Cambio elettronico su R6 my '99

Manutenzione, trips a tricks

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
Salzig
CINQUANTINO

Cambio elettronico su R6 my '99

Messaggio da Salzig » 21/01/2007, 10:20

Descrizione de problema:
Ho una YAMAHA R6 my '99 (a carburatori) che uso solo in pista e su cui ho montato il cambio elettronico PowerShift della Starlane (http://www.starlane.com/it_powershift_c ... ronico.htm).
Il collegamento attualmente è sul cablaggio del pick-up dell’accensione e tutto funziona egregiamente tranne il fatto che per una strana logica interna della ECU, ogni volta che il PowerShift rileva la cambiata e aziona il relè di taglio, la ECU fa partire (inutilmente) la pompa della benzina e mi è capitato per due volte che la moto si ingolfasse pesantemente (addirittura usciva benzina dalle conessioni dei collettori di scarico sotto al motore :shock: ; stranamente è sempre successo a Misano). Altro effetto collaterale, sopportabile, è che durante la cambiata il contagiri va a zero, dato che viene a mancare il segnale del pick-up.
Il produttore suggerisce di installarlo sul comune delle bobine di accensione, ma si comporta stranamente:
in pratica quando premo il pedale del cambio, il led che indica la rilevazione di forza sull’asta del cambio si accende, ma il led che indica il taglio dell’accensione non si accende mai e quindi la marcia superiore non entra; questo succede qualunque sia il tempo di taglio impostato.
Il PowerShift non è guasto, visto che collegandolo al pick-up funziona perfettamente.
Io non so più cosa pensare ](*,) , c'è qualcuno che affrontato o sentito di problemi del genere? :-k

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver fatto addormentare nessuno. :wink:

Grazie a chiunque vorrà e potrà aiutarmi.

P.S.
A chi può interessare, la Starlane produce un bullone di serraggio per la leva del cambio con cella di carico incorporata. :!:

Al mondo esistono 10 tipi di persone: chi sa contare in binario e chi no.

http://www.bikepics.com/members/salzig/

slight85
CINQUANTINO

Messaggio da slight85 » 29/01/2007, 18:31

Io sono a digiuno di moto stradali e magari dico una grandissima stupidaggine,ma non è che sto benedetto cambio elettronico è stato pensato per le R6 ad iniezione?come problema di riempirsi di benzina intendo...per il resto mi vien da dirti di controllare che tutti i fili di collegamento ecc siano a posto,ben saldi e che non vadano a far contatto da qualche parte.Con l'elettronica non si scherza,basta una stupidaggine per bloccare tutto

Se sei incerto tieni aperto

Salzig
CINQUANTINO

Messaggio da Salzig » 29/01/2007, 22:33

Il cambio elettronico è universale e fidati se ti dico che non ci sono "contatti". :wink:
Il problema credo sia causato dal fatto che il carico induttivo delle bobine (che sono in serie a coppie 1-4 e 2-3) supera il potere di interruzione del contatto del relè che quindi non riesce ad aprirsi (detta molto alla buona) .
Appena ho tempo proverò ad usare un relè diverso (allo stato solido). L'altra soluzione potrebbe essere mettere un diodo in parallelo alle bobine, cioè uno snubber semplice semplice, per "scaricare la bobina" quando il relè si apre.

La cosa divertente è che ho spiegato il problema al produttore e mi ha consigliato di collegarlo al pick-up, mentre quando me lo ha venduto, ha detto di collegarlo alle bobine. :-({|=

Al mondo esistono 10 tipi di persone: chi sa contare in binario e chi no.

http://www.bikepics.com/members/salzig/

federicone

Re: Cambio elettronico su R6 my '99

Messaggio da federicone » 23/09/2011, 10:03

Ciao sto montando anche io un cambio elettronico sulla tua stessa moto r6 2001, potrei sapere se hai risolto il problema da te descritto?
Anche io ho sentito quelli della starline e mi hanno detto di metterlo sul filo del pickup (quello azzurro che va alla centralina

fammi sapere
grazie mille

Rispondi