Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
boss79
CINQUANTINO
Contatta:

Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da boss79 » 03/04/2012, 11:52

Come da titolo, devo acquistare le scarpette nuove per la mia Husqvarna 610 sm.
Ho già provato con il tasto cerca ma... esser riportati a discussioni di un anno fa o ancora più vecchie, non credo che sia molto utile, più che altro perchè a distanza di tempo son usciti modelli più prestanti o anche dedicati solo al mondo SM.

Bene la mia domanda è questa: Esistono modelli di gomme dedicati alle nostre SM da strada, dichiarate per questo utilizzo dalle case produttrici?

Sino ad ora mi è sembrato di capire che le Mutant, siano progettate per questo utilizzo come le conti attack SM, ma la prima, tutti consigliano di montarla sull' anteriore, mentre la seconda ero quasi pronto ad acquistarla, quando mi son imbattuto nella seconda versione che però non trovo in vendita da nessuna parte.

l' oiettivo è il seguente: avere una gomma posteriore che mi duri almeno una stagione, quindi sui 6/7000km, con buona aderenza e che doni sicurezza, anche perchè secondo me montare gomme non specifiche su una motard, non è una grn scelta: il peso fa la differenza e una stradale nei confronti della nostra pesa molto di +!
ma la cosa + importante è prendere delle gomme che sian state progettate per l' utilizzo su Super Motard.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare... Ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa!

Anacleto *
MILLE

Re: Gomme progettate per Sm: tanti dubbi, poche certezze!

Messaggio da Anacleto * » 03/04/2012, 19:27

le altre sono le avon distanzia.

che moto hai e che canale hai?

io sulla mia con canale posteriore da 4.25 ho sempre montato mutant davanti (una garanzia di tenuta) e una turistica dietro.

la posteriore che usavo è la metzeler z6 roadtec.
per farti capire viene montata anche dai crucchi sul gs 1200.

durata 6-7000 trattandola male.
ma ti dico ci fai di quelle pieghe e di quei numeri che te li sogni con qualsiasi gomma di pari categoria, almeno sul canale che avevo io.

Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?!
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 03/04/2012, 19:28

inoltre prima di mollare (comunque ad angoli di piega esagerati per il tipo di gomma) ti preavvisavano sempre

Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

yglu
CENTOVENTICINQUE

Messaggio da yglu » 03/04/2012, 19:37

Le maxxis goldspeed ke fanno sia slik intagliate che intermedie omologate

boss79
CINQUANTINO
Contatta:

Messaggio da boss79 » 03/04/2012, 20:21

Sul libretto c'è scritto
A=120/70 zr17 58W
P=150/60 ZR17 66W

Monta anche le 160/60 ZR17 69W al posteriore.

Come vedere il canale?

é una Husqvarna sm610 del 2006.

Vorrei metterne 2 uguali della stessa marca.
Ma le metzeler 6 anteriori come sono?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare... Ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa!

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 03/04/2012, 23:53

allora. lascia stare stesso modello e stessa marca, non centra una sega, tanto + se ci vai per strada.

prendi un anteriore morbida ae intagliata come la mutant ed un posteriore che duri.

io ho avuto la tua stessa moto per 5 anni e di gomme ne ho cambiate a iosa,
all anteriore la migliore per un itilizzo su strada resta la mutant, che tiene sempre benissimo nonostante umido o sassetti ai bordi della strada

dietro sono passato dalle gomme sportive molto morbide (che duravano 1000 km, si esatto MILLE e che andavano oltre temperatura squagliandosi) alle vie di mezzo ed alle turistiche e anche qui ne ho provate parecchie.

ti consiglio CALDAMENTE le metzeler z6 non ne rimarrai deluso di certo. non sono gomme da pista , ma ci fai delle ottime pieghe e degli ottimi numeri (traversi in entrata, in uscita con la moto piegatissima...)

sul canale del 610 quella gomma è perfetta, mentre altre gomme no , perchè il canale è stretto per un 160 , quindi non lavora bene con tutte le 160 ma ti assicuro che con la z6 si.

una cosa è certa, non troverai MAI un posteriore che duri 6-7000 km (usando la moto come si usa un motard e non come se fosse uno sPuter) con la tenuta della z6

che gomme hai su adesso?

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 04/04/2012, 12:00

Anacleto....qui sempre ignorantone che parla.....XD..che cos'è il canale????

