Enduro e legalità

La sezione per gli amanti del tassello.

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

albo
MILLE

Enduro e legalità

Messaggio da albo » 18/02/2007, 19:13

Scrivo questo topic perchè ho letto molte imprecisioni a riguardo dell'enduro illegale, cercherò di essere il piu' preciso possibile senza però finire in "leggi e commi" cercando di fare un documento utili per tutti.

- le moto da enduro sono moto regolarmente omologate e targate quindi possono circolare liberamente se in regola con il codice della strada a meno di restrizioni particolari

- la circolazione fuoristrada è regolata sia dal codice della strada che da leggi regionali , diverse da regione a regione ma in linea di massima sono simili.

- esistono strade "sterrate", mulattiere e sentieri che sono classificate come strade regionali,provinciali o comunali e li nessuna legge puo' imporre divieti se non in casi particoalri (frane,neve,pericoli,ecc ) in piemonte sono famose le strade mlitari della val di susa ma ce ne sono centinaia in tutta la regione.

- Le leggi regionali di solito impediscono genericamente la circolazione "fuoristrada"

- Tali leggi sono in contrasto con il codice della strada e sono state smentite piu' volte da sentenze che sostanzialmente dicono che se il percorso è classificabile come strada (dimensioni,fondo,ecc..) anche se naturale e non segnata non è possibile mettere limitazioni tranne in alcuni casi che vedremo dopo. in ogni caso anche se si viola tale legge si tratta di una violazione amministrativa che si sana con una multa ... diciamo come pagare in ritardo il canone della rai o il bollo (le sanzioni variano da regione a regione). In piemonte in zone non critiche non vengono nenache piu' elevate le multe in quanto un ricorso al giudice di pace porta all'annullamento.

Qui : http://www.ultramotard.com/bb/ftopic85661.php potete trovare le info piu' dettagliate.

Le leggi regionali consentono di studiare percorsi per praticare il fuoristrada e in alcuni casi è stato fatto, ad esempio il motoclub sanremo ha (o aveva chi mi da info aggiornate ?) un percorso autorizzato soggetto avincoli ma sostanzialmente usufribile.

APPENA HO TEMPO AGGIUNGO I LATI NEGATIVI CIOE' DOVE NON SI PUO' GIRARE E DOVE E' LECITO CHE VENGANO MESSI DIVIETI.
stasera sono cotto aggiungo qualcosa sulle zone vietate:

- aree sottoposte a vincolo idrogeologico (greti dei fiumi, aree golenali, argini , ecc ... ) qui non si puo' transitare e spesso non ci sono i divieti

- Parchi e aree naturalistiche o con vincoli paesaggistici (esistono vari livelli di "vietatura" si va dalla semplice violazione amministrativa fino ad arrivara e violazioni che possono cadere nel penale

- strade interdette alla circolazione con apposite ordinaze (qui c'e' il caretello di diveito di transito classico e non il caretllo della legge regionale, in piemonte piccolo con disegnato una moto e un fuoristrada verde barrato e solitamente il numero dell'ordinanza è scritto dietro )

dopo proseguo sempre su questo messaggio con i parchi e le zone sopposte a vincoli ambientali e le assicurazioni, inizio a riportare l'esperiemza di huskyblack che testimonia come moto e parca possano convivere:

