Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°
Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn
da Sandro14 » 08/08/2012, 17:31
Ciao a tutti! E' un bel po che non posto ma sono sempre vivo e vegeto  Stavo valutando di dar via il mio 610 '06 per fare il passo verso il 510 ma... Mi è saltato l'affare e quindi sto valutando di tenerla e lavorarci un po su. Il mezzo in questione è l'ultima a carburatore, ha 6700km, ed è da vetrina, quindi tenerla non mi dispiace affatto. Quello che vorrei è un po accorciare il divario tra i modelli appunto sopra citati. Per questo ho aperto questo topic, non solo per me ma per avere un riferimento per un gran numero di utilizzatori di questa ottima e versatile motard. Chiedo a voi di elencare e descrivere magari con prove personali quali componenti si possono acquistare, a che prezzo e con quali benefici. Ho cercato più informazioni possibili sul forum con la solita funzione e in 2 giorni di letture non ho trovato grandi risposte. Mi incuriosiscono i prodotti della HTM Racing che sembra essere forse l'unica azienda a produrre varie parti speciali per questa moto un po messa da parte dai produttori aftermarket. Ciò nonstante prove e sensazioni sono difficilissime da reperire. Vorrei elencassimo marche e link non solo a livello prestazionale ma anche per l'estetica, parti in carbonio, grafiche, ecc... Io sulla mia ho montato solo un terminale Harrow. Sto valutando pistone, valvole, camme, centralina, filtro, kit per il carbu, ecc... Ma non ho trovato nelle discussioni nessuno che abbia montato ciò e con quali e quanti benefici e a che prezzo. Consigli per la carburazione e come modificare il filtro, come limare se possibile qualche kg, ecc... Ringrazio chiunque mi darà risposte e aiuterà il topic a esser esaustivo per quelli con le mie stesse domande.
Sandro14 - Pinguin Racing Team - http://www.PinguinRacingTeam.net
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da Ranger_Trivette » 08/08/2012, 18:26
Mi spiace ma sul 610 a carbu, piu che lo scarico e il filtro non si può cambiare nulla... Aspetta la conferma di altri, ma sono certo che Anacleto e terror mi daranno ragione... 
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da Anacleto * » 08/08/2012, 19:52
trivette sei un maledetto ,lo sai benissimo quel che si può cambiare
piscone e camme la fanno da padrone, poi puoi limare "il volano " di 350 grammi
fatto questo e ricarburato la moto ti si impennarà di terza di gas.
le valvole se non sono in acciaio lascarei stare
lo spostamento del limitatore è buona cosa specie se metti il camme
il kit carbu così come il filtro aria htm sono invece soldi buttati. ed io ho provato entrambi se ti può servire da spia.
non sarebbe male nemmeno una lavorata sulla testa , ma puoi fare o un semplice smussaggio delgi spigoli ed una lucidatura oppure un vero e proprio flussaggio ma da uno bravo...
poi però........... si parla tanto di preparazione ed arrivano ai preparatori moto con i collettori di scarico intasati di incrostazioni .. io partirei da li
sappi che cmq dopo ti ritrovi sempre un 610 con la manutenzione di un 510
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa  Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?! Complimenti 
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Anacleto * » 09/08/2012, 10:52
appunto, e le sue masse volaniche.
se mi prendessi un 610 usato col motore da revisionare farei di sicuro tutto il lavoro, ma sapendolo prima e trovando una bella occasione
in caso contrario andrei su altro
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa  Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?! Complimenti 
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Sandro14 » 09/08/2012, 13:34
In che modo l'alleggerimento del volano di 350g? Benefeci avertibili? Strano mi dici così del kit carbu, sembra essere la prima cosa ke ti consigliano di fare... Stavo pensando al kit pe la cilindrata ke includendo il pistone ha un prezzo fattibile e l'aumento dovrebbe essere un minimo avvertibile, poi chiaramente camme e centralina... Dovrebbe muoversi un po! Vendendola non prenderei mai quello che voglio, e regalarla essendo davvero pari al nuovo non esiste. A sto punto ci metto qualche puledro in più e mi ci accontento. L'affidabilità non è paragonabile con le varie 510, e nemmeno la comodità di utilizzo nell'urbano. Diciamo che diverrebbe un buon compromesso ecco.
