Problema accensione ktm smr buo

Sezione dedicata alle gare, alle preparazioni più estreme ed ai piloti

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
Arks98
MONOPATTINO
Moto: Drz ktm smr

Problema accensione ktm smr buo

Messaggio da Arks98 » 09/08/2017, 18:32

Buongiorno ho un ktm smr 450 2005 accensione solo a pedivella
Dopo mezza giornata di pista tentanto di darli una carburata seria non si è più riaccesa
Carburatore è pulito
Anche tirando l'aria non riesco ad accenderlo
Intanto ho comprato la candela nuova e quella vecchia è nera e si bagna di benzina
Il minimo lo ho toccato troppe volte e sicuro è regolato il modo sbagliato
Cosa posso fare? Grazie mille

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Re: Problema accensione ktm smr buo

Messaggio da ariaro92 » 09/08/2017, 23:33

Prima di tutto cambia la candela...poi senza la candela dai dei colpi di pedalina a vuoto con il quadro spento e senza accelerare...e svita il minimo per non farla ingolfare...rimonta la candela e a minimo basso senza accelerare partila con l'aria tirata...mi sa che é ingolfata...

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 10/08/2017, 16:35

Grazie ho provato come dici tu e altre combinazioni ma la moto non si accende
Ho anche pulito il filtro
Cosa posso fare? Fa qualche scoppio poi sembra morire... si bagna subito la candela
Ho provato anche ad accenderla senza filtro ma niente. Sicuramente ho il minimo regolato male..qualche cosniglio su come regolarlo a moto spenta? Candela nuova...

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 11/08/2017, 0:07

Si ingolfa sicuramente...la carburazione visto che l'hai cambiata...prova a settarla come era prima...a questo punto é grassa...riprova come ti ho detto prima ma senza tirare l'aria...

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 11/08/2017, 12:52

Il problema è che non mi ricordo come era messa...l'avvito tutta e poi quanti giri tolgo?

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 11/08/2017, 14:41

Ok sono riuscito ad accenderla e ho regolato il minimo a un livello decente.
Il problema è che non tutte le volte si accende e si ingolfa ancora...probabilmente c'è la vite della benzina non regolata bene. Come procedo? devo regolare bene sia la vite del minimo che alza la ghigliottina sia quella che regola la benzina..

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 11/08/2017, 19:47

Il minimo se lo hai regolato decentemente e si accende già é una cosa...ma tu hai toccato solo la vite della miscela per fare la carburazione? O hai cambiato anche getti e tacca dello spillo conico?

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 11/08/2017, 19:50

Se hai solo toccato la vite della carburazione chiudila tutta e svita di un giro e mezzo...parti da la poi ti regoli...io questa moto non la conosco...sai dirmi se la vite si trova piú vicina al collettore di aspirazione o al filtro dell'aria?

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 29/08/2017, 11:43

ariaro92 ha scritto:Il minimo se lo hai regolato decentemente e si accende già é una cosa...ma tu hai toccato solo la vite della miscela per fare la carburazione? O hai cambiato anche getti e tacca dello spillo conico?
Toccato solo la vite miscela in quanto scoppiettava leggermente in rilascio. Ora si accende ma il problema è che quando è calda e la spengo non si riaccende più.
Cosa posso testare e come ? Sicuro devo provare la bobina anche se mi sembra strano perchè finchè non la spengo va bene.
Carburazione? come procedo?

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 29/08/2017, 11:48

ariaro92 ha scritto:Se hai solo toccato la vite della carburazione chiudila tutta e svita di un giro e mezzo...parti da la poi ti regoli...io questa moto non la conosco...sai dirmi se la vite si trova piú vicina al collettore di aspirazione o al filtro dell'aria?
Regolato solo la vite benzina che sta sotto la vaschetta verso il collettore motore e regola la benzina al minimo.
Il problema è che ora non si accende a caldo dopo che la spengo...

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 29/08/2017, 13:51

Hai l'aria per l'accensione a caldo? Alcuni carburatori hanno un aria per l'accensione a freddo e una per l'accensione a caldo...

