Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°
Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn
da luka9.2 » 05/10/2012, 19:03
ragazzi mi spiace ma devo scomodarvi di nuovo! ho 2 problemi con la mia beta m4, spero sappiate darmi risposte!  inizio subito: 1) quando la moto è fredda e metto in prima,tenendo sempre la frizione tirata, la frizione rimane staccata e, questo mi pare più che giusto, invece appena la moto inizia a scaldarsi e magari ad un semaforo rosso tengo dentro la prima, sempre a frizione tirata la moto si muove da sola! non mi stacca la frizione praticamente! questo succede con qualsiasi regolazione dei registri della leva. secondo voi è un problema di molle, o sono proprio i dischi della frizione andati? lo fa solo quando è calda ripeto! 2) quando sono a velocita elavate, tra i 120 e 130km/h, dopo un poò la moto inizia a perdere colpi e se non scalo marcia tende a strappare e a spegnersi, come se mancasse benzina! secondo voi è un problema di getto del max sporco, della farfalla o magari del serbatoio( forse non entra aria?  )? spero sappiate rispondere perchè non capisco cosa possa essere, specialmente x il primo problema! grasie a tutti! 
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 05/10/2012, 19:38
è un 350 di cilindrata, ai 130 lo stai tirando col cappio al collo se non rallenti si fonde tutto, non è certo un problema della moto è un problema tuo che hai preso un 350, motard per giunta , per andarci ai 130
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa  Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?! Complimenti 
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da luka9.2 » 06/10/2012, 0:40
Anacleto * ha scritto:è un 350 di cilindrata, ai 130 lo stai tirando col cappio al collo se non rallenti si fonde tutto, non è certo un problema della moto è un problema tuo che hai preso un 350, motard per giunta , per andarci ai 130
mi dispiace contraddirti Anacleto,visto che di solito sembri dare risposte utili, ma il motore suzuki in questione non fonde se ci vai a 120/130 km/h, perchè a quanto pare non sai che è un motore molto robusto e tranquillo che arriva benissimo ai 140 km/h effettivi. quindi non sto tirando il collo al motore  ... detto questo ho preso un 350 motard, anche x andare su brevi tratti a 130 km/h, è così scandaloso? non credo, quindi prima di dire che è un problema mio, informati meglio per favore, grazie. aspetto altre risposte! 
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 06/10/2012, 2:02
LO CONOSCO BENE SI QUEL MOTORE.se non lo sai ti dico anche che era montato su di un custom e deriva dal dr della suzuki, enduro d altri tempi che ha fatto la storia..
e tipeto CUSTOM. già questo di dovrebbe dire tutto.... hai mai visto qualcuno girare con una custom a manetta? non l hanno mica messo sotto di una moto da corsa ed un motivo ci sarà.
scusa... ma secondo te se un motore che al massimo fa i 140 farlo andare ai 130 ti sembra poco???
sei al 93 % delle sue possibilita.
personalmente uso un 690 smc se ci faccio autrostrada faccio raramente i 130 mi limito di soito ai 120 ed è una moto che al massimo fa i 190
MAI MI SOGNEREI DI FARCI I 180 NEI TRASFERIMENTI.
per giunta il tuo è raffreddato pure ad aria, permetterai che vada un po in crisi.
se lo dicevi subito che volevi andarci ai 130 ti consigliavo un altra moto fin dal principio
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa  Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?! Complimenti 
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da luka9.2 » 06/10/2012, 2:39
Evidentemente non ci siamo capiti...porto degli esempi: Io sul mio Ch 125 facevo km e km a 97 all'ora, equivale a dire usarla al massimo, idem ho provato a girare a canna col fantic di un mio amico e con lo scooter di mio padre. Perché non posso girare tutta la manopola del gas della mia beta invece, senza dover percepire cali di prestazioni mentre con le altre moto non succede? È un problema della moto evidentemente visto che ad altri possessori di m4 non accade! Poi certo nessuno si sogna di andare a 140 su una custom, è semplice questionr di aereodinamica e di sicurezza, ma non perché il motore suzuki non possa andare oltre la soglia dei 100 orari... Siamo sinceri, no?
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 06/10/2012, 11:14
in tutta onestà lo stesso identico problema lo aveva anche un mio amico che conosco di persona ed imputava pure lui a surriscaldamenti vari. prova ad ingrassare un po così il motore è + raffreddato
x il problema frizione invece di solito accade L ESATTO OPPOSTO ed in questo caso ci sarebbe una spiegazione logica e si tratterebbe dell olio che da freddo è viscoso e trascina e da caldo diventa + liquido e quindi impasta meno i dischi.
che olio hai su adesso? il vecchio?
io ti consiglio un cambio olio se non l hai già fatto con uno di qualità, specifico per motori da cross con frizioni a bagno d olio. meglio ancora se con gradazione termica + ampia di quello consigliato da beta.
