--TOPIC DEDICATO: Yamaha DT 50--

Sezione dedicata ai giovani motarder e alle loro belvette

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
XSM_50

Messaggio da XSM_50 » 08/07/2009, 19:23

ciao a tutti sono nuovo del forum :D
ho comprato da poco una xsm 50 modello 2008 (l'ultimo modello) e ho appena finito il rodaggio. provando a tirarla però mi accorgo che quando raggiunge gli 8000 giri circa non sale + e sembra come se qualcosa la fermasse...in sesta si ferma a circa 80 km/h quando manca ancora un bel po di manopola da girare.. e poi non è un rumore naturale sembra "strozzata".. sono sicuro che i fermi mi sono stati tolti ma mi viene il dubbio che ci sia anche il limitatore nella centralina.. se fosse così come farei a eliminare questo problema? nel phantom di un mio amico bisognava fare un taglio x tagliare un filo è così anche qua? grazie mille!!

aspes
MINIMOTO

Messaggio da aspes » 09/07/2009, 13:20

se la centralina e' quella con scritto MORIC fai come ho fatto io e molti altri, prendi la centralina, la stacchi dal connettore e la metti sulla piastra di un trapano a colonna. Punta da 5 e la passi da parte a parte precisamente nel centro della O di Moric.
Poi tappi il buco con silicone o gli dai un giro di nastro adesivo. Rimonti e il limitatore e' sparito.

IL VECCHIONE!

Tommy 91
MILLE
Contatta:

Messaggio da Tommy 91 » 09/07/2009, 14:22

XSM_50 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum :D
ho comprato da poco una xsm 50 modello 2008 (l'ultimo modello) e ho appena finito il rodaggio. provando a tirarla però mi accorgo che quando raggiunge gli 8000 giri circa non sale + e sembra come se qualcosa la fermasse...in sesta si ferma a circa 80 km/h quando manca ancora un bel po di manopola da girare.. e poi non è un rumore naturale sembra "strozzata".. sono sicuro che i fermi mi sono stati tolti ma mi viene il dubbio che ci sia anche il limitatore nella centralina.. se fosse così come farei a eliminare questo problema? nel phantom di un mio amico bisognava fare un taglio x tagliare un filo è così anche qua? grazie mille!!
sinceramente sta cosa l'ha sempre fatta anche il mio beta, addirittura se tieni a metà gas senti che gira leggermente di più che a meta gas... credo sia troppo grande il getto del massimo o altrimenti è la marmitta originale che è un tappo

lukito_1994
CINQUECENTO

Messaggio da lukito_1994 » 09/07/2009, 22:59

marmittuz originale, fidati! :lol:

anche la mia è 2008, però ho una normalissima ducati 6 poli, niente limitatore, può essere che alla tua c'è? :-k

Des_23 ha scritto:sei un deficiente lukito :lol:

aspes
MINIMOTO

Messaggio da aspes » 20/07/2009, 10:24

piccolo aggiornamento:
riepilogando il dt 50 di mio figlio adesso fa i 90 a 10000 giri indicati, con rapporti 14/60 blocchi eliminati allo scarico, getto da 104, centralina "trapanata"
L'entrata in coppia si colloca sui 7000 giri.
Potremmo per il momento accontentarci, va piuttosto bene ed e' ben carburato. L'unica cosa che mi stupisce un po' per avere meno di 1000 km totali, e' che lui lamenta che dopo un po' di traffico a basso regime il motore sembra proprio "intasato", bisogna fargli fare una bella tirata di diverse decine di secondi a manetta per "sbloccarlo" come dice lui, poi per un po' va bello fluido anche a basso regime e poi ricomincia.
Mi par strano ceh ci siano incrostazioni che si accumulano con un chilometraggio cosi' basso, a meno che il bastardo catalizzatore tenda a intasarsi immediatamente e ogni tanto (anzi ogni poco..)vada ripulito da una bella smanettata. Mi secca un po' comprare una marmitta fatermarket tipo giannelli, perche' sono ben conscio che risolverebbe il problema, ma attira l'attenzione dei vigili che da noi son spietati.A meno di verniciarla di nero e magari trovare il modo di metterci su la paratia paracalore di plastica dell'originale per farla notar poco..
Sulla originale non si puo' propriro far niente dopo aver eliminatoil blocco alla flangia dei 3 bulloni?

