TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Sezione dedicata alle gare, alle preparazioni più estreme ed ai piloti

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
Skizzo89
MINIMOTO
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/03/2010, 22:10
Località: Pesaro

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Skizzo89 » 12/03/2011, 22:08

Chiamare TM uguale moreno se no non chiamare per niente....


Meglio un traverso oggi ke un dritto domani
VENDO TM 530 MOTARD TARGATO CONTATTATEMI....

Avatar utente
EssereSupremo
DUECENTOCINQUANTA
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/09/2008, 16:52
Località: Bergamo

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da EssereSupremo » 29/03/2011, 15:57

Ciao a tutti, ho dato una letta alla sezione e non ho trovato risposte al mio problema, spero che non sia già stato trattato.
Attualmente sono possessore di un TM 125 EN del 2007 e ho intenzione di comprare un TM usato EN 450 o EN 530 ma non avendo conoscenze specifiche su questi modelli, sono fortemente indeciso su quali delle due cilindrate orientarmi. Per aiutarmi a scegliere, qualcuno è in grado di espormi le principali differenze tra le due cilindrate? (erogazione, peso, manutenzione, ecc.)
Vi ringrazio anticipatamente!



Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 30/03/2011, 22:11

Visto che nessuno ti risponde,ti dico quel poco che so. Il 450 e 530 sono praticamente uguali apparte la termica quindi pesano uguale ed hanno le stesse quote ciclistiche,da quel che dicono il 530 e un po più resistente,più che altro difficile tirargli il collo,e quindi più adatto al uso stradale. Informati sul discorso carburatori e accensione che mi sa che nel corso dei anni ci sono state delle variazioni.
Ps cercati la rivista Motociclismo Fuori strada aprile 2009 e troverai diverse cose.


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

Avatar utente
EssereSupremo
DUECENTOCINQUANTA
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/09/2008, 16:52
Località: Bergamo

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da EssereSupremo » 01/04/2011, 22:18

Ti ringrazio per la risposta ;) Darò un'occhiata anche alla rivista



troyvespa
MINIMOTO
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/03/2005, 1:57
Località: Cosenza-Pedace

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da troyvespa » 04/04/2011, 21:54

ragazzi, finalmente l'ho presa... è un 530 smr del 2004! sabato prima pistata ma ho i rapporti esageratamente corti! 13 / 44... ora vorrei prendere un pignone 15, online dove posso trovarlo?


[color=#0040FF]datemi la potenza che a controllarla ci penso io!!!!!![/color]

i bombardoni: http://i55.tinypic.com/5l1nas.jpg

Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 04/04/2011, 22:37

Bel lavoro Tro,ma sei sicuro che il 13/44 sia corto? In che pista sei andato?
Cmq trovare ricambi after-market per il TM e dificilissimo,dovrai prendere per forza l'originale.


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

troyvespa
MINIMOTO
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/03/2005, 1:57
Località: Cosenza-Pedace

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da troyvespa » 04/04/2011, 22:54

cortissima... non farà nemmeno 120.. giro in calabria a Montalto.. se ti fai un giro su youtube ti rendi conto che per i motard è abbastanza veloce....
ma non credo che la tm si fa i pignoni e le corone da sola.. ci sarà la pbr, la regina, la did... no??????


[color=#0040FF]datemi la potenza che a controllarla ci penso io!!!!!![/color]

i bombardoni: http://i55.tinypic.com/5l1nas.jpg

LB
MILLE
Messaggi: 4688
Iscritto il: 20/02/2008, 19:40
Località: Codroipo (Udine) Moto: ex Cr '03 Enduro e Motard

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da LB » 05/04/2011, 18:51

forse intende che è difficile trovare ricambi aftermarket su internet e nei negozi più ubicati in montagna come per altre marche più diffuse come le varie jap

in ogni caso mi sembra che officine provini su internet tratti ricambi vari per tm, oltre al fatto che ordinandoli da loro o da un concessionario dovrebbe essere abbastanza veloce



blaze9jim
MINIMOTO
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/09/2008, 20:58

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da blaze9jim » 18/04/2011, 11:44

ciao a tutti qualkuno sa come si legge il conta ore della racetech??? sotto c'è una scala con scritto 1/10 e il mio segna 1.4 a quante ore corrisponde??? grazie aspetto risposte



troyvespa
MINIMOTO
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/03/2005, 1:57
Località: Cosenza-Pedace

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da troyvespa » 19/04/2011, 0:19

raga, poi ho preso pignone 14 e corona 40, ora dovrebbe andare decisamente meglio.. nel frattempo ho revisionato le forcelle ed ho "liberato" lo scarico orginale, togliendo il labirinto e facendolo diretto: è sparito l'on off e ai medi regimi è doventata mostruosa, di 3 sgomma e poi si alza! non credevo potesse essere possibile guadagnare tanto con uno scarico un po piu libero; c'è da dire pero che la lana di pietra probabilmente era ancora l'originale perchè era completamente esausta!


