Perdita olio carter volano

Manutenzione, trips a tricks

Moderatori: RAZZO, Sebring, Gumon, paulìn, ciaoroma, GIANT SQUID

Rispondi
congo80
Moto: Husqvarna SM 610

Perdita olio carter volano

Messaggio da congo80 » 22/04/2018, 15:06

Buongiorno a tutti sto impazzendo per una perdita di olio dal lato carter volano.
La scorsa settimana ho fatto sostituire tutte le guarnizioni dei carter del lato volano ma oggi piegandmi sotto la moto ho trovato nuovamente le perdite.
Potete darmi una mano a capire da dove può provenire questa perdita premesso che ora le guarnizioni sono nuove.

Fabian
Moto: KTM Sm 660 LC4 2004

Re: Perdita olio carter volano

Messaggio da Fabian » 23/04/2018, 8:52

Ciao, hai controllato che tutte le viti presenti sul carter volano, e le viti che attaccano il carter al resto del blocco motore, siano correttamente strette?, magari una di quelle viti non è stretta correttamente e l'olio passa fuori!

congo80

Messaggio da congo80 » 23/04/2018, 21:30

Oggi sono stato dal meccanico e pare che la perdita proviene dall accoppiamento del motore in basso. Mi hanno consigliato di sigillare con della pasta nera per evitare di aprire il motore in due.
Cosa ne pensate?

Fabian
Moto: KTM Sm 660 LC4 2004

Messaggio da Fabian » 24/04/2018, 8:12

Ciao,
Non ho ben capito che pasta intende utilizzare il meccanico per sigillare, non la ho mai sentita, però so che esiste un "Mastice", che viene utilizzato per creare guarnizioni, in pratica al posto di mettere una guarnizione in "Carta", spalmi il mastice sulla parte in alluminio ben pulita, unisci le due parti, e quello ti funge da guarnizione, ed ha una tenuta fino a +350°C.
Per fare un bel lavoro, anche se sfortunatamente richiederà tempo, io ti consiglio di rismontare il motore, e mettere una guarnizione nuova o eventualmente questo "Mastice", che puoi acquistare facilmente su internet.
Magari quando è stato rimontato il motore, la guarnizione che è stata messa ha fatto una piccola piega o non è ben centrata e così ha causato la fuoriuscita di olio motore.

Io personalmente ho già utilizzato questo mastice come guarnizione, e mi sono trovato molto bene, non ho avuto nessuna fuoriuscita di olio o altri problemi vari.

Theo_SM
CINQUECENTO

Messaggio da Theo_SM » 24/04/2018, 21:57

Ciao, vedo nel tuo profilo che hai un 610. Ma è un 610 di quelli vecchi con la catena di trasmissione a destra e la pedivella a sinistra (cioè in pratica quasi un 570) o uno di quelli più nuovi con la catena a sinistra?
Non ho mai aperto il blocco del mio 610 -che è quello più moderno con la catena a sinistra-, ma lo fece un meccanico che poi usò dei pezzi che gli diedi io per richiuderlo. Tra questi pezzi non c'era la guarnizione dei semicarter perché sulla nostra moto, come su altre, la si crea con la pasta tipo pasta nera o pasta rossa che alla fine penso sia il mastice di cui parla Fabian. Dunque già dalla fabbrica il 610 ha una pasta/mastice del genere.
Come dice Fabian, in teoria andrebbe applicato sulle superfici d'unione; non so se possa tenere applicandolo dall'esterno, ma temo di no.
Se vuoi provare, io farei così:
•togli l'olio o, se è sufficiente, sdrai la moto in terra in modo che non esca più dal punto della perdita,
•imbevi uno straccio di benzina e pulisci l'olio ma non bagnare troppo quella zona di benzina perché su un 4T è possibile che la pasta che c'è già non sia resistente ad essa e rischi di danneggiarla ancora di più,
•applichi la pasta cercando di schiacciarla bene nel punto in cui pensi ci sia la perdita, cercando di infilare la pasta nella cavità,
•lasci asciugare senza esposizione all'olio per il tempo consigliato dal produttore della pasta (probabilmente è scritto sul tubetto).

Moto:
Husqvarna SM 610 I.E. 2008,
Yamaha YZ 250 2001

congo80

Messaggio da congo80 » 26/04/2018, 13:13

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, la mia moto è un 610 con la catena a sinistra e senza pedivella.
Proverò ad applicare il mastice esternamente ed eventualmente questo inverno procederò con l'apertura del motore.

Rispondi