magari risolvi in questo modo con poca spesa
di solito se molle e dischi sono alla frutta hai un problema di slittamento della frizione e nulla + per fare una prova portari sui 50 all ora, metti in quinta e friziona accelerando tutto. se il motore cala subito di giri vuol dire che è ok, se invece trascina cè qualcosa che non va
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da luka9.2 » 06/10/2012, 11:21
grazie mille anacleto, questa è una risposta che mi piaceeee! l'olio in effetti quando il motore è caldo, è molto liquido, sembra acqua quasi  .appena acquistata la moto, l'olio presente al suo interno era bello pulito, quindi ho provato solo a fare un rabbocco. però adesso prima provo la storia dei 50 km/h, se va bene proverò col cambio olio. per quanto riguarda il secondo problema, ho sentito in giro che si crea troppa depressione nel serbatoio e lo sfiato della beta per arearlo è insufficente, secondo te si può porre rimedio in qualche modo?
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 06/10/2012, 11:33
x il primo problema ti ripeto, se la frizione è consumata slitta a pieno gas, ma è raro a mio avviso che ti dia problemi di trascinamento da fermo.
x il secondo problema, se fosse lo sfiato del serbatoio a mio avviso poi sentiresti la moto magra anche nelle altre marce ad ogni modo portati la seconda chiave ed apri il serba mentre vai. (occhio a non schiantarti però)
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da Anacleto * » 06/10/2012, 11:52
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da luka9.2 » 06/10/2012, 18:19
ho provato a fare come dici te per vedere se slitta la frizione, però sfrizionando e accelerando la moto aumenta i giri e la velocità; però per esperienza ho provato anche a frenare col freno dietro mente sfrizionavo e davo gas e la moto tirava comunque e la frizione non slitta. quello che non ho specificato precedentemente è che, a frizione regolata con un gioco di 1mm a freddo funziona da dio, mentre a caldo la frizione trascina e la leva prende gioco. riprestinando il gioco anche a cavo teso, la frizione trascina comunque! a caldo non è che cedono le molle? o l'olio 10-40 non va bene? sapresti consigliarmi se è meglio un olio minerale o sintetico? anche la gradazione adatta per la moto, grazie.
ho provato anche a stappare il serbatoio in marcia e il problema persiste, potrebbe essere che ad alte velocità la vaschetta del carburatore non riesce a riempirsi in modo adeguato? grazie!
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 06/10/2012, 18:26
luka9.2 ha scritto: ho provato anche a stappare il serbatoio in marcia e il problema persiste, potrebbe essere che ad alte velocità la vaschetta del carburatore non riesce a riempirsi in modo adeguato? grazie!
no. se tutto è in regola no. e se lo fa cmq dovresti sentire la moto che va proprio molto male a caldo non è che cedono le molle???
no , ma anche se fosse le molle hanno la funzione di tenere chiusa la frizione , sei te che la devi aprire, mica le molle, quindi se cedono al massimo ti slitta a caldo ma non trascinerebbe cmq.
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da luka9.2 » 06/10/2012, 19:00
ah capito, grazie, e x l'olio cosa mi consigli?
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 06/10/2012, 19:05
DIPENDE DA COSA DICE LA CASA. io uso da anni il bardhal kgr con fullerene, o meglio ancora l xtc che è da cross
per il tuo motore dovrebbe basare un 15-45, ma se lo usi di brutto farei anche un 10-50
io per il 690 uso 10-60
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da AleKite » 15/10/2012, 12:30
per il secondo problema (che strappa dopo un po a gas aperto) potrebbe essere pure un problema di livello benzina basso nella vaschetta del carburatore
ex Aprilia RX 50, ex Honda CR 125 '91, ex Kawasaki KX 250 '96, ora Vor 503 '01 e Tecstra 470 (TUTTE STUPENDE) :D http://www.kitesurfer.it/index.php
-

AleKite
- DUECENTOCINQUANTA
-
-
da luka9.2 » 16/11/2012, 1:06
ciao a tutti scusate se non ho più risposto ma sono rimasto senza pc a lungo! comunque, per quanto riguarda l'olio ho provato a cambiarne più di uno, la frizione era sempre una bestia nera, non funzionava, adesso l'ho ordinata e mi arriverà nuova. per quanto riguarda i singhiozzamenti, ho provato a pulire il carburatore e a svuotare la vaschetta e pulirla e... magicamente ho risolto =) wow
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
da Anacleto * » 18/11/2012, 13:48
almeno con quello dai te la sei cavata con poco. ora non resta che sostituirloi con un carburatore diretto!!!! aha ha haha
x la friz... cappero.....
TROPPO GENTILE STRIGO
-
Anacleto *
- MILLE
-
da luka9.2 » 18/11/2012, 20:34
Si dai appena arriva la mancia delle nonne a natale ci posso pensare  ahahag
-
luka9.2
- MINIMOTO
-
Torna a Supermotard Street