Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.come?Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn
56 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.come?Ho bisogno di qualcuno che sappia qualcosa sull' elettronica:
voglio montare un clakson di una macchina sul mio crf... il problema è che il claxon funziona con corrente continua, mentre il circuito della moto è in alternata... COME lo posso adattare alla mia corrente? La soluzione esiste....lo so che esiste.........ma qual'è?
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.craddrizzatore di corrente
![]() Meoni sempre nel cuore. ![]() The BoSS
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cponte di gretz, che è poi un raddrizzatore.
ma cm mai vuoi mettere il lacson di un auto sul crf? tanto ti sentono arrivare no? due ruote...una passione!
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cun raddrizzatore...ok...e cosa sarebbe?? come lo devo mettere?? e dove lo devo attaccare??
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cè un piccolo circuito da mettere dopo l'entrata della corrnte alternata e prima del tuo clacson
due ruote...una passione!
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.calternatore --> ponte di diodi --> condensatore -->clacson
in qualsiasi negozio di ricambi di elettronica ti potranno dare i pezzi che cerchi
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cecco intendevo dire questo
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cma siete sicuri che vada a corrente alternata?
in teoria su un motore l'unica alternata è l'uscita dell'alternatore e subito dopo c'è il ponte diodi con regolatore di tensione
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cIo ne ho uno sulla mia, dove ho installato una batteria. Ti serve un comando separato e non puoi usare il tasto clackson del devio.
Puoi fare cosi: Prendi un ramo 12v alternato, lo porti in un uno spazio dove poter mettere la batteria, il l'ho messa nel sottosella facendo una staffa. Colleghi questo cavo all'ingresso del ponte, l'altro capo dell'alternata a massa. Otterrai così una blanda tensione continua agli altri 2 capi del raddrizzatore. Collega un condensatore elettrolitico in parallelo, un diodo in serie al positivo e poi la piccola batteria. Dalla batteria fai partire un cavo che interromperai con un pulsante normalmente aperto NA Ti serve un clacson da scooter e un pulsante da mettere a manubrio, io ne ho fascettato uno tra la manopola e il devio SX! E' piccolissima, tipo 12x5x6 ![]() ![]() Impara l'arte e mettila di traverso! ![]()
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.coppure un clacson in alternata tipo quello dei ciao , delle vespe degli oxford e fai prima ancora
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cMi hai battuto sul tempo
ex Aprilia RX 50, ex Honda CR 125 '91, ex Kawasaki KX 250 '96, ora Vor 503 '01 e Tecstra 470 (TUTTE STUPENDE) :D
http://www.kitesurfer.it/index.php
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.c
e che mene faccio di quei claxon....io ne voglio mettere un oche spacca i timpani....tipo quello che ho io era di una Ulysse...e suona molto molto bene! cioè se uno si merita una suonata gliela dò bene la suonata!!
ciao ti ringrazio molto x la spiegazione dettagliata...potrebbe essermi utile però io sul crf non ho spazio x montare una batteria!! quindi questo discorso salta.... probabilmente funzionerebbe anche senza la batteria no? non basta solo avere la corr. continua?
quindi io dovrei prendere il cavo + che esce dall' alternatore, montarci un ponte di diodi, subito dopo montarci un condensatore e ottengo la corrente continua? ma x ponte di diodi cosa si intende? e poi hanno una misura una quantità o basta chiedergli un ponte di diodi?? stessa cosa x il condensatore.....???!?!?
