nel sito 
nel forum

Manuale ripotenziamento Husqvarna SMR 510 2007

Manutenzione, trips a tricks

Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn

Manuale ripotenziamento Husqvarna SMR 510 2007

Messaggioda Dragosanvito » 18/09/2012, 22:18

Ciao a tutti, ho provato con la funzione cerca, ma escono discussioni vecchie con link non più attivi, così ho deciso di scomodarvi......adesso vi spiego:

Da poco ho preso una Husqvarna SMR 510 del 2007.........da quello che leggo in giro su internet, ho capito che si tratta del modello euro 3 con il sistema della valvola solenoide per le emissioni.

Adesso io vi chiedo a voi esperti, quali sono i lavori da fare e quali componenti montare per portare la moto a piena potenza, visto che il vecchio proprietario me l'ha consegnata completamente originale...???

Ci sono dei kit di ripoteniamento???

Io cercavo inoltre il manuale di officina di questo modello...............visto che sono uno che si arrangia nella meccanica in genere e nei motori moto in particolare, mi piacerebbe sapere come e dove reperire queto manuale...............insieme al manuale per il ripotenziamento dove potrò capire bene come agire e dove intervenire sulla mia moto.

Scusate per la perdita di tempo, e Grazie in anticipo per le risposte;

-Ivan-
Ultima modifica di Dragosanvito il 19/09/2012, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Dragosanvito
MONOPATTINO

Re: Manuali Husqvarna SMR 510 2007

Messaggioda Anacleto * » 18/09/2012, 22:44

dipense se è il modello a carburatore od iniezione.

ad ongi modo, per entrambi i modelli la limitazione della potenza si tratta solo di un sistema che non fa aprire la valvola dell acceleratore (e nemmeno la manopola)

in entrambi i casi si può ripotenziare con poca spesa, e QUALSIASI meccanico può dirti se è ripotenziata o no in un oretta di lavoro, ma pure tu stesso sentendo se l acceleratore fa grosso modo un quarto di giro oppure metà

una prova + empirica è vedere sa la moto impenna in seconda.

il manuale lo trovi su htm racing sezione download
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?!
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda Anacleto * » 18/09/2012, 22:46

mandami una foto della moto sul lato motore , sotto il seratoio e t idirò se è ad iniezione elettrinica oppure a carburatore.
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda Dragosanvito » 18/09/2012, 23:12

Scusate ragazzi, non mi sono spiegato bene io tralasciando di dire che è il modello a carburatore, ultima serie a carburatore 2007, con sistema per le emissioni (marmitta euro3) e valvola solenoide.

Grazie comunque;

-Ivan-
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda Anacleto * » 18/09/2012, 23:13

Dragosanvito ha scritto:Scusate ragazzi, non mi sono spiegato bene io tralasciando di dire che è il modello a carburatore, ultima serie a carburatore 2007, con sistema per le emissioni (marmitta euro3) e valvola solenoide.

Grazie comunque;

-Ivan-

carburatore, euro 3 e sonda lambda non possono coesistere, mi spiace

o è a carbu , ed euro 2
o è ad ie, euro 3, con lamda.

decidi te
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda Dragosanvito » 19/09/2012, 12:01

Attenzione, nessuno ha parlato di sonda lampda;
La moto è a carburatore, con sistema di controllo emissioni euro 3, che comprende lo scarico "catalizzato" E3 e la centralina Dell'orto che gestisce un circuito di carburazione tramite una valvola solenoide................ non è iniezione e non ha la sonda lampda!
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda Anacleto * » 19/09/2012, 13:14

pensavo che con olenoide intendessi la sonda.
sono in molti che si sbagliano.

mmm sempre + difficile allora.

in tutta onestà non conosco questo sistema, sapevo di carburatori elettronici sui 125 2t , e dell ie che partiva dal 2007 sul 610 (infatti avevo il 2005) ma di ste diavolerie del 510 a carbu non le sapevo.

cedo la parola ad altri a sto punto e resto qui in attesa pere io che son curioso
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda Dragosanvito » 19/09/2012, 13:31

