Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°
Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn
da deelay » 19/06/2012, 0:59
salve ragazzi, posseggo da poco un husqvarna SM 610 S (2002 - 04), volevo chiedervi delle info a riguardo, ho delle gomme a dir poco vecchissime e le vorrei cambiare, siccome ora monto dietro un 160 di larghezza (sul libretto porta max 150) devo dire che particolari prob non ne da anzi, come dicono tutti è piu bella esteticamente, ma in realtà cosa comporta avere la ruota dietro piu grande? purtroppo io ho provato la moto solo con questa gomma quindi col 150 non so se sia piu agile e piu facile a piegarla, ora come ora ho un po paura perche sono gomme vecchie e consumate non le trovo affatto affidabili, l'altra mia domanda è.... se mi fermano cosa rischio? si mettono a vedere la gomma? o è una cosa passabile? per ora mi fermo qui con le domande anche se ne avrei altre mille da chiedervi vi ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà ciaooooo
-
deelay
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 19/06/2012, 23:50
rischi il fermo del veicolo , il ritiro del libretto , la revisione obbligatoria e la multa
nel tuo caso un 160 ha poco senso perchè hai il canale posteriore stretto. lavora meglio un 150.
ci sono 150 e 150 così come ci sono 160 e 160. ti consiglio un 150 largo , come quelli di casa dunlop.
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa  Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?! Complimenti 
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da deelay » 20/06/2012, 18:04
ho trovato alcune gomme con indice di carico h invece che w anteriore e v posteriore, anche se l'indice di carico h è 210 e su un motard è difficile sfiorarli è soggetto a sequestro?essendo meno veloci? e l'indice di carico diverso è la stessa cosa?
-
deelay
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 20/06/2012, 23:31
TI FOTTONO UGUALE
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa  Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?! Complimenti 
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da deelay » 21/06/2012, 3:43
ok!!!!  ammazza che crudeli quali gomme sarebbero le piu ideali? è normale che scalda tantissimo la moto? ho cambiato pompa dell'acqua (la vecchia era un po ossidata e colore scuro) messo il liquido invece dell'acqua che aveva il vecchio proprietario, all'inizio era cmq un forno e si accendeva la ventola come nulla, ho scoperto che porta 2 tappi in gomma che ho tolto nella parte destra della presa d'aria che ne impedivano il passaggio dell'aria calda, ma cmq oggi si è accesa 2 volte anche se ho fatto pochissimi km appena una decina, vabbè so che in questi giorni fa un caldo che sfiora i 40 gradi ma anche quando il clima era piu mite la stessa cosa, altra domanduccia è sono rimasto a piedi e la spia non si è accesa per nulla, se la moto è in folle si accende cosi come la spia N della folle, cosa c'è che non va? cosa dovrei controllare per vedere se la spia mi funzioni bene? grazie
-
deelay
- MINIMOTO
-
da gianka31184 » 21/06/2012, 8:55
Ma la usi in città??in quel caso dovrebbe essere normale che scaldi così..il mio vecchio wr lo sentivo proprio bollire quando x caso dovevo passare x Palermo..anche se normale lo usavo soli x monti...riguardo spia della benza nn ne ho idea...mai avuto una husky...
-

gianka31184
- DUECENTOCINQUANTA
-
da Cri15 » 21/06/2012, 9:58
Che si scaldi parecchio è normale, magari dato che hai già cambiato il liquido di raffreddamento dai anche una pulita al radiatore e il tuo lavoro l'hai fatto  Per la spia io ho un 2008 quindi non so dirti a parte che anche a me la folle ogni tanto si accende e ogni tanto no. Se è vecchia come dici potresti provare cambiando la batteria
-
Cri15
- MONOPATTINO
-
da deelay » 22/06/2012, 11:32
per il fatto che scalda mi hanno detto anche a me che è normale, la sto usando un po per i monti diciamo con qualche accelerata ma nulla di cosi competitivo cioè non è che la tiro molto solo qualche marcia, e poi la lascio passeggiare a minimo appunto per poterla raffreddare, quando ho cambiato il liquido dal circuito ho controllato i tubi e il radiatore ed erano puliti e non ostruiti quindi non penso sia questione di circuito, la moto pompa acqua/liquido nella norma, il fatto è che a volte arrivano delle ventate sotto alle gambe altezza sedere impressionanti dato dal fatto delle marmitte a quell'altezza... la spia ho letto proprio qui sul forum che anche altri utenti hanno avuto o hanno lo stesso problema, ho letto di controllare i fili che sono vicino al rubinetto, infatti io ho un attacco sembra tolto sul lato destro , cioè tipo faston tagliato. altra cosa da chiedervi  leggendo sul libretto uso e manutenzione il rubinetto dovrebbe avere 3 posizioni, off, aperto, riserva, io ho solo off, aperto e un altro off ma non si regola, c'è scritto ma non si posiziona la chiavetta su quella posizione, infatti credevo se mi rimane a piedi la giro e posso sempre trovare una pompa di benzina nei dintorni, e invece bum! a piedi e basta!