http://www.parcodeinebrodi.it/pagina.ph ... 0&nw=1&nl=
in questo link sn elencate le limitazioni vigenti all'interno del parco.
ora,in realtà,non è mai stato vietata la circolazione esplicita dei mezzi a motore,ma ,in seguito alla morte di un endurista,nel 2001.
erano state emesse delle restrizioni riguardanti esclusivamente i motocicli considerati fuorilegge nella sola zona "verde" cioè riserva integrale.
all'interno del parco esistono tre diverse classificazioni dei percorsi:
le strade battute:
-sterrati cn larghezza variabile dagli otto ai quattro metri percorribili da tutti i mezzi ed in ogni zona del parco,limite 10km/h
-mulattiere strade non percorribili con mezzi a 4 ruote larghezza un paio di metri fondo sconnesso e a tratti a scaloni... collegano gli sterrati tra loro. a noi è concesso il transito tranne che in zona verde.
-sentieri. strette vie dalla larghezza max di un metro grazie alle quali è possibile apprezzare gli angoli più incontaminati del parco,il transito è concesso tranne che in zona verde tutti i giorni tranne il sabato(dato che spesso sono utilizzate da scolaresche e comitive straniere)
a noi è bastato fare una richiesta in qualità di associazione (non è necessario che sia motoclub.... pro loco o altro) inserendo i nominativi dei componenti,le modalità, le finalità di utilizzo ed altre informazioni (tipo targhe etc).
la richiesta è stata visionata dalla commissione ente parco,la quale dopo nemmeno 15 giorni ha risposto positivamente dettando le condizioni che ho scritto sopra,aggiungendo inoltre che questa ordinanza è valida solo fino al 30 giugno salvo rinnovo (in sostanza vorranno valutare gli effetti della loro decisione)
insomma.... trattare bene il parco e salvaguardarne il patrimonio conviene sia a noi che a loro... credo sia un grande risultato,anche perchè è stato ottenuto in quello che è il più grande parco d'italia, quello con la flora più varia del mediterraneo.... è se è stato possibile qui.... fatevi valere!!! a volte basta il buon senso e la buona volontà.........

Ciaooooo
Ultima modifica di albo il 25/02/2007, 18:38, modificato 6 volte in totale.

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

krestone5579
MILLE

Messaggio da krestone5579 » 18/02/2007, 19:45

beltra ha scritto:
krestone5579 ha scritto:a me interessa molto anche se un mio amico pulotto mi ha dato una versione completamente diversa.....
SECONDO ME è ESATTAMENTE COME HA DETTO ALBO. HO LETTO LE LEGGI E DICONO ESATTAMENTE QUELLO.

a te cosa risulta?
a detta del mio amico l enduro è assolutamente non consentito, sinceramente mi sembra strano che si sbagli perchè è un ex endurista.
cmq in liguria ci possono essere leggi regionali che lo vietano....

saluri ha scritto:io mi farò cemare, e le mie ceneri le farò spargere nelle supposte, così lo metterò al culo a tutti
sgari ha scritto:PER ME:
da sinistra a destra sono tutti uguali ricchioni, piglianculo, troioni, ladri, transessuali, drogati e ignoranti tutti ma proprio tutti

albo
MILLE

Messaggio da albo » 18/02/2007, 20:33

krestone non penso di essere il depositario del sapere anzi tutt'altro ma le cose stanno proprio così , nei prossimi giorni integrerò il tutto con leggi, sentenze e ricorsi (quello definitivo proprio di un avvocato ligure).

Spesso si tende a dire che è tutto vietato per semplicità ma ti posso assicurare che non è così, spesso la deroga bisogna sapere che c'e' e spesso ci si imbatte in una selva di ordinanze comunali e provinciali che nel giro di 100 metri cambiano "le regole" .

Se poi il tuo amico poliziotto (chiamiamoli con il loro nome) ti fornirà anche gli articoli del codice della strada sarò felice di analizzarli, le regole purtroppo nons ono chiare per nulla e i polizziotti ,anche se della stradale, non sono certo i piu' informati in questo ambito.

Anche in liguria ci sono strade "sterrate" che sono considerate provinciali o statali e di libera circolazione dove nessuno se ripsetti i limiti di velocità (di solito 30 all'ora) puo' dirti niente.

vi chiedo solo un po' di pazienza perchè per rendre interessante quiesto argomento e "riempirlo" per bene ci va molto tempo.

Chiedo anche a tutti se hanno notizie "certe" di riportarle, i sentito dire lasciamoli a casa.