[color=#0040FF]datemi la potenza che a controllarla ci penso io!!!!!![/color]

i bombardoni: http://i55.tinypic.com/5l1nas.jpg

Avatar utente
RAZZO
ULTRABIKE
Messaggi: 7113
Iscritto il: 02/01/2004, 12:31
Località: Treviso

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da RAZZO » 19/04/2011, 10:14

blaze9jim ha scritto:ciao a tutti qualkuno sa come si legge il conta ore della racetech??? sotto c'è una scala con scritto 1/10 e il mio segna 1.4 a quante ore corrisponde??? grazie aspetto risposte

.... un'ora e ventiquattro minuti ......

Razzo


WAKATADAO SM Resing Tim - The Goat

StairWayToHeaven
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2011, 23:06

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da StairWayToHeaven » 22/04/2011, 23:10

ciao! sono un neo18enne e la patente è ormai alle porte!
come mezzo di trasporto avevo scelto propio il tm530, volevo sapere 2 cosette:
1) è depotenziato a libretto?
2)a livello di manutenzione è come l'honda 450? cioè devo star sempre con l'olio in zaino?



Avatar utente
danzig
MILLE
Messaggi: 1262
Iscritto il: 15/07/2004, 0:23
Località: Reggello FIRENZE

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da danzig » 23/04/2011, 1:26

il primo cambio lo fai a 500 km poi sempre a 1000 trattala bene e ti porterà ovunque


Faccio forni e stufe EMANUELE: http://www.valoriani.it

troyvespa
MINIMOTO
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/03/2005, 1:57
Località: Cosenza-Pedace

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da troyvespa » 26/04/2011, 15:08

ragazzi Tiemmisti, ed in particolare Briele... venerdi sono stato in pista, la moto ai bassi e medi regimi spinge bene... tuttavia agli alti mura presto (rapporti 14/40) rispetto ai 450, che sembrano "frullare" piu in alto di almeno 1000giri!
aprendo lo scarico originale, che inizialmente aveva il labirinto, la situazione è migliorata un po, ma comunque non abbastanza... è normale??
monto il Mikuni e qualcuno ha imputato ad esso il motivo dello scarso allungo, ma mi sembra comunque eccessivo


altra cosa l'effetto on off!!!!!! è diminuito dopo l'apertura dello scarico, ma è comunque fastidioso alla massima inclinazione quando si riprende il gas... ho pensato di intervenire sulla pompa di ripresa, sui getti e sulla vite dell'aria

CONSIGLI??


[color=#0040FF]datemi la potenza che a controllarla ci penso io!!!!!![/color]

i bombardoni: http://i55.tinypic.com/5l1nas.jpg

Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 26/04/2011, 21:25

di solito quando si cambia scarico si deve adeguare la carburazione,tu avendo aperto l'originale e come se lo avessi cambiato. Non so come funziona sto mikuni ma di solito si fa cosi:guardi che getti hai, e ne prendi di 2/3 punti in + a volte anche 5 poi la vite del aria serve solo per una leggera carburazione al minimo e bassiregimi,ma in rilascio scoppietta?


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

troyvespa
MINIMOTO
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/03/2005, 1:57
Località: Cosenza-Pedace

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da troyvespa » 04/05/2011, 12:16

la carburazione è stata messa a punto.. ora ho risolto il problema dell'on off regolando l'intervento della pompa di ripresa, che era troppo ritardata!

altro problema, mi serve un cerchio da 5 pollici al posteriore, perche ho montato la slick sull'originale e sembra una ciambella :?
se a qualcuno avanza..........


[color=#0040FF]datemi la potenza che a controllarla ci penso io!!!!!![/color]

i bombardoni: http://i55.tinypic.com/5l1nas.jpg

Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 04/05/2011, 20:57

compra solo il canale non dovrebbe costare uno sproposito.


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

troyvespa
MINIMOTO
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/03/2005, 1:57
Località: Cosenza-Pedace

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da troyvespa » 04/05/2011, 21:15

ho gia pensato solo al canale, ne ho trovato uno blu originale dell smx, nuovo 150€... solo che poi per il montaggio è un casino... i raggi vanno tirati uguali se no camminando tendono a strapparsi, e per questo lavoro occorre un attrezzo apposito della excel che costa 200€ oppure una barra dinamometrica per titrarli a 4nm! meccanici bravi in zona per fare un lavoro del genere non ce ne stanno....


[color=#0040FF]datemi la potenza che a controllarla ci penso io!!!!!![/color]

i bombardoni: http://i55.tinypic.com/5l1nas.jpg

Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 05/05/2011, 21:42

Compralo, per il montaggio vai da un bicicletaio ,oppure cerca un mecc. di moto cross,andrebbe bene anche uno di quei tipi con mille pircing tatuaggi e barbona da harley-davison,loro sono abbituati a smontare ruote per far lucidare o cromare.
Ps ricordati che va leggermente scampanato a destra,altrimenti mangia la catena,ma non troppo perche va a toccare sul forcellone.


