Diarios de El Derra

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
useless
ULTRAMOTARD

Diarios de El Derra

Messaggio da useless » 05/05/2010, 23:43

LA HISTORIA INTERMINABLE DE UNA MOTOCICLETA.

tutto ebbe inizio nel 2006 in quel di Lecco,dove il sottoscritto si innamorò di un Derapage nero,momentaneamente incompleto,completamente originale tranne che per un PHBG19 e un collettore in alluminio Polini,visto in un'officina sotto quintali di polvere...il 14/03/2006 venne revisionato,pagato la bellezza di 1000€ e ritirato presso l'officina,e da qui iniziò la lunghissima storia di questa motocicletta.
Immagine
Immagine

la passione iniziò ad aumentare,quindi verso giugno feci la prima modifichina: un portatarga Acerbis LED.
Immagine

passarono i mesi fino a che,verso agosto,grippai per la mia prima volta,colpa di qualche idiota che continuava a staccarmi il tubo del miscelatore senza che me ne rendessi effettivamente conto...all'epoca non ero totalmente in grado di fare tutto da solo,quindi feci fare il lavoro all'officina in cui la comprai.

verso settembre iniziarono i problemi--->non arrivava più corrente alla candela...mi feci aiutare da mio zio a scoprire il problema,trovando un cavo dissaldato dallo statore,anche se prima trovammo insieme un paio di sorpresine:

- l'impianto elettrico era stato evidentemente rifatto,malissimo,e di conseguenza scoprimmo anche da dove derivava il problema della spia del galleggiante del serbatoio olio che non funzionava;
- il PHBG era carburato con un getto massimo da 178.

dopo queste macabre scoperte El Derra fece un viaggio,ridotto a telaio,nell'Honda Jazz dello zio fino a Milano,dove insieme siam riusciti a recuperare lo statore e a carburare decentemente...anche se dopo,presi dal nervosismo per via di un impianto elettrico illeggibile,col nostro ingegno l'abbiamo rifatto da zero in circa otto ore di lavoro,progettazione inclusa.

da lì El Derra iniziò ad andare molto bene,fino a che,per una mia svista,grippai a Sesto San Giovanni a circa 90 all'ora di tachimetro: quella fu la fine del gruppo termico originale in ghisa.

la mia ex,informata del fatto,decise di regalarmi un GT "nuovo",e trovammo insieme un Gilardoni sette travasi usato,a Taranto...lo pagò (40€) e se lo fece spedire...intanto io trovai a pochi passi da casa un'espansione HM Racing,usata,ad appena 15€.

in pochissimo tempo montai tutto con mio zio,accorciai anche il silenziatore originale,e El Derra fu di nuovo pronto a mordere l'asfalto.

FINAL DE LA PRIMERA PARTE.
Ultima modifica di useless il 05/05/2010, 23:58, modificato 1 volta in totale.

useless
ULTRAMOTARD

Re: Diarios de El Derra

Messaggio da useless » 05/05/2010, 23:57

SEGUNDA PARTE.

i mesi scorrevano,El Derra era sempre in ottima forma...conobbi tramite il forum un ragazzo di Lecco,in quanto leggermente interessato all'RS 50 che vendeva,e alla lunga diventammo amici.

un giorno,ravanando fra delle vecchie cose che aveva in camera,trovammo un vecchio parafango Acerbis Supermotard Evolution rosso/bianco,tutto forellato,e una mascherina X-Fun rossa,da me soprannominata "Ninja" (in realtà il nome del modello è Erika...nome del cazzo :lol: ).

montammo e,stupiti,arrivammo a questo risultato:
Immagine
Immagine
Immagine

El Derra,lentamente,iniziava a prendere forma.

non gli apportai più alcuna modifica fino ad agosto 2007,quando la mia ex mi comprò un PHBG21 come regalo anticipato di compleanno...durante il montaggio,trovai a casa del mio amico a Lecco un pacco lamellare Top,e dopo averlo ripulito lo montai insieme al 21...quel carburatore era maledetto,non riuscii ad ottenere una carburazione decente fino a febbraio del 2008.

in quello stesso mese,stufo del Gilardoni,decisi di comprarmi un Top viola,trovato per purissimo culo ad appena 155€.