-
deelay
- MINIMOTO
-
da gianka31184 » 22/06/2012, 15:03
Normale,se hai la spia della benzina, nel rubinetto ci dovrebbe essere solo on e off..la riserva era nelle moto senza tachimetro(penso...)dove nn vedevi se stavi rimanendo a piedi...x esempio nel wr avevo l'opzione riserva nel rubinetto..cmq X monti intendevo boschi e sterrati..  il wr era da enduro...
-

gianka31184
- DUECENTOCINQUANTA
-
da Anacleto * » 23/06/2012, 0:35
deelay ha scritto:ok!!!!  ammazza che crudeli quali gomme sarebbero le piu ideali? è normale che scalda tantissimo la moto? ho cambiato pompa dell'acqua (la vecchia era un po ossidata e colore scuro) messo il liquido invece dell'acqua che aveva il vecchio proprietario, all'inizio era cmq un forno e si accendeva la ventola come nulla, ho scoperto che porta 2 tappi in gomma che ho tolto nella parte destra della presa d'aria che ne impedivano il passaggio dell'aria calda, ma cmq oggi si è accesa 2 volte anche se ho fatto pochissimi km appena una decina, vabbè so che in questi giorni fa un caldo che sfiora i 40 gradi ma anche quando il clima era piu mite la stessa cosa, altra domanduccia è sono rimasto a piedi e la spia non si è accesa per nulla, se la moto è in folle si accende cosi come la spia N della folle, cosa c'è che non va? cosa dovrei controllare per vedere se la spia mi funzioni bene? grazie
eh????????????????'  sono stati messi da altri . la moto originale non li ha, ed è da pazzi tappare il passaggio dell aria al radiatore.
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Ranger_Trivette » 23/06/2012, 9:57
No Spe, ce la fai una foto? Sta cosa de tappi mi ha lasciato di stucco 
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da deelay » 23/06/2012, 11:55
appena posso vi farò vedere, non sono tappi veri e propri, cioè sono delle pezzoline di gomma di forma rettangolare che si mettono dietro al radiatore destro, non credo siano stati messi da qualcuno visto che hanno gli attacchi adatti al radiatore mendiante innesto sempre in gomma, me ne sono accorto mentre portavo la moto tranquillamente e sentivo scaldare molto, ho inserito la mano nella presa d'aria destra e sentivo come qualcosa che si muoveva, credevo un lembo dell'adesivo che si fosse staccato per il calore , mi fermo per controllare e vedo sta pezzolina metà staccata ed intravedo il radiatore (grigio) sotto, mmmm la tolgo staccando i piolini che ha , e vedo che ce ne sta anche una piu sotto e la tolgo anche questa completamente, dico mah strano che ci sono questi "tappi" infatti dopo dalla presa d'aria circolava molta piu aria...
-
deelay
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 25/06/2012, 0:28
senza parole....
spesso si faceva con moto senza valvola termostatica per farle scandare in giusto anche in inverno con meno 10 gradi ma ora siamo a giugno e la moto la valvola termostatica cel ha
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Anacleto * » 25/06/2012, 22:11
D I O mio....
per forza scaldava.. avrai girato con l acqua a 100 gradi perenni. ma non ti si accendeva la ventola? cel hai almeno?
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da deelay » 26/06/2012, 15:07
eh si scaldava molto, scalda ancora adesso ma il flusso di aria che sento sulle gambe è molto di piu rispetto a prima, la ventola come ho scritto sopra si accendeva (per fortuna),a 100 gradi perenne non credo prendo la moto solo per 10 km massimi alla volta per adesso quindi non l'ho portata per lunghi tragitti anzi appena sentivo il motore e tutto il resto bollire facevo raffreddare... nessuno di voi ha lo stesso "tappamento"? è curiosa sta cosa perchè chiudere il flusso d'aria proprio dietro al radiatore è assurdo, e non è fatto da qualcuno ma esce cosi dalla casa perche i tappi o pezzoline in gomma sono fatte proprio bene con le clip che si infilano di lato nei buchini, (se le trovo mando le foto)
-
deelay
- MINIMOTO
-
da deelay » 30/06/2012, 17:46
qualcuno lha lo schema dei fili per la spia benzina? devono essere attaccati al rubinetto? io ho qualcosa di staccato secondo me
-
deelay
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 01/07/2012, 1:18
610 smS???