AGGIORNERNERO' SEMPRE IL PRIMO MESSAGGIO E INSERIRO' UN MESSAGGIO IN FONDO PER OGNI AGGIORNAMENTO

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

beltra
MILLE

Messaggio da beltra » 18/02/2007, 20:37

krestone5579 ha scritto:
beltra ha scritto:
krestone5579 ha scritto:a me interessa molto anche se un mio amico pulotto mi ha dato una versione completamente diversa.....
SECONDO ME è ESATTAMENTE COME HA DETTO ALBO. HO LETTO LE LEGGI E DICONO ESATTAMENTE QUELLO.

a te cosa risulta?
a detta del mio amico l enduro è assolutamente non consentito, sinceramente mi sembra strano che si sbagli perchè è un ex endurista.
cmq in liguria ci possono essere leggi regionali che lo vietano....
COSA VUOL DIRE..."L'ENDURO è ASSOLUTAMENTE NON CONSENTITO" ???? mi sembra un'affermazione molto generica...PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO DEFINIRE COSA SI INTENDE X ENDURO.

guidare una moto da enduro (tipo cross amologata con ruote tassellate) su strade o su terreni dove è consentito il transito di mezzi a motore. :wink: (o in zone appositamente scelte x l'enduro).

QUINDI PERCHè DOVREBBE ESSERE VIETATO?

(certamente se andate in zone vietate al traffico...l'enduro diventa non consentito)

kasparov
MILLE

Messaggio da kasparov » 18/02/2007, 20:46

In quest'altro topic erano state dette delle cose interessanti al riguardo:

http://www.ultramotard.com/bb/ftopic85661.php

Credo che alcune (leggi, sentenze, cartelli) possano essere riprese utilmente in questo topic "definitivo".

albo
MILLE

Messaggio da albo » 18/02/2007, 21:02

Grazie mille kasparov .. mi era sfuggito, alex ha fatto un ottimo lavoro.

Nei prossimi giorni cercherò di renderlo piu' user friedly e di integrarlo con altre espereinze, stasera sono troppo cotto dopo 160 km di fuoristrada.

Chiedo a tutti di leggerlo , è lungo ma spiega molte cose, non tutte a nostro favore ma apre a moltissime possibilità.

Ciao

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

TrevorVines
MILLE

Messaggio da TrevorVines » 18/02/2007, 21:45

Io non so se è consentito o tollerato, ma alla fine io esco regolarmente con un polizziotto, un finanziere e 2 anni fa nel regionale facevo il trsferimento quasi sempre con uno che fa il forestale, ed a quello che dicono loro non sempre non è consentito. poi una volta ci hanno fermato i carabinieri all'uscita di una mulattiera e oltre a controllarci i documenti non hanno fatto niente

Kek91
MILLE

Messaggio da Kek91 » 19/02/2007, 14:39

albo.. meglio che ste due discussioni tu le metta tra gli importanti

GeppoHarris
MINIMOTO

Messaggio da GeppoHarris » 19/02/2007, 14:49

riguardo ai parchi naturali cosa mi dite?

i colli eugeanei sono tutto un parco naturale!!! :cry:

[size=167][b]VENDO MALAGUTI XSM50cc anno 2005 (zona Padova), 5000Km appena tagliandata. perfetta. tenuta sempre in garage e non sono mai caduto. come prenderla nuova... 1600€!!!Talpa_88@hotmail.com[/b][/size]

->Gallo4<-
MILLE

Messaggio da ->Gallo4<- » 19/02/2007, 15:36

Grazie...molto interessante... :wink:

albo
MILLE

Messaggio da albo » 19/02/2007, 18:58

sono un po' incasinato con il lavoro ma al piu' presto aggiorno questo argomento.

Chiedo un favore a tutti non mischiamo "la viabilità dei sentieri" con la rispondenza della moto al codice sono entrambi importantissimi ma sono argomenti slegati e preferirei su questo topic trattare solo di viabilità con tutti i suoi problemi e su un altro da aprire in futuro del resto .

Husky dierei che questo è il posto giusto per la tua campagna datemi solo un pochino di tempo.

E ricordo a tutti di andare a vedere il link che ha messo kasparov al topic di alex che è molto interessante.

Sui parchi il discorso è molto ampio e varia da parco a parco ma sto cercando di raccogliere info che siano piu' o meno valide ovunque e penso che huskyblack ci possa aiutare.

Ciaoooo

Ciaoooo

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

=burba=
DUECENTOCINQUANTA
Contatta:

Messaggio da =burba= » 19/02/2007, 20:25

TOPIC VERY VERY INTERESSANTE. Cerchiamo di capirci un pochito di più..