appena rodato,iniziò a darmi soddisfazioni,ma pian piano iniziai ad abituarmi troppo alle prestazioni e verso aprile mi venne un'idea malsana: modificare El Derra pesantemente!

il primo acquisto fu un albero a spalle piene Top,dopo di che comprai in blocco i dischi frizione in carbonio e il V-Force 3 replica Top,ma non essendo tutto non montai niente...verso giugno vidi un'inserzione su Ebay.com di un carburatore strano,era un PWK 28 ma non era un Keihin...attratto dalle belle finiture e dal prezzo allettante lo comprai...62€ spedito,da Taipei...arrivo dopo circa un mese in dogana,facendosi lasciare 26€ di spese e balle varie...in tutto lo pagai 88€...intanto comprai anche un vecchio set di plastiche di un CR250 '92,che poi scoprii incompatibili,tranne la tabella portanumero anteriore.

durante questo periodo di tempo,tolsi la strumentazione originale e con mio zio creai una piastra in Avional che alloggiava il blocchetto d'avviamento...la feci in modo tale da poter montare sia la tabella portanumero,grazie a due viti da avvitare sulla piastra direttamente,sia la mascherina X-Fun.
Immagine

a luglio un ragazzo del forum mi contattò per un vecchio TPR 86 che avevo in casa da vendere,e mi propose uno scambio: il mio TPR per la sua marmitta MHR Supermoto...non sto qui a dirvi che accettai all'istante...a fine mese bruciai per l'ennesima volta lo statore,in questo caso però in maniera irreparabile,così acquistai un'accensione completa originale,in quanto avevo bisogno della moto.

arrivati ad agosto,mentre la mia mano destra era bella che ingessata,mi balzò in mente di rinnovare la linea,che iniziava a diventare troppo trasandata e pesante,de El Derra,così tramite un piccolo rivenditore di Calolziocorte acquistai delle grafiche One Industries per CR125 '93-'97,e un adesivo posteriore per un CR450R...acquistai anche parte del parafango anteriore,bello nero e nuovo di pacca...dopo giorni di duro lavoro a otto dita,e un taglio sotto il mento,El Derra si presentò così:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

a metà agosto riuscii a comprare TUTTI i pezzi che mi servivano per la modifica...El Derra andò sotto i ferri!!!!
FINAL DE LA SEGUNDA PARTE.

Midnight
ULTRAMOTARD

Messaggio da Midnight » 06/05/2010, 0:23

è un flash sto topic ogni volta che finisco di elggere mi immagino un tipo messicano coi baffi e la cartucciera sulla canottiera, il poncho e il sombrero che salta fuori dal cassetto, suona 4 note con una tromba e urla con la voce simile al tizio che cantava la hit dell'estate "Bomba movimiento sensual" FIIINAAAAAAL DELASEGUUNDA PARTEEEEEEE paparapappapapaaaaa e si sentono nacchere in sottofondo da chissaddove, detto questo sparisce nel cassetto che si richiude!

Immagine
XxX Rider ha scritto:mi fa : vuoi conoscere una tipa in cerca di cazzo?
io cretino : SISISISISISISSISISIISISISIISISISIISSIISISISIISISI

useless
ULTRAMOTARD

Messaggio da useless » 06/05/2010, 1:00

TERCERA PARTE,LA MAS TECNICA!

ebbene sì,El Derra si fermò ed iniziarono i lavoretti!

decisi di lavorare i carter in maniera non troppo esasperata,essendo il mio primissimo lavoro,mentre il cilindro subì delle modifiche abbastanza particolari,ancora oggi in uso ma all'epoca ritenute parzialmente sbagliate,soprattutto per quanto riguarda l'altezza dei traversini e i condotti dei travasi eccessivamente larghi (ad oggi comunque restano sempre un pò troppo larghi,ma dovrebbero adattarsi per bene a tutto il resto):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

a novembre 2008,dopo un piccolo problema alla frizione (mai scoperto prima della tarda estate 2009...si rivelò un problema di giochi degli alberi del cambio),El Derra fu pronto a circolare! il giorno dopo averlo avviato,tornando da scuola scivolai ma nè io nè El Derra subimmo danni.