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 29/08/2017, 14:20

ariaro92 ha scritto:Hai l'aria per l'accensione a caldo? Alcuni carburatori hanno un aria per l'accensione a freddo e una per l'accensione a caldo...
Si ma comunque non si accende.
Quando ho smontato la candela dopo che non si accendeva era tutta piena di residui neri.
Forse sto bello grasso? Cambio la posizione dello spillo?

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 29/08/2017, 16:27

Se é nera con residui si...sei abbastanza grasso...era anche bagnata? L'aria a freddo tirandola arricchisce quindi ingrassa mentre l'aria a caldo smagrisce strano che tirandola non parta...o sei troooooppo grasso o c'é qualche altro problema...

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 30/08/2017, 12:08

ariaro92 ha scritto:Se é nera con residui si...sei abbastanza grasso...era anche bagnata? L'aria a freddo tirandola arricchisce quindi ingrassa mentre l'aria a caldo smagrisce strano che tirandola non parta...o sei troooooppo grasso o c'é qualche altro problema...
Il problema è che finchè la tengo accensa anche da calda va benissimo. Appena la spengo non la riaccendo più.
Smonto il keihin per vedere che getti ho ?

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 30/08/2017, 12:32

Ecco stamattina non mi si accendeva neanche a freddo...brutta roba :/
Magari valvole? ha il motore rifatto da 12 ore a quanto diceva il vecchio proprietario..c'è un modo per sapere se è stato rifatto veramente?

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 30/08/2017, 16:22

Potrebbe anche essere problema di valvole...la senti rumorosa? Scoppietta molto o fa cose strane?
Per capire se é stato rifatto da poco l'unica cosa che mi viene in mente é di dirti di controllare quanti scatti ha il tendi catena (non so se sai come si fa) e vedere in che stato sono le guarnizioni soprattutto di cilindro/basamento a occhio si vede se sono state messe da poco...12 ore sono davvero niente...

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 31/08/2017, 10:10

ariaro92 ha scritto:Potrebbe anche essere problema di valvole...la senti rumorosa? Scoppietta molto o fa cose strane?
Per capire se é stato rifatto da poco l'unica cosa che mi viene in mente é di dirti di controllare quanti scatti ha il tendi catena (non so se sai come si fa) e vedere in che stato sono le guarnizioni soprattutto di cilindro/basamento a occhio si vede se sono state messe da poco...12 ore sono davvero niente...
Allora si le guarnizioni sembrano nuove e sono belle verdi chiare.
Le valvole non posso dire se le sento rumorose o no perchè è il primo motard da pista che ho...l'altro è un drz e quella è sempre rumorosa lol.
Scoppiettava in rilascio e non riuscivamo molto a regolarla con la vite benzina...che faccio? controllo le valvole?
no il tendicatena non lo so controllare...se hai voglia di spiegarmi come si fa grazie mille

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 01/09/2017, 0:33

Guarda di solito io quando smonto un motore poi ovviamente regolo le valvole a dovere ma poi le ricontrollo dopo poco...anche 500 1000 km...perchè da nuovo poi i giochi si devono assestare...quindi controllale...male non fa...

Per controllare gli scatti del tendicatena prima informati per la tua moto quanti sono segno di usura...per smontarlo devi prima svitare il bullone al centro del tendicatena....lo sviti e tienilo pressato perchè all'interno c'è una molla lunga...estrai tutta la molla....una volta che hai fatto questa cosa svita i due bulloncini che fissano il tendicatena al cilindro...noterai sul gambo che ci sono degli scalini abbastanza piccoli...quelli sono gli scatti da contare...

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 01/09/2017, 11:20

ariaro92 ha scritto:Guarda di solito io quando smonto un motore poi ovviamente regolo le valvole a dovere ma poi le ricontrollo dopo poco...anche 500 1000 km...perchè da nuovo poi i giochi si devono assestare...quindi controllale...male non fa...