mi ri-quoto .. dici al negoziante per cosa ti serve eti da la roba giusta!!! con un ponte di diodi raddrizzi la corrente, con il condensatore in parallelo la stabilizzi. da 12 alternati ottieni tipo 16 continui. ma il clacson non dovrebbe bruciarsi perchè non cel hai sempre acceso. anzi suonerà ancora + forte. me tocca spiegarvi tutto!!! ponte di diodi ,da corrente alternata a pulsiva ![]() condensatore da corrente pulsiva a pressochè continua [img] http://www.elma.it/TESTO/fan/images/200 ... _nengt.jpg[/img]
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cho io la soluzione... portati dietro una vuvuzela o una banda di sudafricani che in caso di bisogno ci pensano loro
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cGuarda che quella batteria è grande quanto un pacchetto di sigarette!Non scarterei l'ipotesi, dato che funziona a bestia e cosata pochissimo procurarsi il tutto. Io ho fatto così:
Non ho messo le tag "[img]" perchè le immagini erano già hostate e non volevo rescalarle e rihostarle! http://img202.imageshack.us/img202/9987/cimg6661.jpg http://img132.imageshack.us/img132/465/cimg6662.jpg http://img21.imageshack.us/img21/9350/cimg6663n.jpg http://img16.imageshack.us/img16/4271/cimg6667e.jpg Per chi diceva di montare il clacson del Piaggio Ciao...Suvvia ragazzi, cercate di leggere bene le richieste degli utenti!!!! ![]() Impara l'arte e mettila di traverso! ![]()
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.c------> ANACLETO SANTO SUBITO <--------
ahahahah è vero non cè niente di + fastidioso
si si lo so comè fatta quella batteria...lho già vista in giro....però sul crf non saprei dove metterla....e cmq da quanto ho capito ci va comunque prima il congegno x raddrizzare la corrente...e poi si può mettere la batteria....quindi quello viene dopo...ma telho detto cmq mi interessa la cosa e ti ringrazio!!
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cVedi tu, solo col raddrizzatore che sono 4 diodi praticamente, non è un congegno ma una cosina piccola piccola, hai l'effeto del clacsono morto al minimo, devi sgasare per suonare forte. pppprrrRRRIIIIIIIII!!!!!!!!!!!! Questo è davvero troppo garelli anni 80!
![]() ![]() Impara l'arte e mettila di traverso! ![]()
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cche voi sappiate... per montare dei LED cè bisogno della corrente continua o funziona lo stesso in alternata??
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cCiìontinua, non superiore a 5V.... Ma cosa intendi comunqua? Luci di posizione, frecce, fanale posteriore? Questi vanno perchè hanno già dentro dei raddrizzatori!
![]() Impara l'arte e mettila di traverso! ![]()
non hanno dei raddrizzatori , i led sono dei diodi per definizione, quindi vanno solo con la semionda positiva ma non raddrizzano metti triplette in serie per farli andare coi 12v alternati se vuoi + luce collega + triplette in parallelo
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cParlo di affaretti commerciali: le mie frecce dardo, la posizione a led e fanale hanno 2 diodi a singola semionda, non è quindi un raddrizzatore a ponte di Graez! Poi puoi farli funzionare come dici tu, la tua spiegazione è esatta!
e mò che sono ste triplette?? allora, ricapitoliamo: io voglio costruirmi il fanale posteriore con led ad alta intensità, e mi serve corrente continua. inoltre mi devo mettere il clacson e mi serve corrente continua! ora, se faccio un solo congengno (quello da te citato sopra) e lo uso x entrambe le cose??? va bene?? e poi da dove prendo il filo x attaccarci il raddrizzatore??
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cCerto che puoi, anzi devi!
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.ca parte ke nel Crf il posto x la batteria c'è...ovvero nel vano filtro aria
....oggi piu' di ieri e cosi' sara' certamente per tutti i giorni a venire....so ke qualcuno Lassu' veglia sul mio cammino....anke tra i cordoli....grazie Titti (Roby 4ever)
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cinfatti sai che stavo pensando di metterla lì...!! perchè ne ho trovata una in cantina simile a quella in foto, con le stesse caratteristike.
solo che io di elettronica sono un totale ignorante...e ho un po paura di fare danni seri dato che non saprei da dove iniziare a metter mano......... Tra l'altro ho trovato 2 piccolesottospecie di centraline sulla moto (sulla parte destra sotto la carena), tra le quali escono 3 fili gialli, di cui 2 si uniscono a 2 fili (grigio e nero) e un altro verde. Ed escono anche un filo rosso e uno nero i quali sulla mia moto sono nastrati e fatti morire lì. Chi mi sa dire cosa sono quei 2 fili e quelle 2 "centraline"?
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cFai vedere una foto, può essere la centralina di accensione, tutto qui.
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.c[img][IMG]http://img651.imageshack.us/img651/456/230620101304.jpg[/img]
sono quelle 2 nere che si vedono...una quadrata e una rettangolare. per di più notare quello spinotto legato che muore anche lui lì.....ma che sono sti spinotti???
Re: Clacson a corrente continua sulla moto con c.alternata.cNon lo conosco st'impianto. Sta moto ha o aveva le frecce?
56 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2