la settimana successiva provai la moto a Milano:
http://www.youtube.com/watch?v=oLDYILo7Awc

la modifica,già all'epoca della fine dei lavori,non era affatto completa: l'airbox era ancora chiuso,o meglio lavorato per il PHBG21,e i rapporti erano ancora molto corti...il mese successivo modificai l'airbox e ricarburai come si deve ma SENZA cambiare i rapporti.
http://www.youtube.com/watch?v=iy7D6zgZs4k

El Derra funzionò molto bene,a marzo del 2009 cambiai il pignone,sostituendo il vecchio Z13 con uno Z14,ma il GT iniziò a sentire la vecchiaia,in quanto non cambiai mai la fascia nel giro di 7000km,e le molle della frizione iniziarono a slittare vertiginosamente.
http://www.youtube.com/watch?v=dZ-iR62dODM

decisi anche di cambiare il disco anteriore con un Galfer flottante 290mm a margherita(comprai anche il posteriore fisso a margherita,ma non montò in quanto più grande del mio originale...questo toccava sulla pinza) ,in quanto il mio era mooooolto consumato...
Immagine
Immagine

facendola in barba agli ingegneri HM dopo avergli sganciato la bellezza di 148€,che dicevano che non sarei MAI riuscito a montarlo,modificando leggermente la piastra distanziale a scuola,questo fu il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine

a giugno 2009 decisi di fermare El Derra per manutenzione...comprai un nuovo pistone e una testa scomponibile usata (mai montata),successivamente modificato come si deve,cambiai l'olio del cambio con uno di qualità migliore (Motul Transoil Expert) e cambiai le molle della frizione con quattro Malossi.

ad agosto feci ripartire la moto,ma iniziò a perdere olio del cambio: due fori erano sfilettati...funzionò tutto comunque a regola fino ad ottobre,quando nel tragitto Galbiate-Monza,El Derra morì all'altezza di Casatenovo...riportandolo a casa,smontai rapidamente e scoprii una bruttissima sbiellata...un rullo della gabbia in testa di biella si disintegrò e volò in giro per il motore,mitragliandomi la testa e il cielo del pistone...per fortuna che decisi di non montare la testa! :lol:

...da quel momento mi tornò in testa un mio "sogno",risalente all'anno precedente,ossia di trasformare il violone in un corsa 42...presto detto,presto fatto! :lol:

smontai tutto,aprii il motore ed iniziai a lavorarlo,dopo averlo verniciato di nero così per piacere :lol: ...da natale iniziai a comprare dei pezzi: come partenza comprai la basetta per alzare il cilindro,arrivata in fretta e furia da Varese...successivamente comprai anche un nuovo pistone,un'accensione a rotore interno con luci,delle guarnizioni e i paraoli...dopo qualche giorno,in un momento di cazzeggio totale,decisi anche di incidere il copricarter lato frizione,ottenendo un'ottimo risultato...
Immagine
Immagine

ecco che,ridendo e scherzando,siamo arrivati a qualche mesetto fa!in seguito a due stranissime sparizioni,mi son visto costretto a riacquistare l'ingranaggio della sesta allungata del cambio e un kit di dischi frizione nuovi,dopo di che ho ordinato l'albero in Spagna,un Barikit corsa 42 che ha tardato un sacco ad arrivare,ma eccolo qui!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

da lì in poi mi sono limitato a comprare solo tutti i cuscinetti nuovi,intanto che finivo di lavorare il motore e lucidavo il pistone (la foto risale ancora ad una lucidatura MANUALE,qualche giorno dopo l'ho lucidato con il feltro del fresino con la mia famosa pasta di diamante policristallino)...

stasera sono andato a ritirare i semicarter alla Italcolor di Calolziocorte,che mi ha fatto un ottimo lavoro ma purtroppo facendo anche un piccolo danno,in quanto la loro sabbiatrice (ad alta pressione con cella di recupero...sono sabbiatori industriali,è enorme quella cella :lol: ) è stata in grado di far saltare lo stucco...domani,se non riesco ad andare ancora a scuola,inizio sin da appena sveglio a rifinire lo stucco ripassato poco tempo fa,poi cambio i cuscinetti e posso aggiornare tutto,rendendovi assolutamente PARTECIPI dell'esperimento in anteprima nazionale che coinvolge El Derra...si,sono il primo in Italia a sperimentare la corsa 42 su un motore AM6.

