TARATURA TPS keihin fcr mx

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Anacleto
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TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da Anacleto » 08/02/2010, 14:49

ciao ragazzi, ancora una volta qui con un quesito tecnico..

avete presente il sensore tis del keihin?
ecco, non è altro che un trimer che man mano che si accelera gira in simultanea con l acceleratore e varia la resistenza
quest ultima è letta dalla centralina che agisce di conseguenza variando l anticipo..

+ si accelera + anticipa.

bene.... il tps è fissato con 2 fori asolati che servono anche da registro..

qualcuno di voi ha provato a modificarne la posizione? ha ottenuto miglioramenti palpabili?

se io modificassi il tps mettendo delle sesistenze in serie o paralelo(ora non ricordo ma mi ero fatto la shema) riuscirei ad ottenere un po di anticipo in +?

grazie



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Zio Brembo
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Messaggio da Zio Brembo » 08/02/2010, 17:46

probabilmente no, il tps non è li per minare le prestazioni ma per aumentarle....
e com credo che cambi di un cazzesimo, staccandolo dai ktm dicono che non si senta la differenza, io non ho mai provato, ma non faccio fatica a crederlo...

pero' non ho mai toccato con mano...


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Messaggio da antiago » 08/02/2010, 20:23

Chi cambia il carburatore montando il TPS sui DR-Z lascia sovente staccato il sensore TPS. Le differenze riscontrate da chi lo monta e chi no sono nulle.

Per me non ne vale la pena.


[img]http://img10.imageshack.us/img10/9993/firmacopiai.jpg[/img]

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Messaggio da Anacleto » 08/02/2010, 20:46

dici che non si riesce ad ingannare la centralina con una modifica alle resistenze?



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Messaggio da terrorkorps » 08/02/2010, 21:29

antiago ha scritto:Chi cambia il carburatore montando il TPS sui DR-Z lascia sovente staccato il sensore TPS. Le differenze riscontrate da chi lo monta e chi no sono nulle.

Per me non ne vale la pena.
sul 610 l'avevo staccato......


@anacleto: TE LO REGALO L'IMPIANTO ELETTRICO. cosí provi..



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Messaggio da Anacleto » 08/02/2010, 21:46

sul 610 l'avevo staccato......
te l avevi staccato perchè non era predisposto per la tua centralina...
terrorkorps ha scritto: @anacleto: TE LO REGALO L'IMPIANTO ELETTRICO. cosí provi..
:shock: wow! ottimo terror!!!! regalo bene accetto! :D



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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da paulìn » 27/03/2010, 10:19

Non ci siamo proprio, a leggere sembra che nella moto, qualsiasi cosa si modifichi, questa sia volta a renderla più performante ...

Il TPS (sensore di posizione della valvola di sezione del condotto di aspirazione) dialoga con la CDI (centralina) ok?

La CDI ha necessità di capire quanto sia pervia la sezione del condotto, ciò per capire (supporre) la quantità di combustibile/comburente che entra in camera.

Più è esatto questo dato che il TPS invia alla CDI, più sarà calibrato l'anticipo all'accensione da parte della CDI. Chiaro???

Se modifico (o peggio sballo) il "Potenziometro" di regolazione del TPS, più "Inganno" la CDI, facendole fare pessimamente il suo lavoro ... Capito???

Oltretutto poi, modificata la regolazione di origine del TPS, ci voglio "palle" per regolarlo... ... ...


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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da Anacleto » 28/03/2010, 1:48

guarda paulin, capito tutto , ma lo avevo capito pure prima appunto quando ho scritto questo topic.. mi stai dicendo come finziona , ma come funziona già lo so

appunto mi chiedevo se ingannando la centralina con una regolazioe diversa del tps o addirittura con delle resistenze si riuscisse a perfezionere ancor di + il carattere della moto incattivendola un po..

+ apertura del sensore tps = + anticipo....

e se lo regolo già ad una posizione diversa.. la centralina mi darà realmente + anticipo in quantità apprezzabili? non sarebbe male la cosa , almeno a regimi medio alti..



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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da paulìn » 28/03/2010, 16:10

Più anticipo rispetto a cosa?
A cosa serve anticipare una combustione?
Di solito sono modifiche di sistema, le quali si apportano insieme ad una variazione della distribuzione.
Lascia perdere il tps...


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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da Anacleto » 29/03/2010, 0:26

+ anticipo rispetto adesso

appunto perchè ho già fatto il camme non sarebbe male un aggiustatina

altrimenti pensavo di spostare il pick up di un grado o 2 a seconda di come va la moto

il che vuol dire togliere l olio, alesare le sedi , rimontare tutto--



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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da paulìn » 30/03/2010, 8:41

Se ne hai facoltà apportala, ma non mediante il TPS (secondo me). A questo lasciagli fare il suo lavoro: comunicare alla centralina la posizione delle valvola del venturi. E sarà poi la centralina ad anticipare o posticipare la scintilla.

Di solito un costruttore del camme "race" rilascia una ideale rimappatura dell'accensione ...

Il pick-up legge la "taccatura" del volano e si tratta comunque di una variazione "manuale", oltretutto alquanto imperfetta, rispetto ad un intervento più preciso, intervenendo sull'intelligenza dell'accensione, rimappando quindi la centralina elettronica (quando è possibile), o sostituendola con una "race" ...


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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da Anacleto » 30/03/2010, 22:11

verissimo... ma puoi ben inmmaginare che non mi han dato null altro , altro che mappa ...

spostare un pick up pe quanto impreciso è gratis, una rimappatura no , e altrettanto una centralina

solo che anticipare il pick up mi espone al rischio di sollecitare la biella a bassi giri e difficoltà di accensione



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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da ariaro92 » 28/08/2017, 23:55

Ragazzi ho un dubbio sulla regolazione del tps sulla mia husqvarna 610 con il carburatore in oggetto...in pratica io con il tester regolo gli ohm dati dal tps a gas minimo e poi a gas spalancato...ovviamente moto spenta...bene, diciamo che a minimo ho uno 0.98 e max 4.47 ma se io poi alzo il minimo dalla vite del minimo, i valori ovviamente aumentano perché farfalla e ghigliottina muovono insieme...ma allora come devo regolare?



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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da ariaro92 » 29/08/2017, 13:52

:roll: :roll: :roll:



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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da MarcoQ4 » 01/09/2017, 19:03

Secondo me regoli il minimo in modo che la moto stia bene accesa al giusto regime a freddo e a caldo e tieni quella regolazione come minimo di partenza per il settaggio del tps.



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Re: TARATURA TPS keihin fcr mx

Messaggio da ariaro92 » 02/09/2017, 0:14

Si alla fine ho fatto cosí



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