IL VECCHIONE!

Des_23
MILLE

Messaggio da Des_23 » 20/07/2009, 16:46

se é omologata con il certificato, di solito non dicono nulla....

zlatan1993
CINQUECENTO

Messaggio da zlatan1993 » 20/07/2009, 17:08

aspes ha scritto:piccolo aggiornamento:
riepilogando il dt 50 di mio figlio adesso fa i 90 a 10000 giri indicati, con rapporti 14/60 blocchi eliminati allo scarico, getto da 104, centralina "trapanata"
Potremmo per il momento accontentarci, va piuttosto bene ed e' ben carburato. L'unica cosa che mi stupisce un po' per avere meno di 1000 km totali, e' che lui lamenta che dopo un po' di traffico a basso regime il motore sembra proprio "intasato", bisogna fargli fare una bella tirata di diverse decine di secondi a manetta per "sbloccarlo" come dice lui, poi per un po' va bello fluido anche a basso regime e poi ricomincia.
Mi par strano ceh ci siano incrostazioni che si accumulano con un chilometraggio cosi' basso, a meno che il bastardo catalizzatore tenda a intasarsi immediatamente e ogni tanto (anzi ogni poco..)vada ripulito da una bella smanettata. Mi secca un po' comprare una marmitta fatermarket tipo giannelli, perche' sono ben conscio che risolverebbe il problema, ma attira l'attenzione dei vigili che da noi son spietati.A meno di verniciarla di nero e magari trovare il modo di metterci su la paratia paracalore di plastica dell'originale per farla notar poco..
Sulla originale non si puo' propriro far niente dopo aver eliminatoil blocco alla flangia dei 3 bulloni?
tuo figlio puo montare certe marmitte...ovvero quelle omologate...dove assieme alla marmitta ti viene consegnata anche l omologazione (un foglietto)
se vuole decidere meglio che scarico prendere cerca il topic dedicato 'Recensioni marmitte'.
Saluti :wink:

http://img35.imageshack.us/i/090724130854.jpg/

new contatto msn : manuxsm86@hotmail.it

andredrd
CENTOVENTICINQUE

Messaggio da andredrd » 20/07/2009, 17:53

aspes ha scritto:piccolo aggiornamento:
le marmitte orginale fanno quasi tutte cagare... compri a suo figlio una bella giannelli che ha il suo certificato e vedrà che andrà nettamente meglio :wink:

dodo_dt
MONOPATTINO

Messaggio da dodo_dt » 25/07/2009, 1:32

ciao ragazzi sono nuovo ed anch'io possiedo una dt da enduro.....volevo chiedervi se esiste la marmitta top a passaggio alto per la nostra?????
perchè su certi siti ho visto solo quella a passaggio basso.....

YAMAHA DT WORK IN PROGRESS

XxX Rider
ULTRABIKE
Località: Milano, Moto: ex Yamaha DT 50 R, ex KTM 125 Exc '04, Exc-F 250 '08, Sx 125 '07

Messaggio da XxX Rider » 26/07/2009, 14:48

raga importante il mio socio al quale ho venduto il dt ieri stava andando..non scannava neanche tanto e a un certo punto gli e saltato il radiatore..cioe ha sbuffato fuori liquido dal tappo.. a quanto mi ha detto e quasi "esploso" :lol:
che cazzo puo essere successo? a me in 6000 km nn e mai capitato..e quando e successo la moto non era neanche eccessivamente calda..help

special130 ha scritto:Mi fa piacere che Rider non sia latitante o chiuso per rapina a mano armata!
special130 ha scritto:rider abita in uno stato a parte indipendente, un'isola sperduta nel mediterraneo autosufficente e con tanto di malavita organizzata