In effetti è l'ultimo modello a carburatore, che però rispetta le normative euro3 e non euro2......come tutte le altre a carburatore.
Come vi dicevo, monta un sistema dell'orto per rispettare tale normativa pur essendo a carburatore......tale sistema è fornito di centralina elettronica dell'orto posta nel sottosella, che gestisce un sensore di temperatura aria posto su un ingresso aria del filtro aspirazione, il sensore di temperatura acqua motore, l'elettroventola e una valvola elettronica (con appunto un solenoide/elettrocalamita) che essendo collegata al collettore in gomma di aspirazione, arricchisce o smagrisce in base ai dati forniti dal sensore temperatura aria e motore.
Tutto questo bel sistemino, guarnito con un silenziatore di scarico "catalizzato" e credo, ma non ho verificato se c'è il blocco alla valvola carburatore..........

In poche parole sto motoretto non respira, non cammina più di tanto e si scalda molto........con tutti questi aggeggi euro3;

Adesso io volevo solo sapere, se qualcuno dispone del manuale per ripotenziamento del motore, dove la casa madre spiega bene come e dove agire...................apparte l'eliminazione del sistema e l'adozione di uno scarico aperto, a me interessa..................sapere il setting di carburazione dopo aver tolto tutta sta roba e cosa modificare sull'impianto elettrico, in modo da eliminare il sistema euro3 ma mantenere luci, frecce ed elettroventola.............FINE!

Scusate se mi sono dilungato ma ho anche chiamato in Husqvarna, ma come al solito non sanno darti delle spiegazioni esaurienti.......ma solo codici di kit di ricambi ecc.......ecc.......

Grazie per l'attenzione e le risposte Anacleto;

-Ivan-
Dragosanvito
MONOPATTINO

Re: Manuale ripotenziamento Husqvarna SMR 510 2007

Messaggioda Anacleto * » 19/09/2012, 14:02

ma che carburatore monta?
sempre il kehihn fcr da 41 o cosa altro?
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda Dragosanvito » 19/09/2012, 18:54

Si monta il Keihin FCR-MX 41 con sensore di posizione della valvola gas elettronico e pompa di ripresa.
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda Anacleto * » 19/09/2012, 22:28

non vedo allora come possa essere azionato sto sistema anti inquinamento.
io son sempre convinto che sia il solito euro 2 a carbu. difficile che mi sia scappata questa novità.

ad ogni modo se il tuo problema è sapere se cè un blocco al carburatore oppure no è molto molto semplice

controlla quanto apri il gas.

levi il serbatoio, ed arrivi al carburatore.

smonti il coperchio superiore in alluminio (forse prima dovrai tirare via quello in plastica sul fianco destro del carbu)

ora riapri tutto il gas e vedi. si apre di +? o si apre uguale??

se si apre di + sopra il meccanismo che apre il gas vedi una vite lunga?? che impedisce di aprire tutto quando cè il coperchio del carburatore in sede?

se si QUELLO LI è il fermo da rimuovere. se vuoi puoi limarlo via , ma fai una porcata, in alternativa lo ordini come ricambio (ovviamente non quello depotenziato ma quelo a potenza piena) presso qualsiasi rivenditore di moto che montano il keihin (husky, ktm, tm, suzu, honda, etc etc etc)

forse dovrai adeguare un po la carburazione ma FORSE

X LO SCARICO , ve bene qualsiasi diretto con fonoassorbente
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda Dragosanvito » 20/09/2012, 10:36

Grazie per le info anacleto, appena posso faccio le prove;

-Ivan-
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda Dragosanvito » 13/10/2012, 16:28

Eccomi di nuovo;

GRAZIE AL SUPPORTO TECNICO DELL'UTENTE JIGHEN, PERSONA MOLTO PREPARATA E DISPONIBILE, CHE RINGRAZIO MOLTO PER L'AIUTO CHE MI HA FORNITO, VI ELENCO COME FARE PER RIPOTENZIARE L'HUSKY 510 SMR DEL 2007 EURO3:

Finalmente con delle novità in campo ripotenziamento modello 2007..............in effetti il modello smr 510 del 2007 è un modello di transizione delle husky, ha tutte le caratteristiche tecniche del 2006 con delle modifiche qua e la......e questa benedetta omologazione euro3.

