nel sito 
nel forum

Corona del KTM 690 smc

Sezione dedicata al panorama Supermotard a 360°

Moderatori: RAZZO, ciaoroma, GIANT SQUID, Gumon, paulìn

Corona del KTM 690 smc

Messaggioda GabrySMC » 24/10/2012, 16:05

Ciao a tutti raga!!! ascoltate volevo chiedervi dei consigli importanti per quanto riguarda il mio 690 smc comprato da qualche settimana. In pratica ho comprato la moto e devo dire di essere soddisfatto, seminuova e tenuta benissimo va davvero una bellezza. Solo mi sono accorto da poco che la corona non è quella originale che dovrebbe montare l'smc. In pratica originariamente so che esce con pignone 16 e corona 42. Mentre la mia ha montato il 44. il vecchio proprietario dice che la cambiata perchè aveva le marce esageratamente lunghe e in città non riusciva a mettere neanche la seconda. Di fatto, attualmente avendo il 44 la seconda io la metto tranquillamente. Vorrei chiedervi consigli e pareri perchè ho una MEZZA idea di rimettere l'originale cioè il 42, ma se poi è davvero troppo lungo e mi pecca in accelerazione?
e se perdo in accelerazione quanto ci guadagno in allungo e consumo carburante? Attendo vostri consigli e grazie! :)
GabrySMC

Re: Corona del KTM 690 smc

Messaggioda giusurf86 » 24/10/2012, 16:35

sicuramente perderai in accelerazione, accorciare i rapporti di fatto è un passo quasi obbligatorio che hanno fatto molti possessori (ma non tutti).
allungando i rapporti ti si ripresenterà l'effetto on-off eliminato dal proprietario precedente con la corona nuova e potresti risparmiare un pelo di benza ogni 1000 km.

se fossi in te lascerei le cose come stanno anche perché la corona costa più di un pignone, circa tre o quattro volte di più, quindi aspetta di dover cambiare tutta la trasmissione
giusurf86
MINIMOTO

Messaggioda Anacleto * » 24/10/2012, 19:38

di possessore di 690 smc ti dico.
io ho i rapporti orig ed ho provato pure il pignone con un dente in meno (quindi leggermente + corta di come sei te adesso)

il mio consiglio?

dipende da dove vivi e da cosa ci fai con la moto.
io ci faccio anche qualche trasferimento e mi guardo bene dall' accorciare i rapporti.

il 690 (a differenza del 610 dal quale provengo) ha un cambio molto ravvicinato con la sesta che risulta haimè fin troppo corta per spostarsi ai 130 km orari per "tot" kilometri.

se la usi solo in città o montagna lasciali pure corti. se fai trasferimenti prova quelli originali.

per l'ACCELERAZIONE cè tutto un discorso da fare che vorrei evitarti.
ad ogni modo rapporti leggermente + corti o lunghi a livello di accelerazione vera e propria (differenza di velocità diviso tempo) cambia poco o nulla perchè la potenza della moto quella è, anzi con i rapporti corti al posto di scaricare a terra la potenza e "fare strada" devi chiudere il gas perchè la moto impenna + facilmente....

in sostanza dipende SOLO da come ti trovi tu.

tieni conto che un rapporto + corto ti fa cambiare marcia + spesso e questo in curva è pure dannoso. nel senso che a moto piegata (se pieghi tanto) ti potresti trovare costretto rialzare la moto per infilare il piede sotto la pedana del cambio e cambiare (questo con rapporti + lunghi potresti alcune volte evitarlo)

per il discorso ON-OFF ci tengo a precisare che è un problema intrinseco del PROPULSORE ed un rapporto + corto non lo fa sparire, ed a mio avviso non lo attenua nemmeno, anzi , lo amplifica essendo la coppia che va ad agire sulla ruota + elevata.
certo cun un rapporto + corto si usa la moto a regimi + elevati e quindi per quello lo si sente un po meno, MA NON è MICA MEGLIO INTERVENIRE SULLA MAPPATURA , VISTO CHE DERIVA TUTTO DA LI???
Strigo ha scritto:Anacleto, ogni tanto non so se sei umano o un computer. :D
Sono le 3 di notte e hai messo giú una risposta degna di un ingegnere della nasa :D
Come ca**o fai a sapere cosí tante cose?!
Complimenti =D>
TROPPO GENTILE STRIGO
Anacleto *
MILLE

Messaggioda GabrySMC » 25/10/2012, 11:10

grazie mille per i consigli :D, comunque in genere la uso solo per divertimento, quindi passaggi tra paesi e paesi o escursioni o giri in litoranea la domenica. A volte vado anche delle extraurbane ma non faccio più di 30 km per arrivare a un altro paese.
GabrySMC

Torna a Supermotard Street