Des_23
MILLE

Messaggio da Des_23 » 27/07/2009, 0:31

dodo_dt ha scritto:ciao ragazzi sono nuovo ed anch'io possiedo una dt da enduro.....volevo chiedervi se esiste la marmitta top a passaggio alto per la nostra?????
savy ha adattato un top per rieju ad un dt, chiedi a lui :wink:

mrpaul
MONOPATTINO

Messaggio da mrpaul » 08/08/2009, 23:10

XxX Rider ha scritto:raga importante il mio socio al quale ho venduto il dt ieri stava andando..non scannava neanche tanto e a un certo punto gli e saltato il radiatore..cioe ha sbuffato fuori liquido dal tappo.. a quanto mi ha detto e quasi "esploso" :lol:
che cazzo puo essere successo? a me in 6000 km nn e mai capitato..e quando e successo la moto non era neanche eccessivamente calda..help

evidentemente ci sarà stato troppo liquido..ma il radiatore si è staccato??strano però

yamaha dt sm:blocco six comp, albero top,frizione top,6a lunga top,top viola t.s., carbu 21,pacco six lavorato, collettore lavorato,cassa filtro lavorata, giannelli

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 19/08/2009, 17:22

Ciao ragazzi...
Sono nuvo...e faccio i complimenti a tutti x l'ottimo forum...

Volevo chiedervi cosa devo fare x slimitare la mia moto...
anno è 07\08...

é stata slimitata dal mec ma non so precisamente che cosa ha cambiato...cmq adex fa schifo...

Io sto per prendere marmitta giannelli, carbu 19 e pacco lamellare tpr a 8 petali...la replica del vforce3...

ora volevo chiedervi come vi sembra...e se mi consigliate dei rapporti...

Poi il carb che sigla dovrei prenderlo e se c'è necessita di prendere un altro collettore...

Poi la moto mi fa un trr come se fosse limitata... Volevo sapere se c'è anche qualcosa da eliminare a livello elettronico...

Grazie...

Zanky
CINQUANTINO

Messaggio da Zanky » 19/08/2009, 17:35

cioDT ha scritto:Ciao ragazzi...

anno è 07\08...

é stata slimitata dal mec ma non so precisamente che cosa ha cambiato...cmq adex fa schifo...

Io sto per prendere marmitta giannelli, carbu 19 e pacco lamellare tpr a 8 petali...la replica del vforce3...

Poi il carb che sigla dovrei prenderlo e se c'è necessita di prendere un altro collettore...

Poi la moto mi fa un trr come se fosse limitata... Volevo sapere se c'è anche qualcosa da eliminare a livello elettronico...

Grazie...
per me se ti tieni in tasca i soldi del pacco fai una scelta giusta. al massimo ci cambi le lamelle con un paio in carbonio ma di serie il pacco originale è molto buono. il collettore è obbligatorio cambiarlo per il 19 perchè quello originale non ha un diametro sufficiente ad ospitare un carburatore maschio. come minimo con marmittino e carburatore prova un pignone da 13. varie case vendono un kit di alimentazione composto da collettore più un 19 femmina. l'unico collettore per 19 maschio lo vende la malossi da non molto ma si fanno pagare oro.

[url=http://imageshack.us][img]http://img154.imageshack.us/img154/3499/675wj5.gif[/img][/url]

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 19/08/2009, 17:51

Zanky ha scritto:

anno è 07\08...