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da Ranger_Trivette » 09/08/2012, 13:54
Che carburatore monti?
Il volano piu leggero ti aiuterà a prendere giri piu velocemente!
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da Anacleto * » 09/08/2012, 17:06
monta Fcr 41 mx di serie ranger.
htm vende unminikit di tappo vaschetta , coperchio pompa di ripresa e vitina di regolaizone. di questi l unica che ha un senso è la terza, la vite di regolazione, anche se una volta regolata non la tocchi +
le altre 2 cose non servono a nulla, comprese anche le mega vaschette che si vedono in giro.
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Sandro14 » 09/08/2012, 19:50
Ranger_Trivette ha scritto:Che carburatore monti?
Il volano piu leggero ti aiuterà a prendere giri piu velocemente!
Quindi per forza di cose a prender giri più velocemente significa prender potenza e velocità... Dal momento che il motore è collegato alla trasmissione, se il motore prende giri prima, la moto spinge di più  Quindi non capirò mai perchè si dice "prende giri prima"... Allora anche quando monto uno scarico "prende giri prima", ma non dico così semmai prendo cv. Certo li è dato in modo diverso. Ma cmq alla ruota il valore cambia alla modifica... Mah...
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da vt » 10/08/2012, 14:32
ciao. Alleggerendo il volano non sale di giri piú velocemente, o meglio, lo fa, ma in folle. Sgasando sembra piú cattiva, la sgasata é piú secca perché anche il ritorno al minimo é piú veloce. Ripeto, solo sgasando a vuoto. Il vantaggio potrebbe essere un ingresso in curva leggermente migliore, con meno massa il motore spinge meno in avanti.Contro, perdi qualcosa in coppia motrice. A grandi linee é cosí.
the sound of thunder
-
vt
- MINIMOTO
-
-
da Ranger_Trivette » 10/08/2012, 15:54
No scusa non sono minimamente d'accordo.
Le masse volatniche rubano "potenza" al motore x ridarla nei momenti di calo. Il volano serve se usi la moto in città, serve x avere un mezzo piu comodo ed utilizzabile.
Se sei sottocoppia e il motore spinge poco è il volano a perdere giri e correggere i tuoi errori, per contro sottrae qualcosa al motore.
Non sottrae certo potenza, quella è una caratteristica del motore stesso. Ma impropriamente lo fa.
Il volano è una massa attaccata al motore, anch'essa ha bisogno di energia per aumentare la proprio velocita angolare e questa energia è proprio lavoro compiuto dal motore.
Sono discorsi difficili. Teorici.
Stattene del fatto che piu un mezzo è usato in città, ed enduro, piu ha bisogno di un volano grosso, piu è un mezzo abituato a essere tenuto alto di giri e in coppia, piu il volano pesante perde parte della sua utilità
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da Anacleto * » 10/08/2012, 17:12
mettiamo le cose in chiaro. quello che da la potenza al motore è la termica ed i condotti di aspirazione e scarico. se io ho un motore di un ciao quello è e quello rimane sia come potenza che come coppia sia che abbia un volano da 1 etto sia da 10 chili. la potenza che ti da è sempre quella. cosa cambia? cambia che prima di accelerare la ruota deve accelerare un volano da 10 kili. quindi se minurato la potenza per definizione è sempre la stessa (in quanto la potenza è data dal gas tutto aperto al massimo di giri) quello che cambia è la velocità con cui si arriva a questa potenza. (mi perdonino i sapienti del forum, so che sono errate ma sto usando queste parole solo per spiegare a quelli che non sanno, per far capire in modo semplice.............) essendo il volano collegato all albero motore eppare OVVIO che i suoi effetti ci sono SIA IN FOLLE CHE IN MARCIA. un volano grosso inoltre a cosa porta? numero di giri + lento a salire e scendere ma una regolarità di minimo e di erogaizone + alta. (es trasferimenti a gas costante con meno strappi) un volano + leggero invece rende la moto meno stabile di giri sia al minimo che in marcia , ma la rende un vero e proprio petardo pronto ad esplodere quando si da gas. quandoil gas si toglie cè + freno motore invece. un altro effetto importantissimo che cambia molto al variare del peso del volano è l effetto giroscopico ovverosia quella forza tipica di un corpo in rotazione che si oppone all inclinazione del proprio asse di rotazione un volano piccolo rende la moto molto + agile tra le curve ma meno stabile nei curvoni veloci VEDI per chiarimenti wikipedia effetto giroscopico ed i filmati online http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopicoper capirci se ad un piaggio ciao di 40 kili applicassi un volano di 10 kili nello spostare il motorino a motore spento sentirei 10 chili in + , ma nel fare le curve sembrerà che il motorino pesi 150 kili http://www.youtube.com/watch?v=cquvA_IpEsA
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Ranger_Trivette » 10/08/2012, 19:11
Aggiungo due cose.