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 04/04/2012, 14:00

gianka31184 ha scritto:Anacleto....qui sempre ignorantone che parla.....XD..che cos'è il canale????

con canale si indica la lama che sostiene il copertone.. la larghexzza del cerchio insomma.

x le motard il canale è di diametro 17 pollici, mentre la larghezza può essere variabile a seconda della moto. può andare da 4 a 5,5 pollici

quello husky è strettino, 4,25 pollici, e lavora male con gomme di una certa forma (molto standata, che verrebbe schiacciata ancor di +) mentre una gomma turistica (che è piatta) viene schiacciata e stondata al punto giusto se messa in un canale stretto

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 04/04/2012, 14:21

grazie dottore;)

meallaseconda
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da meallaseconda » 04/04/2012, 16:13

secondo me ti stai facendo troppe paranoie..alla fine hai una moto con una erogazione dolce e non esageratamente potente, ma che riesce a scaldare qualsiasi tipo di pneumatico
non vedo l'esigenza di avere una gomma pensata per il motard visto che in strada le condizioni sono estremamente variabilie non si presenza il problema di entrare ed uscire dallo sterrato

Immagine

Immagine

boss79
CINQUANTINO
Contatta:

Messaggio da boss79 » 06/04/2012, 0:33

Bè il problema è uno: na volta son caduto con la mia ducati e da allora cerco sempre di avere il meglio almeno come gomme per non andare nuovamente incontro a problemi!

Son andato di Continental Attack sm.
Appena mi arrivan e le monto vi faccio sapere.

;-)

dnationoflove
MONOPATTINO

Messaggio da dnationoflove » 06/04/2012, 8:08

dragon rain tutta la vita....

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 06/04/2012, 8:30

Beh....allora xké no????? Pirelli diablo rosso corsa......

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 06/04/2012, 18:22

gianka31184 ha scritto:Beh....allora xké no????? Pirelli diablo rosso corsa......

pirelli per le gomme che compro io può anche fallire.

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 06/04/2012, 19:32

Anacleto * ha scritto:

pirelli per le gomme che compro io può anche fallire.
tu dai, come sempre, drastiche sentenze..... :lol:

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 06/04/2012, 20:31

molti con le moto stradali sono molto soddisfatti di pirelli.
molti con le moto stradali di moto non capiscono un ostia
molti con le moto stradali hanno le gomme con 3 cm di cera ai lati.

....

pochissimi che hanno il motard usano pirelli

.....

... fatti le tue considerazioni.

di pirelli in verità ne ho provate poche ma tutte mi hanno dato pochissima sicurezza in piega, ed in prima cosa scarsissima comunicatività nel momento in cui volevano perdere aderenza. mentre tante gomme avvisano prima le pirelli le ho sentite molto stronze , perdevano aderenza senza un minimo di preavviso.

io personalmente ringrazio mamma dunlop per aver prodotto la mutant ed avermi salvato il Cul0 + di qualche volta.

al posteriore montavo una gomma semituristica di solito, vel ho detto , sul 610 col canale da 4,25 la z6 metzeler ora sul 690 col canale da 5 staremo a vedere.
ad ogni modo andrò o ancora sulla z6 (anche se penso che non lavori benissimo su un canale così largo) oppure andrò di avon distanzia opure di dunlop roadsmart, tutte gomme da semituristica , che possono sostenere elevati chilometraggi ma ce assicurano un grip di tutto rispetto da non poter essere nemmeno paragonato con le pirelli di pari categoria (es pirelli diablo)

ad ogni modo

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

meallaseconda
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da meallaseconda » 06/04/2012, 20:53

in strada il problema non è il grip che offre la gomma ma le condizioni del manto stradale, quindi inutile farsi tante paranoie, meno seghe e più gas

Immagine

Immagine

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 06/04/2012, 21:18

fidati che di seghe me ne faccio gran poche.

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 07/04/2012, 10:26

Beh anacleto....io con la Pirelli mi trovo + che bene...è a bimescola...è di cera ai lati non ne ho....in quella anteriore un pochino..ma il posteriore e già tutto bello usurato;-)...le segue lasciamole agli adolescenti ai single e ai preti....noi smanettiamo in un altro modo...o no?!?!

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 07/04/2012, 11:23

certo.

prossimo paio se vuoi prova dunlop sono un altro pianeta.

io ora all anteriore ho la pirelli dragon supercorsa pro (montata dal vecchio proprietario).. e non mi ci trovo proprio in curva è stranissima, non si sa mai se ci si può fidare o se ti sta per mollare. poi magari alla fine tiene anche ma non riesco proprio a fidarmi.