Grazie...
per me se ti tieni in tasca i soldi del pacco fai una scelta giusta. al massimo ci cambi le lamelle con un paio in carbonio ma di serie il pacco originale è molto buono. il collettore è obbligatorio cambiarlo per il 19 perchè quello originale non ha un diametro sufficiente ad ospitare un carburatore maschio. come minimo con marmittino e carburatore prova un pignone da 13. varie case vendono un kit di alimentazione composto da collettore più un 19 femmina. l'unico collettore per 19 maschio lo vende la malossi da non molto ma si fanno pagare oro.
Ciao...allora mi consiglia di laciar stare il pacco...anche so ho letto che mi aumenterebbe ai bassi e ai medi...

Per il collettore io ho visto che ne fa uno della top rigido con attacco femina se nn sbaglio...
Cmq è questo...
http://cgi.ebay.it/COLLETTORE-TOP-PER-M ... 286.c0.m14
per poi prendere il carbu il phbg 19 cs...
http://www.biollamotors.it/catalog/carb ... p-457.html
con attacco femmina...
per quando riguarda la centralina..ho capito che fa bucata la "o" di "moric" ma non so dove si trova la centralina e voi ke dite che funge..o faccio danni???

Zanky
CINQUANTINO

Messaggio da Zanky » 19/08/2009, 18:16

beh quello è un collettore maschio se poi il carburatore è attacco femmina... l'anatomia non tradisce mai. unica cosa che non ho mai capito di quei collettori li in alluminio ( mi riferisco sia a quello polini che quello li della top ) è se sono sufficientemente scentrati verso destra ( guardando il motore dall'alto ) per permettere poi al carburatore di agganciarsi al raccordo di gomma della cassa filtro.
essendo la mia dt del 2004 è equipaggiata con un'accensione ducati energia. ma dicono che funzioni il fatto di bucare sulla o di moric:?

[url=http://imageshack.us][img]http://img154.imageshack.us/img154/3499/675wj5.gif[/img][/url]

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 19/08/2009, 18:25

Zanky ha scritto:beh quello è un collettore maschio se poi il carburatore è attacco femmina... l'anatomia non tradisce mai. unica cosa che non ho mai capito di quei collettori li in alluminio ( mi riferisco sia a quello polini che quello li della top ) è se sono sufficientemente scentrati verso destra ( guardando il motore dall'alto ) per permettere poi al carburatore di agganciarsi al raccordo di gomma della cassa filtro.
essendo la mia dt del 2004 è equipaggiata con un'accensione ducati energia. ma dicono che funzioni il fatto di bucare sulla o di moric:?
Mi potresti dire dove posso trovare o intavedere la mia centralina???

Poi non ho capito bene una cosa...la tua quindi non ha questa centralina moric...

per il fatto del pacco che mi consigli di prenderlo o lasciarlo stare...
Adesso va prp male la moto...
tantè che con gli scuterini mi stanno davanti :oops: ...e pure certe vanno da dio...
Boh :?:

Zanky
CINQUANTINO

Messaggio da Zanky » 19/08/2009, 18:54

premetto che non so come sia fatta sta centralina della moric vado per via logica. trova il motore sulla moto ( non è difficile fin qui ) trova la candela. fatto ciò segui queto percorso qui candela--->pipetta--->cavo candela--->bobina ( e in alcune accensioni come la ducati bobina e centralina sono fuse nella stessa carcassa plastica ). se non trovi nessuna scritta moric la centralina sarà messa in un'altra posizione. guarda la moto dal fianco dx stando sopra la moto ( insomma il lato dov'è presente il freno posteriore a pedale ) la centralina si dovrebbe trovare dietro la trave del telaio vicino alla pedivella di accensione. se non c'è nemmeno li prova a guardare dall'altra parte dietro la trave del telaio. dovrebbe essere li in quanto è il posto più protetto di tutta la moto, difatti li si trova anche la centralina bobina della ducati.
per il pacco io ne farei a meno su un 50ino con sola marmitta e carburatore. io giro tutt'ora con la mia dt con il pacco originale e fa egregiamente il suo lavoro. però senti pure altri pareri in quanto io ragiono molte volte in maniera diversa dalla massa.