[url=http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=732957&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post732957][color=red][size=150]VENDO HHM CRE SIX 2001[/size] [/color][/url]

huskyblack
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da huskyblack » 19/02/2007, 23:07

che lavoraccio che ti sei prospettato caro albo....!!!! :lol:
ma può venir fuori qualcosa d utile... e anche tanto!!!
http://www.parks.it/
in questo link sono elencati tutti i parchi d'italia e non solo.
da quanto ho potuto capire non tutti i parchi sono uguali in termini "istituzionali":
1)esistono parchi nazionali soggetti a una legislazione pressochè universale...
2) esistono parchi regionali che invece godono d una certa autonomia...
questa non corrisponde ad una classificazione di qualità... ma ad una scelta vincolata alle varie esigenze territoriali e burocratiche...
molti parchi scelgono di adottare una certa autonomia... altri invece decidono di adottare una politica standardizzata con tutti i benefici (economici e non solo) che ne derivano.
puntare ad otterere qualcosa di "utile" nei perchi nazionali credo sia praticamente impossibile...
nei parchi regionali invece cambia molto:la decisione è a totale discrezione dell'ente (regionale) che la gestice.
CERCHIAMO DI FARE UN LAVORETTO ORDINATO
specificando il parco in questione , le limitazioni e le restrizioni....

[size=184]ma il ruolo degli interv. malassorbitivi?=DR=oBeSi A mE![/size]

[url=http://img301.imageshack.us/my.php?image=aaaa0009dn2.jpg][img]http://img301.imageshack.us/img301/9056/aaaa0009dn2.th.jpg[/img][/url]
www.oterimoto.com ====> best online shop

dakarianoMA
CINQUECENTO

Messaggio da dakarianoMA » 20/02/2007, 12:41

a me è stato detto da piu di una persona anche guardie forestali quando mi andavo ad allenare in bici dove è andato macca che non è consentito in alcuna bosco girare in moto se piu non si ha permesso di residenza o altro....
il motivo per cui non si puo girare in moto è semplicissimo: si possono spaventare animali che vivono nel bosco magari prenderne in pieno qualcuno che sentendo il rumore spaventato scappa e va verso il sentiero... o altri piccoli particolari che adesso no ricordo piu...
sempre per questo motivo non si posso portare neanche animali domestici tipo cani senza l'obbligo di guinzaglio...
in poche parole l'enduro è fuori legge in qualsiasi strada dentro un bosco....
anche se vado sempre :lol: :wink:

LA MIA PICCOLA BESTIA KTM EXC 50@65 GUARDALA QUI
la mia moto :)
lupoalato rimarrai sempre tra noi :cry:

albo
MILLE

Messaggio da albo » 20/02/2007, 12:46

vindenus ... se sappaimo fatti reali e circostanziati (abbiamo il verbale in mano ) mettiamo qui le esperienze, le leggende metropolitane non portano a nulla, non è cattiveria ma se ci basiamo sui sentito dire non arriviamo da nessuna parte.

DakarianoMA quello che ti è stato detto è quantomeno impreciso in quanto anche nelle aree a parco ci sono strade asfaltate o ferrovie, ci sono invece alcune zone in cui è vietato anche come dici tu portare gli animali domestici ma sono zone limitatissime e tratteremo di questo quando parleremo dei parchi.A proposito grazie Husky ... mi sa che ho un bel po' da leggere , inizio a dirti che concordo con te su parchi nazionali e "locali".

Se siete tutti d'accordo eliminerei i messaggi "inutili dal tread per tenerlo piu' snello e interessante.

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

huskyblack
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da huskyblack » 20/02/2007, 15:17

vai di pulizia!!!
cerchiamo di fare un lavoretto quanto più schematico possibile....