L'euro 3 in questo modello a carburatore (l'ultimo prima della serie ad iniezione), ha costretto i progettisti ad inventarsi un modo per fargli rispettare la normativa antinquinamento, installando su questa moto, un silenziatore di scarico catalizzato(un vero e proprio tappo), che limita la potenza e si surriscalda in modo pazzesco, e un sistema di carburazione elettronica, che tramite dei sensori di temperatura aria esterna aspirata dal motore (posto in un ingresso della scatola filtro) e un sensore di temperatura dell'acqua motore, regola (ingrasando o smagrendo) la carburazione, immettendo più o meno aria sul collettore di aspirazione dotato (solo in questo modello) di un ingresso laterale al quale è collegato un tubicino che a sua volta è collegato ad una elettrovalvola (a solenoide) che gestisce l'apertura di più o meno aria.................tutto questo sistema è gestito e comandato da una centralina Dell'Orto posta sotto la sella, nella parte posteriore della moto.

Adesso per riportare a piena potenza questo diamante grezzo e per far tornare a respirare questo povero motore, bisogna eseguire i seguenti lavoretti:

1) Eliminare la centralina elettronica del sistema euro 3 sopra descritto, posta sotto la sella nella parte posteriore;

2)Eliminare tutto il sistema sopra descritto euro3 sensore temp. aria, solenoide, tubazioni, sensore temp. acqua(scollegarlo) elettroventola radiatore;

3)Sostituire il collettore aspirazione con il modello 2006 senza ingresso aria laterale;

4)Sostituire il silenziatore di scarico euro3 catalizzato con uno aperto di tipo Racing;

5)Eliminare il distanziatore posto sopra la valvola del carburatore(che limita l'apertura del gas) e il blocco posto sulla pompa di ripresa del carburatore;

6)Riadattare la carburazione sostituendo lo spillo conico codice OBDVT(montato di serie) con OBDVR alla 5°tacca e regolando la vite titolo miscela posta sotto la vaschetta del carburatore a 2 giri anzichè 1 e 1/2 come impostata di serie; (per 2 giri si intende svitare 2 giri da tutta avvitata) ........ Naturalmente la carburazione che vi ho scritto (consigliata da mamma Husqvarna) potrebbe essere variata di fino in base alla zona di utilizzo, alla temperatura e allo scarico montato.......ma grosso modo dovrebbe andare così.

Giunti a questo punto la moto è tornata a piena potenza, ma non è tutto.........se uno vuole un mezzo racing a tutti gli effetti, si possono eseguire altre migliorie:

7) Sostituire l'intero impianto elettrico della moto con il tipo RACING che fornisce l'Husqvarna al prezzo di 160 euro circa, tale cablaggio semplificato permette, installando anche un apposito commutatore (pulsante) sul manubrio anche questo fornito dall'Husqvarna al prezzo di circa 25 euro, di gestire 2 mappature precaricate di serie nella centralina madre della moto,,,,,,,una per l'asciutto e una per il bagnato;

Ma................c'è sempre un ma, il montaggio di questo impianto semplificato racing, esclude le seguenti componenti elettriche della moto: Blocchetto chiave, frecce, clacson, elettroventola.
Naturalmente se uno si arrangia con l'elettrotecnica può studiare i 2 impianti e ricollegare in qualche modo i servizi che più gli servono.........altrimenti persi.

Ad esempio l'elettroventola potrebbe essere riattivata mediante pulsante al manubrio ecc........insomma poi quì entrano in gioco gli esperti del settore elettrico.

Questo è tutto amici, spero di essere stato di aiuto per i possessori di husky smr 2007 :wink: :wink: :wink:

Naturalmente non dimenticate che la moto una volta riportata a piena potenza, deve seguire il piano di manutenzione specifico, con tempi di intervento più brevi ad ore anzichè Km...........vedere libretto d'istruzioni fornito insieme alla moto.

Ciao e grazie

-Ivan-
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda Anacleto * » 14/10/2012, 13:38

jighen è sempre stato un grande e disponibile, in + lui conosce benissimo questo modello come vedi, a differenza mia.

benfatto.

ora però vogliamo sapere come va la moto
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda Dragosanvito » 14/10/2012, 14:26

Si Anacleto, è veramente una grande persona jighen;

Per i risultati del ripotenziamento, appena finisco i lavori vi dico com'è cambiata, come va ecc.....ecc.....