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 19/08/2009, 18:56

ok allora aspetta parei di altri...sperando che si facciano sentire... :lol:

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 19/08/2009, 19:45

nessuno sa ntt???

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 19/08/2009, 20:18

Raga scusate se vi rompo :)
Volevo sapere qualoca in + sul cambio carburatore prima di fare l'acquisto...

Io avrei intenzione di prendere il 19 che con la gianna dovrebbe andare davvero bene...
però non so che sigla e modello prendere se con o senza depressore...
Vi prego risp al + presto...
Grazie.

Sghedo#51
DUECENTOCINQUANTA
Località: Sassuolo (MO) Moto: ex Malaguti 75cc now:gasgas ec-->sm 125cc

Messaggio da Sghedo#51 » 20/08/2009, 0:37

per il fermo nella centralina devi aprire la sella e ti trovi la centralina , poi col trapano buchi nella o di moric e poi lo tappi cn del silicone :wink:

BART!!!!IMBURRA LA PANCETTA!!!

Sghedo#51
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da Sghedo#51 » 20/08/2009, 0:42

dodo_dt ha scritto:ciao ragazzi sono nuovo ed anch'io possiedo una dt da enduro.....volevo chiedervi se esiste la marmitta top a passaggio alto per la nostra?????
cerco che esiste sl che su castiglione per es. ce la foto di quella a passaggio basso ma io lo comprata e ti arriva quella a passag alto

Sghedo#51
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da Sghedo#51 » 20/08/2009, 0:45

Zanky ha scritto:

anno è 07\08...

Grazie...
non e vero il 19 e anke il 21 sul collettore originale ci stanno tranquillamente

Sghedo#51
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da Sghedo#51 » 20/08/2009, 0:46

cioDT ha scritto:Raga scusate se vi rompo :)

Io avrei intenzione di prendere il 19 che con la gianna dovrebbe andare davvero bene...
Grazie.
devi prendere il phbg con depressore

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 20/08/2009, 10:56

Sghedo#51 ha scritto:

Grazie.
Ok grazie 1000 :wink:
mi hai dato una bella notizia....quindi prendo sl il carb e lo monto tranquillamente...

ma il collettore orig ha quei segmenti come nei carb degli scooter?
Per il pacco consigli di metterlo?

Sghedo#51
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da Sghedo#51 » 20/08/2009, 13:56

cioDT ha scritto:
Sghedo#51 ha scritto:

Grazie.
Ok grazie 1000 :wink:
mi hai dato una bella notizia....quindi prendo sl il carb e lo monto tranquillamente...

ma il collettore orig ha quei segmenti come nei carb degli scooter?
Per il pacco consigli di metterlo?
nn ho ben presente quali sn i segmenti nel collettore pero si monta tutto tranquillamente per il pacco fai te se hai in mente di modificarla ancora di piu(gt e magari albero) allora compralo o se no lascia csi ke cn le cose che hai su nn sentiresti quasi la differenza

cioDT
MONOPATTINO

Messaggio da cioDT » 20/08/2009, 14:10

ok..quindi x adesso mi consigli di lasciarlo stare...

Xkè per adesso elimino il blocco alla centralina..giannelli e carbu 19...

Il filtro mantenco l'originale?

Sghedo#51
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da Sghedo#51 » 20/08/2009, 14:14

cioDT ha scritto:ok..quindi x adesso mi consigli di lasciarlo stare...

Xkè per adesso elimino il blocco alla centralina..giannelli e carbu 19...

Il filtro mantenco l'originale?
assolutamente si !! mi e venuto in mente ke per il carbu lo devi prendere cn miscelatore e aria!

Des_23
MILLE

Messaggio da Des_23 » 20/08/2009, 14:26

il pacco rifai le lamelle da 0,25 e stai a posto :wink:

Rispondi