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

wr 450 motard

Messaggio da wr 450 motard » 07/04/2012, 11:29

ciao a tutti ragazzi, probabilmente ho sbagliato forum, ma non sapevo dove scrivere!1 :D :D , ho acquistato una 450 wr motard del 2005 immatricolata del 2007 con circa 8000 km..c'è da sostituire la gomma dietro e rimettere il contakilometri, oltre che il pistone non è stato mai cambiato...pero' l'ho provata e sta messa molto bene anche di estetica, secondo voi, quanto vale questa moto? e quanto mi costerebbe rimettere le cose che ho detto prima?? c'è qualcuno che mi sa rispondere? grazie amici =;

meallaseconda
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da meallaseconda » 07/04/2012, 12:48

apri un topic tuo, qui si parla di gomme

le dragon supercorsa pro son gomme vecchiotte, è un progetto che avrà 5-6 anni
spesso poi molti sbagliano le pressioni o iniziano a smanettare a caso sulle regolazioni delle sospensioni e chiaramente la moto diventa inguidabile

dunlop fa delle gran gomme da motard, ma sono le mutant in mescola (esistono solo 120/70 e 160/60) e le kr (cioè le slick) che purtroppo sono arrivate alla cifra record di 360 euro al treno, ok che son gomme fantastiche, da nuove tengono davvero tanto, poi calano un po a livello di grip ma restano comunque ampiamente accettabili e si mantengono costanti praticamente fino a fine vita, buono anche l'avviso che danno quando stanno per lasciarti, durano parecchio, a me un treno dura una stagione, circa una decina di giornate in pista
ma visti i prezzi prossimamente vado di golden tyre

Immagine

Immagine

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 07/04/2012, 14:20

Anacleto * ha scritto:certo.

io ora all anteriore ho la pirelli dragon supercorsa pro (montata dal vecchio proprietario).. e non mi ci trovo proprio in curva è stranissima, non si sa mai se ci si può fidare o se ti sta per mollare. poi magari alla fine tiene anche ma non riesco proprio a fidarmi.
il dragon supercorsa pro è di serie nell'smc.....ancora ce l'ho anch'io all'anteriore......cmq probabilmente ti do retta in quanto a provarne altre....cmq c'è molta differenza tra dragon e diablo....da quando ho diablo dietro mi trovo molto meglio.....facciamo così....la prossima volta io provo dunlop...e tu diablo rosso corsa........

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 07/04/2012, 14:20

Anacleto * ha scritto:certo.

il dragon supercorsa pro è di serie nell'smc.....ancora ce l'ho anch'io all'anteriore......cmq probabilmente ti do retta in quanto a provarne altre....cmq c'è molta differenza tra dragon e diablo....da quando ho diablo dietro mi trovo molto meglio.....facciamo così....la prossima volta io provo dunlop...e tu diablo rosso corsa........

boss79
CINQUANTINO
Contatta:

Messaggio da boss79 » 07/04/2012, 15:16

Ma ala fina, la case produttrici che dichiarann che son progettate per sm quali sono?

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 08/04/2012, 8:07

...ma tu..con sta moto....che ci dovrai fare esattamente????

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 08/04/2012, 10:29

gianka31184 ha scritto: .facciamo così....la prossima volta io provo dunlop...e tu diablo rosso corsa........

no no , io dunlop basta. :lol:

ora al posteriore ho michelin power, va davvero bene , ma vediamo quanto dura..

@ me alla seconda si le dragon son vecchiotte ma pressione e sospensioni sono ok, (o per lo meno molto melgio di orima) vedremo le orossime come va

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

gianka31184
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da gianka31184 » 08/04/2012, 23:18

Allora....arriviamo al dunque....tu che ne capisci.....che ruote mi consigli di prendere...intendo marca e modello.....Pirelli no...Dunlop mi sembra di avere capito anche no....considera che il prezzo non mi interessa +di tanto...bensì le prestazioni....che mi consentano di fare piegoni in tutta sicurezza....consideriamo che qui le strade sono in ottime condizioni...e che le temperature variano (da marzo ad ottobre) dai-2 ai 25 gradi....in teoria prenderei delle slick..ma sono illegali:(...quindi....parola al maestro!!!!

Anacleto *
MILLE

Messaggio da Anacleto * » 09/04/2012, 1:13

dunlop sono delle ottime gomme a mio avviso.

però non ho ancora capito se vuoi una gomma che duri oppure una gomma che tenga bene e basta, fregandotene della durata.

quanta strada pensi di fare in media ogni volta che monti sulla moto? 30 km? 60? 100? tutti di montagna ? con trasferimenti su strada dritta?

Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO

meallaseconda
DUECENTOCINQUANTA

Messaggio da meallaseconda » 09/04/2012, 11:09

prenditi le pirelli diablo supercorsa sc1 davanti e sc2 dietro

Immagine

Immagine

Rispondi