Ciao
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda ricerobi » 16/10/2012, 1:30

ciao, come va!! anche io ho un 2007 euro 3 e l'unico problema che ho è che con la marmitta racing scoppietta in rilascio :evil: hai anche tu questo problema :?: come l'hai risolto :?: quando l'ho comprata il meccanico mi ha consegnato una bustina contenente dei fermi (uno del carburatore ed uno dell'acceleratore, ...se non ricordo male) e , che io sappia non ha fatto altre modifiche per portarla a piena potenza!!! :shock:
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda AleKite » 16/10/2012, 15:16

ricerobi ha scritto:ciao, come va!! anche io ho un 2007 euro 3 e l'unico problema che ho è che con la marmitta racing scoppietta in rilascio :evil: hai anche tu questo problema :?: come l'hai risolto :?: quando l'ho comprata il meccanico mi ha consegnato una bustina contenente dei fermi (uno del carburatore ed uno dell'acceleratore, ...se non ricordo male) e , che io sappia non ha fatto altre modifiche per portarla a piena potenza!!! :shock:

Ricky, cambia quel cacchio di manicotto tutto screpolato #-o e poi se scoppietta ancora ne riparliamo :mrgreen:
ex Aprilia RX 50, ex Honda CR 125 '91, ex Kawasaki KX 250 '96, ora Vor 503 '01 e Tecstra 470 (TUTTE STUPENDE) :D
http://www.kitesurfer.it/index.php
AleKite
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda ricerobi » 16/10/2012, 22:33

:shock: :shock: situ anca qua :?: :?:
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda Dragosanvito » 17/10/2012, 0:37

Guarda io non ho ancora iniziato i lavori di ripotenziamento, comunque se scoppietta potrebbe aspirare aria lo scarico oppure è magra..................non so cosa dirti, appena faccio i lavori scrivo come va, ma adesso non ho tempo, se ne riparla tra un mesetto almeno.............. :|
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda ricerobi » 17/10/2012, 17:37

:D :D ok!! .....anch'io questo inverno mi dedicherò ai lavori straordinari sulla moto!!! ....vedremo quello che succede!! :roll: :roll: ..aspetterò con ansia i tuoi risultati :mrgreen: :mrgreen:
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda giammin » 18/10/2012, 0:31

se scoppietta dovrebbe essere perché è magra

a me lo fa ogni tanto a motore freddo se non gli do un minuto di riscaldamento prima di partire (610sm)
giammin
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda ricerobi » 18/10/2012, 23:13

:| :| il problema lo ha a freddo, a caldo, in montagna, in pianura, praticamente sempre, anche da spenta ( :lol: :lol: SCHERZO :lol: :lol: ), il problema esiste da quando ho cambiato marmitta!! .....devo farla carburare, ma mi hanno detto che non è una cosa rapida e semplice!! :roll: :roll:
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda giammin » 19/10/2012, 11:44

sicuramente va ricarburata e sicuramente non è una cosa veloce però se non ricordo male nel forum ci dovrebbero essere dei post con gente che dice come va ricarburata per alcuni tipi di marmitte.

hai provato a cercare?
giammin
DUECENTOCINQUANTA

Messaggioda Anacleto * » 19/10/2012, 18:26

ricerobi ha scritto::| :| il problema lo ha a freddo, a caldo, in montagna, in pianura, praticamente sempre, anche da spenta ( :lol: :lol: SCHERZO :lol: :lol: ), il problema esiste da quando ho cambiato marmitta!! .....devo farla carburare, ma mi hanno detto che non è una cosa rapida e semplice!! :roll: :roll:

sopra cè scritto cosa devi prendere.

ad ogni modo un getto massimo di circa 8 punti in +, uno del minimo di 3 punti in + ed una apertura della vite di titolazione dovrebbe migliorare molto le cose
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda ricerobi » 19/10/2012, 19:12

giammin ha scritto:sicuramente va ricarburata e sicuramente non è una cosa veloce però se non ricordo male nel forum ci dovrebbero essere dei post con gente che dice come va ricarburata per alcuni tipi di marmitte.