[url=http://img301.imageshack.us/my.php?image=aaaa0009dn2.jpg][img]http://img301.imageshack.us/img301/9056/aaaa0009dn2.th.jpg[/img][/url]

huskyblack
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da huskyblack » 20/02/2007, 16:32

particolare riguardo "al nemico non combattuto":
http://www.youtube.com/watch?v=Sbg-SLWSkuI
eh vabbè.... che c'entra... loro hanno 4 ruote.... quindi lo possono fare!!! bastard!!!!!!!
quello è il MIO PARCO (nebrodi) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

albo
MILLE

Messaggio da albo » 20/02/2007, 22:17

ho iniziato ad eliminare un po' di messaggi che ormai erano stati integrati in altri o "superati" ho aggiunto qualcosa al primo messaggio, chiunque a domande o esperienze le riporti ma mi raccomando devonoe ssere circostanziate il cuggino a cui hanno pressato la moto perchè girava tra gli ombrelloni non vabene.

Appena possibile altri aggiornamenti e poi direi che quando abbiamo finito di fare un unico topic con tutto che ne dite ?

ciaooo

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

albo
MILLE

Messaggio da albo » 21/02/2007, 21:13

Chi ha qualche notizie un po' piu' precisa sulle aree demaniali ? (spiagge, zone di "rispetto" ) IMHO è come se fossero normali porprietà private quindi interdette.

le novità le sto mettendo in un file per poi aggiornare ancora il primo messaggio

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

albo
MILLE

Messaggio da albo » 22/02/2007, 21:14

stasera lo uppo solo ... troppo stanco.

nel fine settimana grossi aggiornamenti.

Inatnto chiedo se c'e' qualcuno del motoclub sanremo a cui dovrei chiedere qualche delucidazione sul loro percorso autorizzato.

Husky hai voglia di darci qualche info in piu' su come avete fatto per i permessi ? magari anche in pm che poi lo metto su, sarebbe interessante la trafila completa

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

huskyblack
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da huskyblack » 23/02/2007, 2:23

fatto albo!!!
raga c vuole più collabb....
è nà cosa sù cui possiamo trarre molto giovamento...
collaborate!!!!!!!!!!!!

albo
MILLE

Messaggio da albo » 25/02/2007, 18:39

messo tra gli importanti, in settimana aggiorno

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

albo
MILLE

Messaggio da albo » 08/03/2007, 21:57

ho raccolto un bel po' di roba, appena ho un po' di tempo aggiorno il tutto.

Mi spiace procedere a rilento ... ma sono un po' preso ultimamente!

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

ghibli 123
MILLE
Contatta:

Messaggio da ghibli 123 » 15/03/2007, 17:57

ma lo spazio tra gli argini e i fiumi di chi è? è comunale?

lavare la moto o continuare a sporcarla? non c'è neanche bisogno di chiederlo

albo
MILLE

Messaggio da albo » 15/03/2007, 18:27

ti rispondo al volo ghibli è denaniale , cioè dello stato e di solito non viene dato in concessione al contrario di altri spazi tipo le spiagge.

esistono concessioni limitate per alcune attività in questi luoghi.

scusate il ritardo ma sono un po' incasinato appena posso aggiorno parlando anche delle aree demaniali.

ciaooooo

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

huskyblack
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da huskyblack » 16/03/2007, 9:54

IL DEMANIO COS'E?????
L’Agenzia del Demanio è nata dalla suddivisione e dal conferimento delle funzioni del Ministero delle Finanze alle quattro Agenzie Fiscali (Entrate, Territorio, Dogane e Demanio) istituite nell'ambito della nuova organizzazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze a seguito del Decreto Legislativo n° 300 del 1999.
In seguito, il Decreto Legislativo 173/03 ha trasformato l’Agenzia in Ente Pubblico Economico (EPE).
L'EPE è un soggetto giuridico autonomo che opera nell’ambito della Pubblica Amministrazione e che, per raggiungere i propri obiettivi, fa ricorso a modalità organizzative e strumenti operativi di tipo privatistico.
L’Agenzia del Demanio, quindi, persegue il soddisfacimento dell'interesse pubblico adottando criteri di economicità e di creazione di valore economico e sociale nella gestione del patrimonio immobiliare dello Stato.
All’Agenzia è altresì attribuita la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

A COSA SERVE???
Compiti istituzionali dell’Agenzia
All’Agenzia è attribuito il compito di amministrare i beni immobiliari dello Stato razionalizzandone e valorizzandone l’uso, anche attraverso la loro gestione economica