L'impianto di scarico non influenza la potenza. È un discorso complicato. Migliora l'erogazione a certi regimi... Può anche portare ad un incremento della potenza ma è irrisorio x quanto se ne dica. L'impianto di aspirazione invece è spesso sottovalutato...
Due, diminuire il volano comporta una riduzione del freno motore!
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
da Anacleto * » 10/08/2012, 20:01
per quanto riguarda lo scarico io parlo in linea del tutto globale. se lo scarico lo cambi qualcosa cambia di certo e quel qualcosa non centra però col discorso di uguaglianza di prestazioni che andiamo a considerare nel caso del volano
parlando di volano il freno motore aumenta eccome è appunto il volano che mantiene i girio del motore costanti in fase di rilascio.
quello che cambia è un altra cosa. ovviamente con un volano + grosso senti una "frenata" maggiore quando scalando il motore è a bassi giri e molli la frizione (in derapata appunto) ma li non centra NULLA IL FRENO MOTORE ma l innerzia del motore, dove il motore gira piano e deve girare + forte, ed il volano grosso FA FRENARE di + IN QUELL OCCASIONE
ma il freno motore è un altra cosa, è appunto quando si molla il gas a marcia inserita.
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Anacleto * » 10/08/2012, 20:02
così come con un volano grande se frizioni la moto impenna e con un volano piccolo no
ma col volano piccolo loa moto impenna di gas e con quello grande no....
innerzia del motore ragazzi, innerzia....
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Anacleto * » 10/08/2012, 20:25
Ranger_Trivette ha scritto: Due, diminuire il volano comporta una riduzione del freno motore!
cmq.... lo sapevo che qualcuno cadeva nel tranello prova a pensarci ranger. + è grosso il volano + il motore tende a rimanere agli stessi giri anche a gas chiuso
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Sandro14 » 10/08/2012, 21:29
Certo... E' questione di fisica cmq, non si scappa. Un volano più leggero oltre alla differenza d'erogazione nel apri e chiudi, fa parte cmq dei fattori di dispersione di potenza... Un volano alleggerito, che porti benefici o meno dipenendemente dalla circostanza d'utilizzo della moto, tecnicamente porta a un, ovvio quanto minimo, guadagno alla ruota per la suddetta "dispersione". Idem per la questione scarico. Concorre anche lui a quella che è la somma che porta alla potenza alla ruota, ossia quella percepita e reale. Uno scarico da che mondo e mondo porta cv, pochi o tanti che siano. Certo il motore di base da fuori quelli, ma mettete uno scarico grande come una cannuccia e tappato col sughero davanti e mettete uno scarigo racing completo e sono certo che per quanto il motore sia il medesimo, la potenza alla ruota sarà un po differente... Concorre e partecipa alla potenza finale trasmessa a terra. Idem per quel che riguarda a monte, cioè in alimentazione...
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da vt » 10/08/2012, 23:51
Anacleto * ha scritto:essendo il volano collegato all albero motore eppare OVVIO che i suoi effetti ci sono SIA IN FOLLE CHE IN MARCIA.