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

guido23
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2010, 18:25

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da guido23 » 06/05/2011, 15:03

aiuto ragazzi, sono nuovo mi presento mi chiamo guido. pohi giorni fà ho venduto il mio amato crf del 2008 ed ho preso una tm 530 del 2010........ mesà che ho fatto una cazzata!!!!!!! forse era meglio un 450? premetto che la uso solo in pista,ieri l'ho provata nel circuito di viterbo , la moto stava sempre su una ruota , impossibile allungare la seconda e la terza era troppo alta per uscire dalle curve strette, forse devo cambiare il pignone? ho un 15 pignone- 45 di corona. che faccio vendo? #-o #-o



Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 06/05/2011, 21:00

Guido #-o #-o ,ha ha succedeva anke a me,e tutto normale devi prendeci mano,poi il bello delle grosse cilindrate come la tua,e che tirano bene sotto quindi impara ad entrare con una marcia in più,oppure appena esci dalla curva butta su marce e dai gasss!!
Ma sto 530 e smr(stradale) o e smx(solo pista),io sul 450 avevo 13/44 adesso ho 14/46.
Cmq aspetta prima di cambiare rapporti,almeno che nelle piste che frequenti non arrivi a spremere tutta la 5°marcia.


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

jokerfer
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2009, 11:43
Località: caravaggio (bg)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da jokerfer » 13/05/2011, 3:49

ragazzi ho bisogno di un super piacere mi potete dire che catena devo comprare per il mio tm 450 smr 2006? perchè il mio meccanico mi ha chiesto 230 euro per tutto il kit.....



Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 13/05/2011, 22:41

prendi una d.i.d. passo 520 ,se la usi per strada e non ai problemi d'igombro prendila con o-ring,a meno manutenzione.
Cmq pignone,corona e catena spendi circa 200€ poi il montaggio,non ti ha fatto un prezzo da sproposito.


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

troyvespa
MINIMOTO
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/03/2005, 1:57
Località: Cosenza-Pedace

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da troyvespa » 13/05/2011, 23:39

mha, corona e pignone originali tm costano 65€, e al massimo aggingerei 70 di catena, che puo essere una qualsiasi 520..


[color=#0040FF]datemi la potenza che a controllarla ci penso io!!!!!![/color]

i bombardoni: http://i55.tinypic.com/5l1nas.jpg

jokerfer
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2009, 11:43
Località: caravaggio (bg)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da jokerfer » 14/05/2011, 2:07

il fatto è che a me serve solo la catena perchè mi si è "stirata" il pignone e corona sono nuove



jokerfer
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2009, 11:43
Località: caravaggio (bg)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da jokerfer » 14/05/2011, 2:28

un altra cosa devo cambiare i dischi frizione ma quali devo scegliere? vanno bene anche quelli di altr moto o mi devo riferire ad un concessionario?



Avatar utente
danzig
MILLE
Messaggi: 1262
Iscritto il: 15/07/2004, 0:23
Località: Reggello FIRENZE

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da danzig » 15/05/2011, 16:34

vai da un concessionario...


Faccio forni e stufe EMANUELE: http://www.valoriani.it

Smarmitao 79
CENTOVENTICINQUE
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/11/2008, 22:56
Località: CHIOGGIA(Venezia)

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da Smarmitao 79 » 15/05/2011, 19:45

oppure togli quelli e vai da un ricambista con quelli.


[img]http://img832.imageshack.us/img832/6255/cimg1063.jpg[/img]

blaze9jim
MINIMOTO
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/09/2008, 20:58

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da blaze9jim » 19/05/2011, 19:42

ciao volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa sul cambio elettronico ice parts... meglio la frizione antisaltellamento adler o un cambio elettronico iceparts???



Avatar utente
briele
MILLE
Messaggi: 2396
Iscritto il: 30/09/2006, 13:39
Località: 690smc Kx250 Yz250 Vf750c

Re: TM 450-530 SMR-SMM topic dedicato

Messaggio da briele » 29/05/2011, 13:23

guido23 ha scritto:aiuto ragazzi, sono nuovo mi presento mi chiamo guido. pohi giorni fà ho venduto il mio amato crf del 2008 ed ho preso una tm 530 del 2010........ mesà che ho fatto una cazzata!!!!!!! forse era meglio un 450? premetto che la uso solo in pista,ieri l'ho provata nel circuito di viterbo , la moto stava sempre su una ruota , impossibile allungare la seconda e la terza era troppo alta per uscire dalle curve strette, forse devo cambiare il pignone? ho un 15 pignone- 45 di corona. che faccio vendo? #-o #-o
ihihihih , è difficile tirare il collo a un 530 rispetto al 450 , e viterbo è bella veloce....se vuoi fare i tempi devi usare una moto piu adatta ai kartrodomi . se invece non corri dietro al tempo , e in moto ci vai solo per divertiti a derapare,inpennare e fare il cazzone come me , continua ad usare le grosse cilindrate :mrgreen:
cmq io ci giro con il 13-42 , scarico + keihin41. smr '08



blaze9jim

son 2 cose completamente diverse..... io metterei prima l'antirimbalsamento



Rispondi