vi ringrazio di aver letto questo topic e spero di avervi fatto appassionare,interessare o quant'altro fino ad ora...io ci tengo un sacco a El Derra,mi ha aiutato indirettamente in molte occasioni,insieme ne abbiamo viste di tutti i colori...ho detto molte volte in preda al panico o alla disperazione/depressione/pacchidimerdachemitiroio :lol: di volerlo vendere,ma son perfettamente consapevole che se dovessi separarmene,un grandissimo pezzo del mio cuore e della mia vita andrà via assieme a lui,ovunque...

a presto con gli aggiornamenti!

Midnight
ULTRAMOTARD

Messaggio da Midnight » 06/05/2010, 1:10

waaa nel video c'è la dedica finale bauhauahauh
ma sono l'unico srronzo che risponde?
ah già è notte :lol:

Immagine

useless
ULTRAMOTARD

Messaggio da useless » 06/05/2010, 1:41

:lol: quanti ricordi...

AlexRariSXV
ULTRABIKE

Messaggio da AlexRariSXV » 06/05/2010, 1:43

che bella sta motoretta......

Immagine
Ultra Semper Fidelis
L'AleRari ha scritto:Siamo sognatori rivolti a Sud...

Midnight
ULTRAMOTARD

Messaggio da Midnight » 06/05/2010, 1:54

trita el gias cul cüü,trita el gias cul büs del cüü,sentirai che frescüra fin a quand el gias el düra!

apparte questo, ricordo quando ancora non conoscevo bene edo che sbirciando in 50ini c'era questo derra candidato a miss moto... dicevo, ma non ha nulla di speciale esteticamente! Mi sembra abbastanza grezzo, si ha dei bei colori è essenziale e rude, ma ci sono altri con grafiche complete, stralucidi!
poi diedi un'occhiata a cosa c'era sotto e al lavoro al tempo e al sudore spesi... e quella per me fu l'unica vera miss moto 8)
ricordo le bestemmie di use per i rasamenti del cambio che erano in guatemala :lol:
lo ha accompagnato in momenti molto brutti (che ci hanno accomunato per ben due volte) ed è ancora qui sotto i ferri e rinascerà più spaccaculi che mai 8)

Immagine

AlexRariSXV
ULTRABIKE

Messaggio da AlexRariSXV » 06/05/2010, 1:56

x questo è da adorare...cm il PX di Special....sono mezzi Incredibili e unici...

Immagine
Ultra Semper Fidelis

Ale460
MILLE

Messaggio da Ale460 » 06/05/2010, 2:41

pure questa moto ne ha passate tante vedo eh..... :D
sono curioso di vedere come risulterà "L'ESPERIMENTO" :lol:

aspettiamo aggiornamenti, stay tuned!

Skizzo90
ULTRABIKE
Contatta:

Messaggio da Skizzo90 » 06/05/2010, 9:48

A parte i doverosi complimenti per il sangue buttato e per il risultato finale della preparazione, tengo a sottolineare che è uno dei "50ini" più besthia e rudi e ignoranti e da rapina che abbia mai visto :lol:

Solo una cosa...mi fa ridere la fantomatica figura di "MIO ZIO", sembra tanto il cuggggino di Elio :lol:
E poi...l'amico di Lecco che si trova parafanghi e pezzi di ricambio nascosti in camera....e dillo che li hai rubati :lol:

Immagine
Midnight ha scritto: comunque figata, pregio, prestigio... una naked bianca è come la fidanzata gnocca
Squadra Corse Ultramotard

useless
ULTRAMOTARD

Messaggio da useless » 06/05/2010, 11:01

:lol: scrivi Bruno Borgheresi su Facebook e vedrai chi è mio zio :lol:

comunque no,davvero,me li aveva regalati perchè eran lì a fare un cazzo,erano tutti rimasugli del suo ex-CRE (che tenevo in ordine io,per questo...sennò altro che regali)...classico figlio di papà con tanti soldi e poco ritegno.