hai provato a cercare?

una volta c'era un topic dedicato smr 510......ma non sono più riuscito a trovarlo ..dovrò cercarlo con più attenzione :roll: .....ringrazio Anacleto per l'informazione.. =D> =D> .. tra poco comincerò a sporcarmi le mani [-o< !!!....GRAZIE
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda ricerobi » 19/10/2012, 19:19

giammin ha scritto:sicuramente va ricarburata e sicuramente non è una cosa veloce però se non ricordo male nel forum ci dovrebbero essere dei post con gente che dice come va ricarburata per alcuni tipi di marmitte.

hai provato a cercare?

una volta c'era un topic dedicato smr 510......ma non sono più riuscito a trovarlo ..dovrò cercarlo con più attenzione :roll: .....ringrazio Anacleto per l'informazione.. =D> =D> .. tra poco comincerò a sporcarmi le mani [-o< !!!....GRAZIE
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda ricerobi » 19/10/2012, 19:48

=P~ =P~ trovato era su supermotard street =D> =D>
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda Dragosanvito » 20/10/2012, 0:29

In caso di scarico racing:

In teoria il manuale Husqvarna dice di lasciare i getti di serie e cambiare solo lo spillo e aprire la vite aria di 2 giri anzichè 1 e 1/2.

Per stare tranquillo io ho preso anche il getto max da 185...codice Husqvarna HQ800098186 prezzo 6,65 euro più iva.......altri più grandi non ne fornisce l'Husqvarna, mentre del minimo il più grande che fornisce è il 50 che in teoria c'è già di serie sulle nostre moto.

Quindi se hai una smr del 2007, ti consiglio di iniziare a cambiare lo spillo che hai con lo spillo OBDVR codice ricambio Husqvarna: HQ800098196 prezzo 10,72 euro più iva, lo monti alla 5a tacca, poi apri la vite aria di 2 giri e vedi come va........ok???

In teoria non dovrebbe servire aumentare il getto max e quello del min.

Se però serve aumentare i getti, allora oltre il 185 del max e 50 del minimo, allora te li devi procurare da un fornitore Kehihn.

Comunque

La nostra moto (modello 2007) euro3.............è tutta una faccenda a parte rispetto alle altre (2006-2005) in fatto di carburazione da quello che ho capito, è settata di serie un pò grassa, per poi poter essere smagrita più o meno dal sistema euro3 descritto sopra, per questo motivo in caso cambio dello scarico, necessita di pochi aggiustamenti;

Spero di essere stato chiaro, comunque nulla può sostituire il garage e la pratica, quindi bisogna provare e riprovare..............ciao:-)

-Ivan-
Dragosanvito
MONOPATTINO

Messaggioda ricerobi » 20/10/2012, 1:43

:? :? grazie 1000 ivan, penso che ci risentiremo!! :) :)
SMARTEL MOTO BAND
ricerobi
CENTOVENTICINQUE

Messaggioda Anacleto * » 20/10/2012, 9:16

tieni conto che andiamo verso l inverno. e quindi dovresti ingrassare di + rispetto che d estate, quindi forse i getti potrebbero servire.

però segui quanto detto sopra per il sistema anti inquinamento. ne ero ignaro, ma da quel che ho capioto se prima non rimuovi per bene quello risolvi ben poco.

ah dimenticavo.

montano il kehihn anche ktm, husaberg suzuki, yamaha, honda, tm....

e che caspita , ce ne sarà una che ha un getto da 190....

se non riesci a trovarlo e ti serve un getto + grande recati dal tuo dentista di fiducia col getto in mano , e chiedigli una fresa (anche usata da buttare) conica per allargare il foro del getto.

sarà ben lieto di dartela.
io così ho carburato la mia 125 2t in cui c erano solo getti per il carburatore 28 (troppo piccoli) o per il 38 (troppo grossi) io avevo un 35 a mi sono alllargato il getto del massimo proprio con una fresetta odontoiatrica.

poi la moto l ho ventuta ad un meccanico che mi ha fatto pure i complimenti per come era carburata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Prossimo

Torna a Supermotard tecnica