sicuro che abbia la spia funzionante?? secondo me hai ancora il vecchio sistema del rubinetto con tre posizioni : chiuso , aperto e riserva ma senza spia
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da deelay » 01/07/2012, 12:51
no è il nuovo sistema infatti sopra ho scritto che sul libretto dava le 3 posizioni mentre io ho solo on e off, la spia funziona con la folle la illumina e non è un riverbero della spia del folle ma è proprio la spia sua che si accende e funziona, sul rubinetto ho un filo staccato, ma non so da dovrebbe essere attaccato, ci sono un paio di fili in quella zona (vicino al cilindro) ma non so quale di quelli eventualmente dovrebbe essere attaccato, se qualcuno lo sa o ha uno schema lo ringrazio in anticipo
-
deelay
- MINIMOTO
-
da Ranger_Trivette » 01/07/2012, 15:36
deelay ha scritto:appena posso vi farò vedere, non sono tappi veri e propri, cioè sono delle pezzoline di gomma di forma rettangolare che si mettono dietro al radiatore destro, non credo siano stati messi da qualcuno visto che hanno gli attacchi adatti al radiatore mendiante innesto sempre in gomma, me ne sono accorto mentre portavo la moto tranquillamente e sentivo scaldare molto, ho inserito la mano nella presa d'aria destra e sentivo come qualcosa che si muoveva, credevo un lembo dell'adesivo che si fosse staccato per il calore , mi fermo per controllare e vedo sta pezzolina metà staccata ed intravedo il radiatore (grigio) sotto, mmmm la tolgo staccando i piolini che ha , e vedo che ce ne sta anche una piu sotto e la tolgo anche questa completamente, dico mah strano che ci sono questi "tappi" infatti dopo dalla presa d'aria circolava molta piu aria...
Cioè... Tu giravi con due panni di gomma fissati davanti al radiatore? In pratica l'aria non passava attraverso le lamelle del radiatore? Ma l'hai guardata la moto prima di comprarla?  comunque io darei una chiamata all'ex proprietario! Cioè x quanto possa essere un idiota, se sono li un motivo c'è!!! E se invece è un idiota ci sarà da ridere a sentire la sua spiegazione!!! 
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da deelay » 03/07/2012, 2:58
idiota o non idiota credo che questo non spetti a noi dirlo... i 2 pannetti in gomma sono della casa per quanto possa vedere, infatti non sono fatti a mano e si mettono in quell'alloggio con dei piolini appositi. e poi stavano dietro e non davanti al radiatore, vedi la foto che è fatta nella presa d'aria latarale e non davanti. comunque qualcuno puo dirmi come controllare la spia della riserva? che sembra una sciocchezza ma è molto utile grazie 
-
deelay
- MINIMOTO
-
da Ranger_Trivette » 03/07/2012, 9:45
Non ha senso tappare i radiatori -.- è unacosa stupida. Anzi nemmeno, uno stupido capirebbe che non vanno tappati.
Io chiederei sul serio all'ex proprietario! Almeno x capire xke erano li
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da deelay » 03/07/2012, 20:14
ma essere tappati o no non è questa la cosa curiosa, quanto il fatto che la casa madre lo fa uscire con questi tappi, sicuramente chi me lo ha venduto non si ricordava di averceli messi, (periodo invernale) l'ha tenuto fermo e poi l'ho comprato io tutto qui, cmq nessuno sa come fare dei test o meglio capire come mai la spia riserva non funziona?
-
deelay
- MINIMOTO
-
da Ranger_Trivette » 03/07/2012, 20:18
Guarda che la casa madre non te la vende con ste tapparelle!
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da Anacleto * » 03/07/2012, 23:02
infatti , non ho mai sentito nulla di simile.
personalmente mettevo io stesso un foglio di nylon tra un radiatore ed il convogliatorequando giravo in inverno con il 125 ma non aveva la valvola termostatica e quindi un motivo reale c era. ma qui sul 610 proprio no
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da deelay » 04/07/2012, 1:07
ma scusate ma in quella fattura cosi precisa cosi complessa e coi tappi appositi secondo voi è fatto aftermark? mi sembra di no, controllerò ma è talmente preciso e fatto apposta che non credo l'abbia fatto il vecchio proprietario anche perche non penso si mettesse a fare ste cose
-
deelay
- MINIMOTO
-
da deelay » 04/07/2012, 13:17
eh tu hai ragione ma ste cavolo di fotocamere sui cellulari so na cosa tremenda, se oggi posso scendo con la fotocamera e faccio le foto buone e vedo di trovare anche i pannetti cosi vi faccio vedere anche come sono fatti
-
deelay
- MINIMOTO
-
da netrider » 04/07/2012, 14:28
deelay ha scritto:eh tu hai ragione ma ste cavolo di fotocamere sui cellulari so na cosa tremenda, se oggi posso scendo con la fotocamera e faccio le foto buone e vedo di trovare anche i pannetti cosi vi faccio vedere anche come sono fatti
Evidentemente girava in pista d'inverno e li ha tappati. Questo spiega anche il fatto che hai trovato acqua invece del liquido refrigerante, che e' obbligatorio in pista. Il motivo per cui li tappava evidentemente e' perche' voleva mantenere una temperatura di esercizio ottimale ...sono supposizioni eh. La cosa importante e' che tu li abbia visti e rimossi 
-
netrider
- CENTOVENTICINQUE
-
da deelay » 06/07/2012, 20:53
-
deelay
- MINIMOTO
-
Torna a Supermotard Street