le uniche cose che ciulo agli altri sono i tappini delle camere d'aria,che regolarmente mi vengono riciulate :lol:

Jonny
ULTRABIKE

Messaggio da Jonny » 06/05/2010, 11:10

Toppo fascino hanno queste storie,complimenti bro! :D

special130
ULTRABIKE

Messaggio da special130 » 06/05/2010, 13:01

oh cacchio use ma sto impazzendo! Ho gli occhi lucidi! Mi stai ricorda i miei lontani tempi con la special130! Oh cacchio se cominciassi a scrivere tutto quello che ho passato con il PX qui ci bannano assieme, ma questa storia mi sta intrippando troppo!
Scusa se rispondo solo ora ma come ben sai non ci sono per niente per ora! ;)
Ringrazio Ale per la stima del PX!
Dobbiamo fare una riunione di motori storici ultra, anzi proporrei di iscrivere i motori storici al

Registro Veicoli Storici Di Ultra

In lista:

# Il Derra - Useless
# MalaY - Useless
# Sguendalin - Skizzo&Mid ;)
# Lemoncello - AlexRari
# Signor PX - Special130
# Leonardo 150 - Biggio!

Aggiorniamo tutti assieme la lista!

Il Signor Leanza
73.000Km In PX
05.100Km In 610

Ultra Semper Fidelis

La pagina ufficiale del Sig.PX! http://www.facebook.com/pages/Vespa-Sig ... 5290102694

AlexRariSXV
ULTRABIKE

Messaggio da AlexRariSXV » 06/05/2010, 13:14

potremmo fare un registro dei mezzi storici del forum!!!! però bisogna anche stabilire alcuni criteri per entrare a farne parte!!!! che dite???

Immagine
Ultra Semper Fidelis

useless
ULTRAMOTARD

Messaggio da useless » 06/05/2010, 13:25

piccolo aggiornamento!

il semicarter destro è terminato,ora s'è fatto un bagno di gasolio e olio da miscela e sta asciugando sulla pedana del Forte :lol: entro sera dovrei aver finito anche il semicarter sinistro,messo a bagno e dovrei anche esser riuscito ALMENO a montare i cuscinetti.

adesso riposo e mi svampo un drummino di Pueblo,a presto foto!

AlexRariSXV
ULTRABIKE

Messaggio da AlexRariSXV » 06/05/2010, 13:28

bella Use1!!!!

Immagine
Ultra Semper Fidelis

Pgani
ULTRAMOTARD
Località: Brescia - Gardone Val Trompia Moto: KTM 450 EXC, BMW F650

Messaggio da Pgani » 06/05/2010, 13:34

useless ha scritto:la settimana successiva provai la moto a Milano:
http://www.youtube.com/watch?v=oLDYILo7Awc
Io conosco quella strada! :lol:

Comunque aspetto con ansia la corsa 42, in questo modo arriveresti a poco più di 80 cc giusto? Ficata!

Midnight ha scritto:io perdono, Pgani no.
http://img227.imageshack.us/img227/2309/57209854.jpg

Midnight
ULTRAMOTARD

Messaggio da Midnight » 06/05/2010, 13:53

apro il topic e lo metto tra gli importanti quando use e leanza avranno finito, finiranno foto della sguendalin (che onore leggere skizzo&mid, dovresti mettere solo skizzo, ma ti ringrazio, quell'auto io lo amata sul serio <3) foto del lemon di rari, del leonardo di biggio, la 500 equipeSL di pagans, e la mia lancia "mydnite" grigio topo, che a giugno andrà in pensione, anzi, al macello...

Immagine

useless
ULTRAMOTARD

Messaggio da useless » 06/05/2010, 13:54

si,arriverei esattamente a 81.48cm3.

comunque quella strada è accanto ad una facoltà dell'università della Bicocca,che costeggia il tratto di ferrovia della stazione Greco Pirelli :lol: dietro casa di mia nonna,in poche parole.

