Pompe frizione

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Fango&Asfalto
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Pompe frizione

Messaggio da Fango&Asfalto » 15/06/2018, 15:06

Ciao a tutti

Volevo chiedere info riguardo alle pompe frizione. Partendo dal presupposto che ci capisco poco: cosa indicano i numeri 10x18 o 16x18 in una pompa frizione? Che differenza c'è?

Nel caso volessi cambiare la pompa frizione della mia moto (Beta RR 525 2009) sono libero di sceglierle come voglio o poi sono costretto a fare altre modifiche di adattamento?

Ho trovato online una pompa brembo 10x18 a buon prezzo, monta senza problemi?

Grazie in anticipo a chi risponderà!



Fabian
MONOPATTINO
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Re: Pompe frizione

Messaggio da Fabian » 18/06/2018, 9:43

Ciao, ho trovato questo scritto su un sito internet che vende una pompa Brembo 16x18, ti consiglio di leggerlo bene, spero possa esserti di aiuto.
Ti lascio anche il link: http://www.carpimoto.it/it-TW/33704_XR0 ... ta-CNC.htm

La Pompa Radiale Frizione Brembo, trasforma sensibilmente il feeling con la vostra frizione.
Il registro consente di trovare la posizione della leva più congeniale.
Fornita priva di serbatoio olio (vedi freni - serbatoi olio).
Importante: non è provvista di switch (interruttore per sblocco cavalletto laterale).
Su alcuni modelli di moto giapponesi il passo del bullone della pompa potrebbe essere diverso (normalmente sulle giapponesi è M10x1,25) in quanto tutte le pompe radiali hanno il bullone che entra nella pompa col passo M10x1.
Attenzione se in origine la vostra moto monta una pompa assiale, il tubo frizione potrebbe non essere compatibile; a richiesta possiamo fornire kit tubazioni specifici per pompa radiale o l'adattatore per pompa radiale. Consultate la sezione Freni > Tubazioni Kit Completi.
Sono disponibili varie combinazioni pompa/interasse; la scelta è sia soggettiva sia condizionata dalla campana frizione montata, ricordiamo comunque che il diametro del pistone (16 o 19) aumenta la potenza della pompa, mentre l'interasse (16, 18, 19) varia la sensibilità o meglio l'immediatezza della risposta (più il valore è basso più la pompa è modulabile e potente, più il valore è alto, più la pompa è pronta ma anche meno potente).

Quando si decide di cambiare la pompa frizione bisogna partire dal presupposto che per le pompe frizione non vige la regola che più sono grosse meglio vanno, chi si intende di fisica conosce il Torchio Idraulico ed il Teorema di Pascal ad esso applicabile (chi non lo conosce potrebbe effettuare una ricerca su google e documentarsi un pò). Infatti a parità di campana frizione (ovvero se non cambiate o avete cambiato la campana o le molle della frizione) NON è consigliato installare una pompa frizione di diametro elevato in quanto le pompe di diametro elevato (tutte le 19 ad esempio) servono per spingere frizioni antisaltellamento o con molle rinforzate e rendono molto più duro l'inserimento delle marce su frizioni standard.
Quindi il nostro consiglio è di acquistare le pompe da 16mm se la moto ha la frizione di serie, mentre di considerare l'acquisto delle pompe da 19 solo se si monta una frizione maggiorata e comunque solo dopo aver consultato il proprio meccanico.



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