Per controllare gli scatti del tendicatena prima informati per la tua moto quanti sono segno di usura...per smontarlo devi prima svitare il bullone al centro del tendicatena....lo sviti e tienilo pressato perchè all'interno c'è una molla lunga...estrai tutta la molla....una volta che hai fatto questa cosa svita i due bulloncini che fissano il tendicatena al cilindro...noterai sul gambo che ci sono degli scalini abbastanza piccoli...quelli sono gli scatti da contare...
Ok va bene grazie mille.
Per fare i giochi valvole mi serve una dinamometrica( acquisto che valutavo da tempo per altri lavori anche su altre moto ) ne hai una da consigliarmi ? o un marchio?
ho visto che mi serve comunque un range basso di nM ma ho visto che quella della beta per esempio costa 100 euro...si trova qualcosa di affidabile ma a un prezzo minore?

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 01/09/2017, 11:21

ariaro92 ha scritto:Guarda di solito io quando smonto un motore poi ovviamente regolo le valvole a dovere ma poi le ricontrollo dopo poco...anche 500 1000 km...perchè da nuovo poi i giochi si devono assestare...quindi controllale...male non fa...

Ok va bene grazie mille.
Per fare i giochi valvole mi serve una dinamometrica( acquisto che valutavo da tempo per altri lavori anche su altre moto ) ne hai una da consigliarmi ? o un marchio?
ho visto che mi serve comunque un range basso di nM ma ho visto che quella della beta per esempio costa 100 euro...si trova qualcosa di affidabile ma a un prezzo minore?

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 01/09/2017, 14:59

Guarda sinceramente io non ne ho mai usate nonostante di motori ne ho aperti...le dinamometriche le uso solo per la testata e per l'accoppiamento dei carter...tu puoi benissimo farlo senza...dato che non vai a smontare praticamente nulla di quei pezzi che hanno bisogno di accortezza...

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 01/09/2017, 15:01

Io per la testata uso una chiave usag elettronica del lavoro ma costa piú della moto e per i piccoli serraggi una beta che ha come range 8-40 nm ma è sempre del lavoro quindi non saprei cosa consigliarti

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 07/09/2017, 18:46

ariaro92 ha scritto:
01/09/2017, 14:59
Guarda sinceramente io non ne ho mai usate nonostante di motori ne ho aperti...le dinamometriche le uso solo per la testata e per l'accoppiamento dei carter...tu puoi benissimo farlo senza...dato che non vai a smontare praticamente nulla di quei pezzi che hanno bisogno di accortezza...
Ho parlato con un meccanico e mi ha detto che è sicuramente un problema di valvole puntate.
Per questa volta faccio sistemare a lui ( non penso mi chiederà un'esagerazione ) anche perché non ho ne spessimetro ne dinamometrica .
Per le prossime volte mi organizzo meglio.
Tu hai ragione che per richiudere i coperchi per le valvole non serve la dinamometrica ma penso sia abbastanza utile per stringere i controdadi delle valvole.
Sulle moto so fare molti lavori ( anche aprire e richiudere motori) ma questa regolazione cosi millimetrica e importante preferisco farla fare al meccanico
Comunque visto che ogni tanto vanno controllate io mi armo di spessimetro per controllarle per le prossime volte
Grazie a tutti

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 09/09/2017, 13:14

si l'unica cosa è che per infilare lo spessimetro è un pò una rottura per il pochissimo spazio a disposizione...il resto tutto semplice...ah...stringo a mano anche i dadi delle valvole =)

Arks98
MONOPATTINO

Messaggio da Arks98 » 09/09/2017, 16:12

ariaro92 ha scritto:
09/09/2017, 13:14
si l'unica cosa è che per infilare lo spessimetro è un pò una rottura per il pochissimo spazio a disposizione...il resto tutto semplice...ah...stringo a mano anche i dadi delle valvole =)
Ah aposto hahaha
Vabbene grazie mille dei consigli
Il meccanico fa anche un bel check completo
Mi ha già detto che la sente frenata e probabilmente sono i cuscinetti della ruota posteriore
Vabbe li cambierò
C'e un modo per assicurarsi che siano quelli?

ariaro92
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da ariaro92 » 16/09/2017, 12:40

mh...l'unica cosa che mi viene da dirti per vedere se sono buoni è quella di smontare e vedere ahahha

Rispondi