Perfetto, praticamente stai dicendo che due moto identiche, quindi stessa potenza, in una gara di accelerazione,quella con il volano di 2 o 3 etti più leggero vince. E di quanti millisecondi? Se porti gli esempi all'estremo (un ciao con un volano da 10 kg) allora io dico che con due sacchi di cemento sul fanale post. impenno in sesta di motore. 
the sound of thunder
-
vt
- MINIMOTO
-
-
da Anacleto * » 11/08/2012, 0:03
guarda. ti faccio l esempio di 2 moto che conosco assai bene. husqvarna 610 stradale ed husqvarna 570 da gara. la termica è praticamente la stessa, te lo può confermare anche baccio. stesso alesaggio stessa corsa, testa quasi identica, alberi a camme intercambiabili quello che + cambia tra i 2 modelli è appunto la massa volanica dell albero motore. e del volano. husqvarna 610 del 2005 con l albero a camme racing (uguale a quello della husky 570 da cross) ha tutte le carte in tavola per vincere rispetto al 570 classico. albero a camme + spinto, pistone conn compressione 11:1 contro i 10:1 carburatore enormemente migliore, sempre per il 610. ebbene provale finchè non provi non puoi capire.. con la 570 ti cappotti in terza anche se ti siedi dul manubrio, col 610 se stai seduto in avanti fai fatica a sollevarlo in prima.... sono due moto completamente diverse di erogazione una floscia e l altra irruente. te lo può confermare anche terror che sulla sua moto ha tolto quasi un kilo di massa volanica lasciando tutto il resto uguale. stai sottovalutando la cosa, fidati. ma secondo te scusa , come può una moto rispondere + cattiva al gas per via del volano alleggerito SOLO IN FOLLE??? non è che poi quando metto la marcia rimetto anche il peso al volano eh... 
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Sandro14 » 11/08/2012, 2:57
C'e qualcuno che ha fatto questa modifica al volano su un 610? Procedimento?
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da vt » 11/08/2012, 7:40
Questo discorso, in effetti, non fa una grinza. Però quando dico che risponde più cattivo solo in folle, non intendo che prima fosse una merda e miracolosamente diventa una bomba, è quasi impercettibile. In movimento questa piccola differenza non la senti in accelerazione. Ho fatto la modifica alla mia usaberg e va come prima (vero anche che ho tolto poca roba). Avevo fatto ai tempi questa modifica su una Ducati 916 (tolto la metà del peso). La differenza si è sentita solo sulla guida in certi frangenti. Ma si parla sempre di piccolezze, non che prima non andava e adesso ti cappotta come sembra che dici. Questa è la mia esperienza, però il discorso è interessante e se hai dei dati affidabili (stessa moto), interessaa anche a me. Anacleto, dai vari topic che leggo, sei uno che se ne intende, quindi risolviamo la questione che mi hai messo la pulce nell'orecchio.
the sound of thunder
-
vt
- MINIMOTO
-
-
da vt » 11/08/2012, 7:43
Nel frattembo, Sandro14 potrebbe fugare ogni dubbio, facendo subito la modifica. Solo questa però. Provi la moto e ci facci sapere.
the sound of thunder
-
vt
- MINIMOTO
-
-
da Sandro14 » 11/08/2012, 13:41
vt ha scritto:Nel frattembo, Sandro14 potrebbe fugare ogni dubbio, facendo subito la modifica. Solo questa però. Provi la moto e ci facci sapere.
Chiaro... sono qua x questo... 
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da Strigo » 11/08/2012, 17:22
Sandro14 ha scritto:C'e qualcuno che ha fatto questa modifica al volano su un 610? Procedimento?
