Corona o pignone?Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Corona o pignone?Ciao a tutti. Secondo le vostre esperienze per dare un' accellerazione più pungente al mio Husky 570R, meglio diminuire di un dente il pignone (con il rischio che si imballi) o aumentare di 1(massimo 2 denti) la corona? Mi pare che 1 dente pignone corrisponda a 3 denti della corona.
Re: Corona o pignone?corona. ma costa di + ed è un lavoro + lungo, inoltre la catena potrebbe non bastare.
guarda di non creare un rapporto di 1:3 tra corona e pignone che poi si mangia male poi guarda che ti cambia SOLO come sgrani le marce, ma se la tua moto ha 50 cavalli, quelli sono sia che tu abbia rapporti lunghi sia che tu li abbia corti, quindi se ti fai uno sparo cronometro alla mano cambia ben poco, che poi ti piaccia di + è un altro discorso, a fondamentalmente il tempo che guadagni poi lo perdi perchè cambi una marcia in + rispetto a prima TROPPO GENTILE STRIGO
Re: Corona o pignone?... è solo per una questione di "agilità"! Faccio spesso strade di montagna e perciò preferisco sparate più decise (tipo PAM PAM PAM invece di PAAAM PAAAM PAAAM). E' sulla quantità dei denti da aggiungere alla corona che ho deli dubbi. 1dente fa una macro o micro differenza?
Re: Corona o pignone?Perchè vuoi aggiungere un dente alla corona?
Non hai letto quello che ha scritto anacleto? Togli un dente al pignone, ridparmi soldi e il lavoro lo fai in poco tempo. La corona costa!
Re: Corona o pignone?...punto sulla corona (come dice anche Anacleto) perchè temo che togliere un dente al pignone mi imballi troppo il motore. Sicuramente voi che avete più esperienza saprete consigliarmi. Meglio un pignone da 16 secondo te?
Re: Corona o pignone?pignone con un dente in meno
da 17 è già grosso lo avessi avuto da 15 ti dicevo corona cmq yun dente alla corona nemmeno lo senti, due li senti poco, e 3 corrisponde a un dente di pignone grossomodo attento ti ripeto che il rapporto denti corona e pignone non sia giusto di 3 ma sbaglialo (es 2,9 o 3,1) TROPPO GENTILE STRIGO
Re: Corona o pignone?Allora monto un 15...praticamente un "cross" !
Re: Corona o pignone?ciao a tutti..
scusa anacleto, perchè dici di montare corone e pignone con un rapporto diverso 1:3? l'sm 610 esce di serie con una trasmissione finale di 15/45 ossia con rapporto pari a 3. te lo chiedo perchè vorrei sapere se esiste un motivo "tecnico" per cui è meglio evitare di avere un rapporto di 1 a 3. lo chiedo a te perchè hai sollevato la questione consigliando di stare attento che il rapporto sia "sbagliato" e lo chiedo a te perchè, pur non scrivendo molto, leggo molto e sei quello che ne sà davvero tanto.
Re: Corona o pignone?il motivo è molto semplice
hai mai visto trasmissioni (ed intendo kit completo catena corona e pignone) vecchi oramai da sostituire? hai mai provato a registrare la catena in queste situazioni?? a volte capita che non si riesca a tensionare bene la catena in tutti i suoi punti perchè se cè un rapporto esatto di 1:3 pignone corona e catena si trovano a girare periodicamente sempre nello stesso punto e ciò può provocare un usura anomala delle parti non a caso la catena di trasmissione della mia husky a 10ooo km era lasca in alcuni punti e molto tesa in altri. se invece metti per esempio un 16-47 o un 14-43 ovvero rapporti molto molto vicini a quello di partenza ma con un numero decimale questa situazione non si verifica oppure si verifica molto molto meno e la trasmissione stessa avrà anche una vita media + lunga. TROPPO GENTILE STRIGO
Re: Corona o pignone?ecco un'altra risposta tecnica ed esaustiva!!!
grazie innanzitutto, terrò in considerazione quando arriverà il momento di sostituire la trasmissione.
Re: Corona o pignone?facci caso chendo cambierai la tua a come sarà
misuri la tensione in un punto , poi giri la ruota la rimisuri poi la giri ancora rimisuri etc probabilmente (potrebbe anche non essere così) la vedrai a volte molle ed a volte tesa se li sfalsi invece riduci il rischio TROPPO GENTILE STRIGO
Re: Corona o pignone?...ci faccio caso
ma devo darti ragione lo stesso, visto che in passato mi è capitato di riscontrare il problema da te descritto... non ricordo i rapporti pignone/corona delle moto avute, ma ricordo che in gioventù non dedicavo molta attenzione alla manutenzione della trasmissione finale....
Re: Corona o pignone?
secondo me è vero se il numero di maglie della catena è un multiplo esatto del pignone... ex Aprilia RX 50, ex Honda CR 125 '91, ex Kawasaki KX 250 '96, ora Vor 503 '01 e Tecstra 470 (TUTTE STUPENDE) :D
http://www.kitesurfer.it/index.php
Re: Corona o pignone?potrebbe anche essere, ma no mi sono mai messo a contate 100 e rotte maglie...
TROPPO GENTILE STRIGO
14 messaggi
• Pagina 1 di 1