hai esagerato troppo.

a me in una situazione simile mi ha dato il tempo di dare la zampata e riprendere la ruota davanti. avevo fatto proprio come te ero in piega e lho buttata ulteriormente giú e ho sentito la ruota davanti che iniziava a scivolare sempre + velocemente (roba di una frazione di secondo). il fatto è che quando lho buttata giù ero consapevole del fatto che stavo esagerando probabilmente e quindi ero pronto alle contromisure.

comunque le variabili sono tantissime e non sempre si ha il culo di evitarsi l'asfalto...



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da Ale460 » 07/07/2015, 19:07

capito, ti ringrazio :)

variabili ce ne sono tante è vero, ma solo il fatto di avere una piccola nozione o risposta in più, mi fa sentire un pelo più sicuro
anche perchè la caduta è arrivata ad 1/4 del giro (400 km), e dopo andavo come se avessi avuto le rotelle alla bici



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da TAZ.R88 » 15/02/2016, 12:50

ciao ragazzi ho cambiato scarico ad un husqvarna 610 2006 con il keihin 41 .. ho messo un gpr completo di semicollettori .. come mi conviene comportarmi per la carburazione?

senza db apparte il casino infernale scoppietta e fa fiammate ad alti giri .. inoltre se apro tutto si sente che non sale di giri ... con il dbkiller inserito invece qualche scoppietto in rilascio ma va meglio anche affondando anche se secondo me è comunque magra .. voi come avete regolato la carburazione??

saluti antonio


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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da Strigo » 15/02/2016, 13:33

ciao, io avevo la tua stessa moto, però avevo messo un mivv in titanio con fondello in carbonio. Puttanis che bello che era.
appena montato avevo tirato via pure io il dbkiller e anche io avevo notato che girava male. Saliva male di giri e scoppiettava troppo. A parte il rumore da arresto.
Ho montato il dbkiller e ha iniziato a girare quasi perfetta.
Vado di memoria eh, ma mi sembra che di getto massimo avevo il 180, il minimo da 50 o 55 e lo spillo alla terza o forse anche quarta tacca dal basso.
Ho sempre girato così e la moto andava perfettamente, consumava pochissimo nei trasferimenti e " mi dava" tutto quando ero a full gas.
Faceva ogni tanti qualche scoppietto in rilascio, che con il vecchio terminale non faceva, ma è normale perchè avevo provato a ingrassare sotto e a tener controllate il gioco valvole, eppure lo faceva lo stesso.

Gran bel mezzo, l'ho tenuto per poco più di 2 anni e mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Ora è da quasi 3 anni che ho una transalp per fare turismo, ma insieme a mio fratello ora abbiamo preso un crf 450 pronto pista e trasformato il ktm 250 in motard, sempre pronto pista... La voglia di motard è tornata prepotentemente!!!!!



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da Theuncle » 07/06/2016, 12:54

Ciao ragazzi, vorrei ingrassare un pò l'iniezione della mia sm 610 ie solo per evitare i continui scoppietti introdotti successivamente ad altre modifiche.
Leggendo tra i vari topic ho visto che si può agire eliminando la sonda lambda oppure montando una power commander.
Beh io non vorrei adottare nessuna di queste soluzioni. Quello che vorrei fare è agire direttamente sull'iniezione andando a aumentare la pressione della benzina.
Quello che so è che la pompa di benzina della moto ha una pressione di 3 bar. Ora non mi è chiaro se i 3 bar sia la pressione massima erogata dalla pompa oppure se a valle della pompa vi è un regolatore che regola gli eccessi di pressione a 3 bar.

Il mio obiettivo è portare la pressione da 3 bar a 3.5 o 4 bar e mi chiedevo se bastasse sostituire il regolatore di pressione o se serve sostituire entrambi pompa e regolatore.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito a questa modica?



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da luca89hosta » 21/06/2016, 17:24

ciao non posso aiutarti per la modifica della pressione carburante. Io ho un 610ie del 2007 con terminale project racing, filtro black wind htm,candela all'iridio ed ho eliminato la lambda e fa zero scoppietti! nemmeno rilasciando violentemente il gas. Quando la ho comprata aveva scarico completo x3 leovince e lambda funzionante ed era inguidabile fra ritorni ed un effetto on/off terribilmente fastidioso!! adesso molto meglio forse xo dovrei fare i famigerati fori alla scatola dell'aria. È che non so come possa reagire di conseguenza la carburazione.... :?



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 21/06/2016, 17:52

Io sono nella stessa tua situazione a parte lo scarico che ho collettori originali e terminale mivv stronger in alluminio. Ho fatto i buchi e la moto va bene. Prima scoppiettava (poco)



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da luca89hosta » 21/06/2016, 23:52

scusa giammin ma quindi lo scoppiettio in rilascio è conseguenza di una carburazione troppo magra o troppo grassa??



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 0:27

Credo troppo grassa. La benzina in eccesso scoppia nei collettori



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 10:12

quindi se è "magra" da cosa me ne accorgo??