Impegno dell’Agenzia
L’Agenzia intende realizzare la missione attribuitale proponendosi come autorevole punto di riferimento per le amministrazioni pubbliche e fornendo soluzioni efficaci ed innovative in campo immobiliare

Principi e valori
I principi cui si ispira la visione dell'Agenzia fanno riferimento ad una attenzione continua verso l'eccellenza dei servizi offerti, garantendo l'imparzialità e il buon andamento nell'esercizio della funzione pubblica. L'eccellenza dei servizi è ottenuta grazie ad una organizzazione del lavoro fondata sull'impegno responsabile di tutti gli interessati e sulla centralità della persona. In tal senso, i valori su cui si fonda l'Agenzia sono:

* integrità morale
* orientamento al cliente
* valorizzazione delle risorse interne
* autonomia manageriale
* dinamismo ed efficienza
* responsabilizzazione sui risultati
* economicità di conduzione
* innovazione

IN SINTESI
un'area demaniale è un'area di proprietà dello stato,che può far parte a sua volta del territorio di un parco, o del territorio di un comune o di entrambi.
può comprendere spiagge , boschi,fiumi e quant'altro....
é dello stato....
non si può comprare...(in linea di massima)
non si ci può costruire.... (in linea di massima)
al momento non ho trovato nessuna normativa riguardo la circolazione dei veicoli,ma credo che le limitazioni siano ad hoc,cioè secondo l'area in questione...

Free!
CINQUANTINO

bel lavoro

Messaggio da Free! » 30/03/2007, 17:40

Ciao ottimo davvero ottimo lavoro.... sinceramente ora ho ancora più paura ad andare in giro ... ho letto un po il tutto sulle normative vigeni messe in rete da voi ... La cosa che forse nn ho ancora trovato e capito e se fanno solo la multa o se ti possono anche togliere la moto (brutto pensiero)... in più essendo nella zona Valpolicella per capirci a chi posso domandare per fare un tipo di permesso come gli enduristi di Sanremo? o per capire dove posso girare e no .... Spero albo tu possa risp vorrei potervi dare una mano davvero perchè tengo a questo mondo e nn voglio di certo perderlo ... grazie e ciao!!!!!!!!!!!!! :wink: :lol: :lol:

I love offroad...

albo
MILLE

Messaggio da albo » 04/04/2007, 21:06

ciao Free! sono incasinatissimo e spero presto di aggiornare il tread, il sequestro della moto è una eventualità rarissima e non di sicuro perchè hai sconfinato in zona vietata, piu' probabile che ti mandino alla revisione straordinaria

ciao ciao

Ciao Elfo

Endurista marca Leone

huskyblack
DUECENTOCINQUANTA

Re: bel lavoro

Messaggio da huskyblack » 05/04/2007, 22:14

Free! ha scritto: La cosa che forse nn ho ancora trovato e capito e se fanno solo la multa o se ti possono anche togliere la moto (brutto pensiero)
assolutamente no!!!
il sequestro della moto è previsto solo qualora la stessa non risulti conforme alle normative previste... o per certi "vizi" del conducente/passeggero (in alcuni luoghi x il casco o per sovrannumero di passeggeri)
puoi entrare dentro la basilica di san pietro con la moto...
a te ti arrestano... ma la moto rimane tua... :lol:

Mad Sandro
MONOPATTINO

Messaggio da Mad Sandro » 23/04/2007, 22:49

Ciao raga, io ho appena comprato un k 300 dopo averlo sognato per anni e quindi sto entrando adesso nel mondo dell'enduro. pero mi sorgono diversi dubbi, prima cosa a me è sempre stato detto che nelle strade sterrate e nei sentieri è vietato andare però ragionandoci su e leggiendo quello che avete scritto mi pare che non sia proprio vero...Seconda cosa, ho letto dal topic di cui avete dato il link che in italia le regioni non possono vietare la circolazione in fuoristrada ma soltanto i comuni, ma allora perchè la regione lombardia la vieta? Albo illuminami!

Vivi per il momento....

Rispondi