anacleto mi sembra che l'abbia fatta questa modifica. peró non so con che procedimento. Forse con il tornio
-
Strigo
- DUECENTOCINQUANTA
-
da baccio » 11/08/2012, 18:18
la modifica più sempice è montare la pedivella a destra in stile 99/04 poi estirpare motorino d'avviamento, batteria, corona dentata sul volano statore e se ti va di aprire i carter togliere il contralbero. totale ficino agli 8/9 kg se non ricordo male. io feci questa modifica, ma aimè crepai un carter dopo pochissimo. quindi in caso ti voglia lanciare in questa fase di preparazione è bene che tu sappia che tolto il contralbero ormai che hai aperto il carter è bene far equilibrare l'albero da un centro di imbiellaggio. ormai che hai l'albero in mano potresti anche alleggerire le spalle con due grossi fori come per il corsa lunga(84mm) dedicato al 570 smr, ma rimane sempre una lavorazione che può effettuarti solo un centro specializzato in rimbiellaggi rettifiche ecc..
personalmente ti garantisco che la moto cambia dal giorno alla notte oltre che in erogazione in agilità. è bravissimo anacleto quanto fa riferimento a cambiare l'inclinazione di un corpo in rotazione sul proprio asse!! naturalmente tutte queste modifiche ti portano ad avere un 570 smr con testa leggermente diversa (lunghezza delle valvole, causa diversa geomatria dei condotti fra 570 e 610) con un pò più di peso e la stessa ormai nota poca affidabilità. quindi concorco che trattasi si un operazione da fare esclusivamente a motore finito, non certo con una moto in perfette condizioni. ti conviene vendere la tua e prenderti un 570 smr e ti rimani anche dei soldi per rifarci il motore
-

baccio
- CENTOVENTICINQUE
-
da Sandro14 » 12/08/2012, 0:38
Opinioni su pistone e camme della HTM Racing?
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da Anacleto * » 26/08/2012, 3:39
rispondo brevemente a vt x la questoine del volano non devi considerare il volano fine a se stesso ma nell insieme col suo albero motore. la husby ha già un peso piuma come volano, alleggerire ancora è difficile e porta a scarsi risultati. probabilmente si può alleggerire di + su una 916 ma in percentuale quanto cambia sommando volano ed albero motore? probabilmente poco anche qua perchè l albero motore è sicuramente + grosso e robusto. il 610 ha un volano grosso di suo , ma SOPRATTUTTO dietro ad esso cè un "anello esterno" dal quale si possosno togliere circa 800 grammi sul modello 2004 e 400 ssu quello 2005. 400 grammi relativamente all albero motore del 610 non sono pochi si , io ho fatto la modifica e si sentiva, ma ancor di + l ha sentita terror quando il suo "anello esterno" l ha addirittura estirpato http://www.supermoto-addiction.com/foru ... read_id=35x sandro camme pistone e limitatore htm rimangono le 3 cose da fare x incattivire ( e non poco) la moto senza doverla sventrare e rimanendo con un affidabilità disctreta
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Sandro14 » 26/08/2012, 13:29
Grazie Anacleto. Per il limitatore, spendere 250 euro per un qualcosa che non varia in nessun moto anticipi e nunll'altro fa se non spostare il limitatore sinceramente non mi va. Piuttosto li spendo per il kit di raffreddamento vivendo in centro. Aggiungerò filtro e kit carburazione. Cercherò di documentare quanto più possibile le differenze quando mi metterò all'opera
-

Sandro14
- CENTOVENTICINQUE
-
-
da Anacleto * » 26/08/2012, 15:19
il filtro lascialo stare non entra solo la polvere ma anche i sassetti nella scatola filtro io cel avevo è una ,MERDA e le prestazioni cambiano gran poco
se per kit carburazione intendi il coperchio pompa di ripresa e il tappo vaschetta lascia stare pure questo sono spese inutili.
anzi , col tappo vaschetta (che poi tocca sotto il motorino di avviamento) per cambiare un getto poi devi smontare mezza moto al posto di usare solo la chiave da 17 lasciando tutto montato....
unica cosa di utile è la vite di titolazione che tio permette di agire + facilmente
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Ranger_Trivette » 26/08/2012, 19:06
Scusa eh Sandro...
Ma sei partito dicendo che volevo PREPARARE il tuo 610... Volevi accorciare il divario che c'è col 510...
Alla diurne dei conti cambi il filtro e ricarburi? O.o
-

Ranger_Trivette
- CINQUECENTO
-
Torna a Supermotard Street