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 10:33

dalla alte temperature del motore e dai collettori che diventano incandescenti.
fatica a salire di giri e vuoi agli alti giri

comunque non sono un guru della carburazione... ho preso la IE apposta per non avere pippe del genere e farci pensare la centralina :D



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 10:40

..si scalda abbastanza la mia cioè con le braghette corte sento un bel po di caldo... ma non arriva ad accendersi la ventola percui credo tt regolare... come ti è cambiata dopo che hai aperto i fori??



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 10:46

luca89hosta ha scritto:..si scalda abbastanza la mia cioè con le braghette corte sento un bel po di caldo... ma non arriva ad accendersi la ventola percui credo tt regolare... come ti è cambiata dopo che hai aperto i fori??
si si è normale. caccia parecchio calore ma se non parte la ventola o i collettori non cambiano colore puoi stare tranquillo.


guarda io ho fatto tanti lavori e quindi non ti so dire di preciso solo quel cambiamento cosa ha apportato. però prima la moto mi scoppiettava molto di + in rilascio. se hai pazienza nelle prossime settimane volevo rimettere il coperchio senza buchi(per fare i buchi ne avevo preso un altro trovato usato) e vedere la differenza.



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Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 11:41

giammin ha scritto:
luca89hosta ha scritto:..si scalda abbastanza la mia cioè con le braghette corte sento un bel po di caldo... ma non arriva ad accendersi la ventola percui credo tt regolare... come ti è cambiata dopo che hai aperto i fori??
si si è normale. caccia parecchio calore ma se non parte la ventola o i collettori non cambiano colore puoi stare tranquillo.


guarda io ho fatto tanti lavori e quindi non ti so dire di preciso solo quel cambiamento cosa ha apportato. però prima la moto mi scoppiettava molto di + in rilascio. se hai pazienza nelle prossime settimane volevo rimettere il coperchio senza buchi(per fare i buchi ne avevo preso un altro trovato usato) e vedere la differenza.
Hai la lambda o la hai eliminata?



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 11:46

no no eliminata. è la prima cosa da fare sul 610 ie insieme al catalizzatore

non capisco perché c'è gente che non la vuole togliere..



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 11:56

giammin ha scritto:no no eliminata. è la prima cosa da fare sul 610 ie insieme al catalizzatore

non capisco perché c'è gente che non la vuole togliere..

sono daccordo con te!! in questi giorni ho cambiato la trasmissione finale (catena pignone e corona).. Usi il gioco prescitto dal manuale ovvero 12mm dal forcellone? (che poi la metà esatta cade sulla slitta della catena quindi la distanza va misurata lì!??) io ho messo la moto verticale con le ruote a terra, registrato il gioco e poi quando salgo diventa abbastanza dura la catena.. non tirata come la corda di un violino ma non molla ecco... forse mi confonde il fatto che la catena di prima era mollissima fa conto che toccava il forcellone....



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 12:18

io faccio a occhio di solito... cerco di non averla troppo tesa con pilota sopra. comunque credo che il manuale parli di misure con ruota dietro sollevata....



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Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 12:45

il manuale dice: "con il motociclo verticale scarico" mmmm intenderanno senza nessuno seduto sopra o scarico con la ruota post alta!? mi sembra di aver letto che intendono con ruote a terra ma non sono sicurooo



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 13:01

luca89hosta ha scritto:il manuale dice: "con il motociclo verticale scarico" mmmm intenderanno senza nessuno seduto sopra o scarico con la ruota post alta!? mi sembra di aver letto che intendono con ruote a terra ma non sono sicurooo
anche io ho avuto sempre il dubbio e perciò faccio a occhio cercando di tirarla il giusto in modo che con ammortizzatore carico rimanga sempre un poco di gioco



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Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 13:34

credo comunque che se fosse troppo tesa farebbe rumori strani.. ci ho girato un po e mi sembra tt regolare.. tornando al discorso di prima mi sembra strano che alla fine abbiamo su la stessa roba (collett orig, terminale, eliminato la lambda) dovrebbe scoppiettare anche la mia ma zero scoppi.. ogni esemplare anche dello stesso modello è diverso!! che moto strana....



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Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 13:35

ed io non ho la cassa filtro forata...



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 13:40

Io ho filtro spugna originale però



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da luca89hosta » 22/06/2016, 14:01

aa ok non pensavo che il filtro facesse così tanto la differenza! ho messo su tutto in una volta percui non ho sentito le singole modifiche come influissero!



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Re: Topic dedicato HUSQVARNA 610 IE 2007

Messaggio da giammin » 22/06/2016, 14:32

luca89hosta ha scritto:aa ok non pensavo che il filtro facesse così tanto la differenza! ho messo su tutto in una volta percui non ho sentito le singole modifiche come influissero!
il filtro che hai fa passare molta + aria credo quindi forse si bilancia con i buchi alla cassa che comunque non cambiano + di tanto l'apporto aria ma lo distribuiscono meglio evitando che lavori solo una parte del filtro (quando lo pulisci vedrai che è sporco solo in corrispendenza delle feritoie)



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