...devi averla fatta quando a novembre mi hai accompagnato in stazione :lol:

Pgani
ULTRAMOTARD

Messaggio da Pgani » 06/05/2010, 14:04

useless ha scritto:si,arriverei esattamente a 81.48cm3.

comunque quella strada è accanto ad una facoltà dell'università della Bicocca,che costeggia il tratto di ferrovia della stazione Greco Pirelli :lol: dietro casa di mia nonna,in poche parole.

...devi averla fatta quando a novembre mi hai accompagnato in stazione :lol:
Già! :D

special130
ULTRABIKE

Messaggio da special130 » 06/05/2010, 14:46

hua use a proposito di corsa di albero motore, per il px c'è un albero motore con una corsa extralunga superiore a 56 O_O

Il Signor Leanza
73.000Km In PX
05.100Km In 610

Ultra Semper Fidelis

La pagina ufficiale del Sig.PX! http://www.facebook.com/pages/Vespa-Sig ... 5290102694

special130
ULTRABIKE

Messaggio da special130 » 06/05/2010, 14:47

Midnight ha scritto:apro il topic e lo metto tra gli importanti quando use e leanza avranno finito, finiranno foto della sguendalin (che onore leggere skizzo&mid, dovresti mettere solo skizzo, ma ti ringrazio, quell'auto io lo amata sul serio <3) foto del lemon di rari, del leonardo di biggio, la 500 equipeSL di pagans, e la mia lancia "mydnite" grigio topo, che a giugno andrà in pensione, anzi, al macello...
sono d'accordo, basta che l'amministrazione non si faccia avanti e lo chiuda
altrimenti li banniamo T_T

Il Signor Leanza
73.000Km In PX
05.100Km In 610

Ultra Semper Fidelis

Midnight
ULTRAMOTARD

Messaggio da Midnight » 06/05/2010, 14:49

ma se non si sono degnati neanche di rispondere al topic petizione, non ci credo non l'abbiano visto, figuriamoci se rompono per un topic.

Immagine

useless
ULTRAMOTARD

Messaggio da useless » 06/05/2010, 15:03

bon,i cuscinetti son montati,lubrificati e ho messo pure un pò d'olio di protezione sulle parti lavorate!

adesso li lascio nel sottoscala a raffreddare,intanto metto a posto camera mia che è un cesso :lol: mi faccio una doccia e poi inizio a fare un paio di foto.

Lejandro,sapevo che c'era un albero a corsa così lunga per la Vespa,ma sinceramente non so che applicazioni possa avere (su un 125 mi sa proprio che è esagerato :lol: ).

lucabetamotard
CINQUECENTO

Messaggio da lucabetamotard » 06/05/2010, 15:58

grande useless! questa moto mi ha sempre affascinato :)

ti ammiro molto per tutto quello che ci hai fatto dietro e per la passione che ci metti =D> =D> :wink:

Skizzo90
ULTRABIKE
Contatta:

Messaggio da Skizzo90 » 06/05/2010, 16:11

volevo mandarti affanculo per aver registrato il nome di mid affianco alla Sguenda ( che palle e tristezza vederla in garage semidistrutta -.- ) però dopo il commento di mirko non ho il coraggio :D

Immagine
Midnight ha scritto: comunque figata, pregio, prestigio... una naked bianca è come la fidanzata gnocca

Pgani
ULTRAMOTARD

Messaggio da Pgani » 06/05/2010, 16:41

useless ha scritto:bon,i cuscinetti son montati,lubrificati e ho messo pure un pò d'olio di protezione sulle parti lavorate!

adesso li lascio nel sottoscala a raffreddare,intanto metto a posto camera mia che è un cesso :lol: mi faccio una doccia e poi inizio a fare un paio di foto.

Lejandro,sapevo che c'era un albero a corsa così lunga per la Vespa,ma sinceramente non so che applicazioni possa avere (su un 125 mi sa proprio che è esagerato :lol: ).
Si prende la coppia di un GS! :lol:

useless
ULTRAMOTARD

Messaggio da useless » 06/05/2010, 16:45

si,ma i giri massimi di un SAME Delfino :lol:

AlexRariSXV
ULTRABIKE

Messaggio da AlexRariSXV » 06/05/2010, 17:11

BUAHAHAHAHAHA!

Immagine
Ultra Semper Fidelis

Rispondi